Salve e auguri a tutti...da possessore di Fiesta 1.4 TDCI 70 cv, da conterraneo di bugatti, mi permetto di dare il mio umile consiglio.
Effettuo 230 km al giorno con la Fiesta sulla nuova SS 125, il motore è molto affidabile, ottima la tenuta di strada, davvero esagerata!
I consumi sono irrisori, ovviamente in base allo stile di guida, anche spingendo al massimo però non si superano i 5,2-5,3 l/100km , mentre ad andature codice si viaggia sempre sotto i 5 l/100km, ma anche meno, andatura da nonnetto sono arrivato max a 4,2 l/100km.
Le note un pò amare riguardano il comfort di marcia, è buono per il segmento però se ci devi passare 3 ore al giorno come le passo io, c'è di meglio.
Il motore è affidabile, robusto, ma di natura ti posso dire che non spinge così tanto in ripresa e per effettuare sorpassi in sicurezza ha bisogno di marce basse ed alti giri sopratutto nelle salite, mentre in pianura ha un buono allungo, arriva abbastanza velocemente ai 140 km/h.
Se pensi di andare ad un andatura media di 100-110 km/h va benissimo, il motore è sui 2.500 - 2800 giri, non proprio un regime economicissimo nonostante ciò i consumi non sono esagerati.
Se non hai grosse pretese, e vuoi bassi costi di gestione, bassi consumi, un motore affidabile, ti posso dire che sulla fiesta si può viaggiare tranquillamente, non è un salotto viaggiante, però il suo lavoro lo porta a termine con dignità. Spero che la mia esperienza (nel 2011 60.000 km/anno) ti possa essere utile nella scelta. Gli esperti del forum ti stanno indirizzando bene nelle scelte valuta tutto ciò che ti dicono (Auris, Megane,ecc..)!! Tornando indietro non so se risceglierei la Fiesta...però in un periodo in cui il diesel è a 1,72 euro/l mi sento soddisfatto del suo lavoro..Saluti a tutti e buon anno!!!