Parlo come uno che ha avuto il 125 fino ad un paio di anni fa e che partecipava abbastanza spesso a piccoli raduni organizzati via forum (il tinga, principalmente).
Vai di 4t: meno consumi, più freno motore, motori più moderni, meno (molta meno) manutenzione. Forse non riuscirai a farti tutte le riparazioni in cantina con una morsa e le chiavi, ma tanto se sei un neofita non ci riusciresti comunque. I costi dei tagliandi sono un po' più alti rispetto ai motori 2t, ma sono anche più distanziati.
Parlando di 4t, un buonissimo motore è quello del Derbi Senda, come motard, ma anche yamaha non è affatto male (sia motard sia nella versione carenata r125). Non ho mai provato Honda, ma immagino vada benissimo anche quello
Se puoi fare la A2, comunque, il consiglio resta quello di fare la A2: hai sicuramente più scelta, hai un mezzo che può andare in autostrada, e questo è un gran vantaggio, le differenze di assicurazione non sono enormi ma hai comunque qualche cavallo in più e più coppia.
EDIT: facciamo anche una considerazione! Parlando di 125cc, troverai solo monocilindrici, il che significa che tra motard e naked cambia praticamente solo... l'altezza dei parafanghi... (e forse leggermente la seduta, ma vabbè). Già quando sali di cilindrata puoi differenziare un pelo di più: motard sempre mono (qualcuno anche bicilindrico), e tutte le altre tipologie di moto dai due ai 4 (non parlo di 6 perchè non sembri interessato alla cosa).