Ciao a tutto il forum.
Vorrei chiedervi un parere in merito all'acquisto di una nuova monovolume.
Ho navigato nel forum guardando vari post, e ho provato a farne un sunto, ma mi piacerebbe leggere anche alcuni pareri "diretti"
La scelta è tra:
- Scenic XMod;
- Citroen C4 Picasso;
- Nuova VW Touran;
5 posti "pieni" (quindi no C-MAX, che pure mi piaceva), motorizzazione diesel. Priorità: affidabilità\qualità, consumi. Nessuna priorità per l'estetica
Da quanto ho visto e letto (e capito), la Citroen è la più curata nei dettagli, seguita dalla Renault e infine dalla VW, che in effetti non si distingue per fantasia (tedeschi...).
Problemi più ricorrenti che ho visto riportare:
- Citroen: peso (e di riflesso, consumi); sospensioni e valvola EGR; rifiniture plasticose (con rottura del maniglione del baule) per Citroen; alcuni componenti non sembrani di gran qualità (limitata durata delle lampade degli anabbaglianti)
- Renault: cambio e motore (soprattutto il diesel) sembrano essere menzionati spesso come causa dei problemi; distribuzione da fare ogni 60.000km
- VW: Touran non all'altezza degli standard VW di qualità e di affidabilità; pessima reputazione della rete di vendita e di assistenza VW (cioè: per VW sono rimasto al livello "chiacchere e insinuazioni": possibile?)
Un "aneddoto": richiesto di un parere il mio meccanico ha detto:
- Renault: non la prenderei in considerazione (perché? boh! devo cambiare meccanico? )
- Citroen: mi ha parlato anche lui del problema delle sospensioni
- VW: niente da dire, la migliore del mazzo.
Per mettere le cose in chiaro: ho usato per anni FIAT, trovandomi bene. Vado verso altre marche solo perché attualmente FIAT non fa nulla che faccia al caso mio.
ciao, grazie a tutti