Questa è la lettera che ho scritto alla Fiat dopo essere passato da una loro concessionaria a provare la Bravo. Ditemi che non tutti sono così per favore. Sono proprio incazzato. Il fatto di per sé non è grave ma è la mancanza di rispetto che mi manda in bestia.
P.S. Non sapevo dove postare quindi moderatori pensateci voi.
"Nell'azienda in cui lavoro sono direttore di stabilimento e so benissimo che le mele marce possono esistere. Se mi venisse segnalato che un mio dipendente si comportasse in maniera non professionale non esiterei a prendere provvedimenti (lo prenderei a calci in culo!)
I fatti: Sabato 16 febbraio io e mio padre ci siamo recati presso la concessionaria Fiat Farina di Vimercate, data la mia intenzione di provare la nuova Bravo. Saliti in macchina io e l'agente venditore (Sig. Riccardo ******) parliamo delle varie caratteristiche dell'auto; chiarisco immediatamente che non sono interessato all'acquisto bensì ad un noleggio a lungo termine tramite l'azienda per cui lavoro. A questo punto un embolo colpisce il cervello del Sig. ****** che inizia a dirmi frasi non offensive ma tutt’altro che gentili, facendomi intuire che con me stava solo perdendo tempo.
Tornati in concessionaria mio padre vede la Fiat Sedici e chiede al Sig.****** un preventivo. Una volta seduti nel Suo ufficio, mio padre dice di aver già acquistato un auto presso quella concessionaria (in realtà era quella di mio fratello). Il secondo embolo colpisce il cervello del Sig.****** che ci invita a lasciare il Suo ufficio, in quanto, Sue testuali parole, "Se io le faccio il preventivo e lei mi compra la macchina , la provvigione la prende il venditore che le ha venduto la precedente auto. Le ho fatto provare l'auto, ora non mi faccia perdere altri 10 minuti avendo clienti di là pronti all’acquisto (il salone era pressoché deserto, ndr)".
Non so se sono riuscito a spiegare bene la dinamica dei fatti, ma da appassionato Fiat mi aspettavo qualcosa di diverso. La sensazione che ho avuto è che ora che le cose vanno bene quel venditore sia solo ed esclusivamente intenzionato ad avere le sue provvigioni, mentre forse 2 anni fa si sarebbe comportato in maniera diversa. Nel tempo libero guardo qualche blog di auto ed avevo letto di rapporti difficili con la rete vendita fiat, ma mai avrei immaginato un tale livello di cafonaggine.
La musica è cambiata, ma qualche nota stonata rimane.
Saluti"