Ragazzi mi sembra assurdo, ma lunedì sera ho ritirato la bellissima 500l 1.3 multijet, bianca e nera. Bellissima esteticamente, interni grandissimi e comodissimi, faccio un giro fra amici e parenti per fare vedere la new entry in famiglia.
Prima dei giretti mi accorgo che c'erano due spie che probabilmente erano accese già da prima perché non le ho notate perché erano d'un tratto comparse ma perché cercavo di capire tutti i simboli che c'erano sul display.
Appaiono un trinagolo con punto esclamativo e un simbolo che solo dopo ho capito essere avaria generale e di iniezione che tra l'altro mi impedivano di utilizzare lo start & stop.
Il giorno dopo mi accorgo anche, che la macchina tende a girare verso sinistra, segno di un assetto un pò sballato.
La porto in officina Fiat perché, ovviamente, ho la garanzia.
In pratica mi dicono che non c'è nessun difetto nella macchina, ma che è solo il sistema di iniziezione che è un pò sporco, ma che trattengono la macchina perché hanno interpellato il team tecnico.
Si ma, la macchina l'ho ritirata ieri per la primissima volta.
Mi rispondono che è normale, che succede perché le macchine le testano su un rettilineo di 20-30km e che poi il cliente non fa un percorso abbastanza lungo e quindi non ha il tempo di rigenerarsi.
Si ma io ne ho fatti 230 di chilometri, saranno pochi?
Sta di fatto che il tizio, guardandomi un pò imbarazzato, ribadisce che la macchina non ha difetti ma che il team tecnico deve trattenerla per fare degli accertamenti per capire se è un difetto occasionale
o ripetuto.
Allora il problema che ha avuto è un difetto!
Con vari giri di parole arriva a dirmi che infondo la macchina è prestante e non ha particolari problemi perché il 1.3 multijet è un motore che conoscono bene che è datato 2007 o anche prima.
Allora che vogliono controllare???
Ragazzi ditemi che magari non ho esperienza di ste cose e che succedono, però portare una macchina di 23.000 euro in officina il giorno dopo vi sembra normale??((((