Finalmente dopo tanta attesa, ho ritirato il mio Freemont 140cv Lounge, bianco, con tetto apribile.
C'ho fatto solo 200km per ora, ma sono piuttosto soddisfatto anche se mi rendo conto che sia presto per un parere definitivo.
Dal punto di vista del confort interno, sono rimasto sbalordito: i sedili sono larghi ed avvolgenti e permettono una guida ultra rilassata. I materiali e gli assemblaggi di buona qualità, favoriscono la silenziosità estrema dell'abitacolo concessa anche dalla buona insonorizzazione e la taratura delle sospensioni, nonostante i ruotoni da 19, assorbe di tutto senza effetti sul piacere di guida.
A me piace sentire bene la musica in auto e l'impianto Alpine, pur non essendo nulla di trascendentale, è un'altra nota positiva. Gli ho dato in pasto una chiavetta da 16GB con un po' di timore e ha iniziato a riprodurla dopo 2 secondi con una qualità molto buona.
Il motore è sorprendentemente silenzioso e a 100 km/h si sente solo il fruscio dell'aria sulle barre trasversali che non ho ancora tolto, per evitare che se le freghino visto che sono su tramite manopolone. E' vero, la potenza è un po' pochina per una guida sportiva, ma se si guida quest'auto come da sua concezione, allora è sufficientemente reattiva e quello che mi interessava, i consumi, sono molto contenuti. Media di 5,7 lx100km con un misto di urbano ed extraurbano, mica male!
Che dire, ce n'è voluto di sforzo per me per ordinare una Fiat, perchè anni addietro avevo giurato di non comprare più da questo marchio, dopo una bravo ed una 166 a dir poco disastrose. Ma i tempi passano per tutti e questa Freemont è tutta un'altra cosa, lo si vede, sente e tocca con mano. Alla faccia di tutti quelli che se non parla tedesco, non la guardano nemmeno, quest'auto è ricca, comoda, parsimoniosa e fatta bene.
Ve lo dice uno che se sente un scricchiolio minimo sta male.
Vediamo se dura anche nel tempo.