Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
Comunque in famiglia siamo 5, quindi credo che bisogna focalizzarsi sul segmento C, o sbaglio?
Un'auto più piccola potrebbe risultare scomoda, anche se alla fine, raramente usciamo tutti.
L'utilizzo principale è in città, e per qualche viaggio durante l'anno.
Il bagagliaio, effettivamente, per un viaggio ad esempio, potrebbe risultare piccolo, ma credo che lo sia per la maggior parte delle Berlina.
Comunque no, il cambio automatico non serve. Per quanto riguarda la Focus, andrei di 1.6 95CV per il semplice fatto che posso portarla considerato che sono neopatentato, mentre se acquistassi l'Astra dovrei aspettare ancora qualche mese prima di poterla guidare (tuttavia, in famiglia abbiamo anche una Punto diesel, quindi potrei sacrificarmi ).
L'unico punto che vorrei approfondire, è la questione consumi. L'Astra c'è sia 1.7 110CV che 1.7 110CV ecoflex. Mi chiedevo se quei 700 euro di differenza tra le due versioni, siano giustificato o meno. Purtroppo non sono molto ferrato in materia, quindi le mie scelta si basano soprattutto sull'estetica esteriore e sugli interni.
P.S. Ho fatto un giro anche alla Toyota, e mi hanno offerto l'Auris a 15000 euro, tuttavia mi domandavo se il motore 1.4 Diesel fosse sufficiente per il peso dell'auto stessa dato che è lo stesso si quello della Yaris.
Sempre all'Opel invece, potrei acquistare la Corsa 1.3 95CV a 12000 anziché 17400, sempre grazie alla rottamazione e alla 104. Tutto sommato non è piccola (raggiunge comunque i 4 metri, se non erro). e di positivo ci sarebbe il fatto che io potrei portarla sin da subito, e i consumi, forse minori.
Grazie mille ragazzi
Grazie!