Vai al contenuto

f@bio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    37
  • Iscritto il

  • Ultima visita

La popolarità di f@bio

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. dovrebbe essere certo, dal momento che la scelta degli acciai alto resistenziali è in fase di chiusura. Per precisione il progetto è noto come 955
  2. continuano a non convincermi gli interni stile panda...spero che non siano veramente così!!
  3. gli interni su quattroruote... il posteriore mi lascia dubbioso
  4. non è male e va bene solo la 3 porte...per chi vuole una 5 porte comprasse una Gpunto!
  5. Aspetteremo di vedere il vero volto, ma la verità è che manca almeno 1 anno dalla presentazione,per cui o sarà un successone o avremo aspettato veramente invano
  6. niente male davvero! ma forse tra 2 anni sarà solo una show car e poi forse...
  7. Una marmitta catalitica è un dispositivo montato sullo scarico di un motore a scoppio che funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore. Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendoli gli idrocarburi incombusti (HC), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O)e azoto (N2). Il convertitore catalitico (ovvero la spugna) è solitamente realizzato da un involucro metallico contenente un elemento a "nido d'ape"(in materiale ceramico o metallo, nei più recenti modelli), realizzato in maniera tale da fornire la maggiore superficie possibile su cui depositare il materiale catalitico attivo, formato da miscele di metalli nobili (platino, palladio, rodio), in piccole quantità. Il convertitore catalitico a ciclo chiuso è in grado di ottimizzare la conversione grazie alla sonda lambda, che inviando la rilevazione dell'O2 ad una centralina elettronica, permette a questa di variare la quantità di benzina immessa nella camera di scoppio, in modo da riportare il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile ) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore. Di sonde lamda ci sono 2 tipi ma il pricipio di funzionamento all'incirca è quello di generale un segnale elettrico in funzione del quale regolare l'iniezione, poichè una delle sue estremità è in atmosfera e al'altra è a diretto contatto con i gas di scarico,per cui il segnale è proporzionale alla differenza di concentrazione di O2. Tarando opportunamente il sistema si cerca il tal modo di riportare il rapporto di comustione al punto ottimale oltre a quello di maggiore efficienza del catalizzatore. Premesso ciò credo che con il catalizzatore fuori uso si facciamo casini nei rendimenti dell'auto gestiti ormai elettronicamente dai vari segnali oltre che inquinare di più. :wink:
  8. Nel settore auto si è passati, ma ancora non del tutto, alla verniciatura in cataforesi, che è un processo che prevede l'immersione dei pezzi in un bagno composto da vernice diluita con acqua che, tramite il passaggio di corrente, riveste completamente la superficie dei particolari immersi. Il processo ha fondamentale importanza perchè il rivestimento sia privo di difetti superficiali come buccia d'arancia, eterogeneità di riporto, viraggio di colore.
  9. quoto alla grande!
  10. cambiano le vernici perchè cambiano gli acciai...ed ahimè è solo uno dei motivi. Dal 2008 sicuramente ci sarà il passaggio di quello che rimane dei acciai detti BH (bake hardening) che avevano hanno la peculiarità di aumentare la propria resistenza allo snervamento proprio alla temperatura di 180-220° che è l'intervallo di verniciatura (bake). Passando agli acciai alto resistenziali come i dual phase si tolgono un po' di limiti
  11. ahimè, la nascita del common rail che ricordo a tutti è invenzione italiana ha dovuto modificare e rivedere anche i carburanti...pensate se venissero a formarsi gomme nei fori dei polverizzatori che hanno un diametro di 90-110 micron!!!
  12. Concordo in pieno
  13. non so nulla sul tipo di additivo ma so che lo zolfo oltre ad essere eliminato giustamente per la formazione dell'SO2 che in ambiente umido forma l'acido solforico (vedi foglie delle piante e degli alberi bruciate), è stato ridotto perchè provoca la formazione delle "gomme". Forma cioè dei legami trasversali (fenomeno della vulcanizzazione)tra le catene dei monomeri idrocarburici portando a formare così catene polimeriche che intasavano gli iniettori .
  14. si perfetto! e aggiungiamo anche le problematiche di maggiore usura degli stampi e ritorno elastico. Il secondo problema viene compensato con una maggiore sovradeformazione. Per il primo si passa gradualmente ad una sostituzione degli utensili degli stampi.
  15. Ma tu quanto sei insulso? ho capito ...hai una renault 4 !! scusa per aver toccato il tuo amore "francese"
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.