Vai al contenuto

Nocte favente

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    271
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Nocte favente

  1. Anche la 939 berlina del Centro Stile (che a me piaceva e piace moltissimo) richiamava evidentemente il baule della Giulia
  2. Nientepopodimeno che Patrick Le Quement, che pochi mesi dopo lo scatto di questa foto passò in Renault, per poi diventarne in breve tempo il Gran Visir del design.
  3. Credo che sia molto difficile esprimere un commento che non sia di scherno o di disgusto, perlomeno dal mio punto di vista. Qui si va oltre il tentativo di creare rumore per generare interesse, contrasti o reazioni forti, si scade nel kitsch che accompagna tutta la campagna mediatica di rilancio. L'oggetto è dannatamente brutto, sgraziato, con superfici, volumi e geometrie puerili (sempre a parer mio, ovviamente) e anche i render non mi sembrano di fattura eccelsa.
  4. So che Corbi aveva lavorato agli esterni della Ferrari 550 Maranello, anche se mi pare di ricordare che la paternità di quella magnifica vettura sia attribuita a Elvio D'Aprile, che ora dirige il design di Toyota Europe, se non sbaglio. Forse @PaoloGTC può aiutarmi. 😇
  5. ma Giugiaro l'aveva già realizzata 11 anni prima della Visconti del 2004 con la magnifica Bugatti EB112 del 1993, che considerato il contesto in cui venne presentata era davvero eccezionale e di avanguardia.
  6. OT per i meno giovani: ma è Susanna Messaggio?
  7. All'epoca il management Peugeot praticamente impose la scelta delle proposte del Centro stile interno (tirarono su anche un gigantesco edificio stile transatlantico a Velizy dove fu riunito tutto lo stile Peugeot-Citroen), ricordo bene le affermazioni di Gerard Welter su Auto&design in cui senza troppi giri di parole spiegava che lo stile della gamma del Leone era affare interno. La 407 coupè di Pininfarina era forse meno ispirata della sublime 406 del rimpianto e compianto Davide Arcangeli, ma con qualche sgrossatura sarebbe stata molto elegante e proporzionata, secondo i migliori canoni della produzione Peugeot/Pininfarina.
  8. Ho sempre trovato splendida la B99. Uno dei migliori lavori dell'"ultima" Bertone.
  9. Anche io conoscevo questa versione dei fatti. Processo simile subì la Gingo/Panda dove il Centro stile Fiat rifinì la proposta di Bertone.
  10. E chi l'avrebbe mai detto! Magnifico risultato, si diceva che questa pista sarebbe stata probante sulla bontà degli aggiornamenti, direi che abbiamo una bella conferma, per una volta!
  11. Prima di lanciarmi qualsivoglia parere estetico (tecnicamente c'è poco da eccepire), e prima che lo faccia notare il maestro Fumia in persona, voglio ricordare a tutti che F90 è maggiore di F80 😁
  12. Anche a me dai render era sembrata una Key-car, quasi una sorta di Daihatsu Midget! Peccato.
  13. Sono sicuro che sia la proposta Pininfarina per 156, devo trovare il numero di Auto&Design da qualche parte. Non era già apparsa agli albori del thread?
  14. Recentemente Frank Stephenson, in un video in cui recensiva lo stile della Maserati MC20, ha spiegato che fu costretto a modificare i fanali della 3200 Gt non in base a una normativa, ma a un'esplicita richiesta di Montezemolo che - stando a quel che afferma Stephenson - lo obbligò a recarsi da Giugiaro a dire che i "boomerang" andavano cambiati perché a lui non piacevano. Lo trovate nel video allegato, a partire dal minuto 11:15. https://www.youtube.com/watch?v=c5NlUWoIdGA
  15. Mi autocito, spero che Leclerc continui a tastarsi fino a consumarsi le gonadi
  16. Intanto, nell'ormai tradizionale sciatteria che contraddistingue Alpine F1, nella mappa della loro anteprima del Gran Premio di Monza Lesmo 1 e 2 si sono fuse in un'unica curva, una sorta di Parabolica 2.
  17. Chissà se sono ancora disponibili la Countach di Monaco 1983 o, ancora meglio, la Tempra di Interlagos 1993.
  18. Son tutte varianti di stile pensate da Filippo Perini (vedi firma) che si occupò dello stile della carrozzeria della Nuvola insieme ad Egger. Che lavorò sul corpo vettura della proposta di Giugiaro, che rimase praticamente intatta nei volumi e nel trattamento delle superfici della fiancata, mentre era carente nel frontale e lì Maurer realizzò un capolavoro. @PaoloGTC l'ha fatta vedere diverse pagine addietro in questo topic.
  19. È la Spider Monoposto, visibile nei sotterranei del Museo ad Arese, una versione pistaiola della spider di Fumia. Tra tutti i prototipi nati sotto la gestione de Silva, è alla fine quello meno "suo" in quanto sostanzialmente un rimaneggiamento dello spider di Fumia, al museo ci sono anche la Proteo del 1991, che molti pensano (e de Silva ha lasciato credere) abbia ispirato Gtv e Spider 916, mentre è esattamente il contrario e poi Nuvola. https://www.museoalfaromeo.com/it-it/news/Pages/EventArchive2020/Spider-monoposto-concept.aspx
  20. È criminale non citare anche il favoloso V4 stretto della Lancia che ha fatto la storia del marchio dalla Lambda alla Fulvia, passando per l'Aprilia.
  21. L'espressione di Leclerc e la mano in tasca che cela il millenario apotropaico "tastarsi" confermano la tua ipotesi.
  22. Nel sondaggione vale l'ordine di arrivo "sul campo" con Russel vincitore o quello successivo post squalifica?
  23. Gli schizzi in basso (con ispirazione TZ) sono del talentuoso giapponese Toru Odagiri, che all'epoca era al Centro Stile sotto la guida di Egger, riconoscerete la stessa mano in questi schizzi della Kamal.
  24. Per un attimo ho sperato che fosse Tempra, ma pare anche a me di leggere Freemont.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.