Vai al contenuto

jean78

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    44
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su jean78

  • Compleanno 06/04/1980

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    giulietta

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di jean78

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

36

Reputazione Forum

  1. In Alfa si sono impegnati per non dare un bel sound a quel motore :). comunque se la provi sentirai che in realtà, dall'abitacolo, è piacevole.
  2. Si si, in città soffre molto, è dove ho trovato la maggior differenza di consumo rispetto alla Giulietta, come era ovvio. A me piace moltissimo, il D la Giulietta era davvero esagerata come carico volante. Questa ha un peso "naturale", non so come spiegarlo, anche solo facendo manovra è proprio piacevole.
  3. Ciao, io avevo Giulietta 1.4 150cv, andava benissimo, mi piaceva, ma avevo il tarlo di Giulia Così da qualche mese sono passato a Giulia MY2020 2.0 200cv. Mi aspettavo, ovviamente, un salto di qualità, ma non così grande. - Motore prontissimo, senza lag (Giulietta aveva un certo ritardo tra la pressione del pedale e l'arrivo della spinta, molto fastidioso nei cambi marcia "sportivi") - Posizione di guida migliore, direi perfetta (ho i sedili normali misto tessuto e "pelle"). - Comodissima sullo sconnesso, morbida (ho i 18") ma precisa e fulminea nei cambi di direzione. Silenziosa come rumore di sospensioni. - nonostante le dimensioni si guida benissimo, non vorresti mai scendere Di Giulietta mi manca: - i Brembo con pinze rosse, sia come estetica che come feeling del pedale. Quello di Giulia è un pò strano a causa dell'impianto by-wire. Non manca potenza frenante, però bisogna farci il piede. - il rumore cupo del motore. Purtroppo il 2.0 di Giulia ha un rumore simile a un diesel (da fuori). Da dentro invece è silenzioso andando piano ma quando si schiaccia ha un bel suono rauco, che unito alla progressione e alle cambiate dello ZF è molto piacevole. - il colore rosso alfa abbinato alle cornici vetro e specchietti cromati, e pinze rosse. E' molto bella anche Giulia grigio silverstone, ma l'impatto estetico del rosso alfa appena lavato un po' mi manca. Piccoli difetti di Giulia: - il motore ha le vibrazioni da "sotto coppia" sotto i 1000 giri. Ho letto che lo fanno un po' tutte, non me lo aspettavo visto che ha anche i contralberi. In Dynamic non si pone il problema perchè il cambio a 2000 giri scala, invece in N e A il cambio mette subito la marcia più lunga possibile quindi il motore gira molto basso. Se si riprende con dolcezza senza far scalare marcia si possono sentire un po' di queste vibrazioni. Se ne trovi una da provare presta attenzione a questa cosa. - In Normal avrei preferito l'assenza del veleggio come era sulle precedenti alle MY2020. - Lo sterzo delle MY2020 ha un leggerissimo vuoto al centro, ma per il resto è velocissimo e con un carico che a me piace, più leggero di giulietta, anche in Dynamic (in questo caso molto più leggero). - a volte il cupolino del quadro strumenti scricchiola, difetto noto. Per il resto non ci sono altri rumori (anche Giulietta non scricchiolava, solo un rumore dalla porta guida quando faceva freddo). - i consumi Se hai domande chiedimi pure.
  4. Ogni scusa è buona per un giro con la Giulia Peccato perchè hanno un pò tradito lo spirito originario con cui era stata progettata l'auto. Comunque per il resto sterzo velocissimo, i cambi di direzione sono fulminei. Inoltre ho fatto caso che in frenata tramite lo sterzo si percepiscono bene le variazioni di asfalto, le imperfezioni. Si, grigio silverstone. Non sono mai stato molto amante dei grigi, ma vista la difficoltà di trovare la 200cv non ho avuto molta scelta! Comunque devo dire che è bello, mette in risalto le forme dell'auto.
  5. Bellissima, vengo da una Giulietta rossa e quel colore un po' mi manca.. comunque questa è la mia, 200cv MY2020
  6. Ciao, ho una 200cv MY2020 presa usata da pochi mesi, non ho mai guidato una precedente al MY2020 ma in effetti si sente un leggerissimo vuoto al centro, diciamo che durante un cambio di direzione, se ci si presta attenzione, si sente un punto al centro in cui c'è un minimo cambio di consistenza. Ma poi nella guida normale tra le curve non è percepibile in pratica. Poi io sono fissato su queste cose :D. Per il resto lo trovo ottimo.
  7. Ciao, complimenti, bellissima accoppiata colore e cerchi! Io da 2 mesi sono possessore di una 2.0 200cv MY2020, e non posso che confermare le tue impressioni. Soprattutto l'equilibrio tra comfort e precisione di guida, eccezionale. La mia ha lo sterzo "modificato", non ho mai guidato una versione precedente. Posso dire che si avverte una piccolissima zona meno reattiva al centro, ma poi è velocissimo e con un carico molto piacevole. Vengo da Giulietta, quindi ero abituato bene :). Giulietta aveva lo sterzo troppo artificialmente pesante in dynamic. Per non parlare della comodità sullo sconnesso. Anche il cambio è ottimo, è un divertimento anche sentire come lavora o provare qualche scalata in dynamic ogni tanto. Giulia non vorresti mai smettere di guidarla!
  8. Io però mi chiedo una cosa: anche se Giulia fosse stata supportata dal marketing e da una gamma più completa, un'auto che nel MY19 partiva da 42000 euro poteva essere venduta in grandi numeri, in Italia? Io penso di no, e sarebbe stata comunque solo comprata al 90% come auto aziendale, come le equivalenti tedesche... o sbaglio?
  9. Quindi andrà a sostituire il 1.5 FCA di Tonale, Tipo ecc.? Non rimarrà più niente di "italiano" / FCA...
  10. Si si, lo so che tecnicamente è molto facile avere queste prestazioni con l'elettrico. Mi fa riflettere il fatto che da una parte si spinge verso la sicurezza stradale e poi vengono prodotte auto "popolari" con prestazioni da sportive di qualche anno fa, che andranno in mano a tutti i tipi di guidatore.
  11. Ma perchè queste potenze elevate e prestazioni "sportive" su auto che in fondo dovrebbero essere delle utilitarie? 0-100 in 7 secondi è un livello di prestazione che potrebbe anche portare a situazioni di pericolo con persone non abituate. Non sarebbe più pensato costruire auto elettriche con potenze minori, anche a vantaggio dell'autonomia?
  12. Ciao, è uscita in edicola una nuova rivista "clone" di "youngtimer", "youngclassic". L'ho presa ma il mio giudizio è niente di che, contenuti tecnici prossimi allo zero, articoli molto superficiali. Ho scoperto che esiste anche un'altra rivista "Youngtimer retrò"... comunque è strano, parlano di crisi dei giornali e nascono queste nuove riviste, mi chiedo quanto dureranno. E contemporaneamente Domus non riesce a tenere in piedi la sua "Youngtimer", che non era male.
  13. Per me è il contrario, anche se vado tranquillo in città mi piace ascoltare il motore, i cambi marcia, la variazione di rumore con i giri. Da un anno possiedo anche una yountimer e devo dire che il piacere maggiore alla guida deriva proprio dal "rumore" del motore. Mi trovo a fare cambiate e scalate con doppietta anche quando non necessario :-D. Per questo la guida elettrica mi lascia indifferente, per ora, proprio per la mancanza di questo coinvolgimento "sensoriale". Riconosco ovviamente i pregi dell'accelerazione istantanea e del silenzio in alcune situazioni di guida.
  14. In casa Renault all'epoca c'erano i motori della famiglia "Energy" 1.4 75cv singlepoint (mio padre aveva la 19 fase 2). Poi c'erano il 1.8 90 cv e 110 cv.... bei ricordi...
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.