Non so se tu abbia già comprato l'auto o meno ma credo di capito il tuo gusto, e ti consiglierei tra queste auto. Purtroppo non so se preferisci diesel o benzina, e non me ne intendo di affidabilità, quindi posso darti solo un consiglio estetico. Sono in disaccordo con molti che dicono che i marchi non valgano. Valgono, soprattutto per noi, che sappiamo di avere un prodotto commercializzato come "buono" e per il nostro modo di sentirci, e poi anche per il modo in cui gli altri ci vedono. Non credo che, come immagine, una panda o una cabrio abbiano lo stesso risultato.
Bmw serie 1 coupé o cabrio è molto carina, comoda davanti e non così stretta dietro, anzi, per i piccoli spostamenti ci si sta abbastanza comodi. Usata ci rientri benissimo, e ti consiglio o il 123d o un motore benzina, il 125i è quello più svalutato ( non il 118d o 120d ). tra un anno esce la serie 2, quindi valuta anche questo, sempre per la questione "immagine"
Serie 3 coupe ( cabrio non so se ci entri, ma se dovessi farcela è molto meglio ). Bella auto, una berlina-coupè molto filante e comoda, più seria della serie 1. A Ginevra hanno presentato la 4 ( il prossimo modello). Per i motori non saprei.
e poi, oltre all'rcz, che, come diceva qualcuno, sembra molto più costosa, bellissima linea, ma io ti consiglio anche la......
Renault megane cabrio, (non la coupè, che è più da ragazzo) ovviamente quella recente. Mio padre l'ha acquistata km0 a 23-22 mila ora non ricordo, compresa di tutto, navi ecc.., e usata si trova anche a 15 mila. Da prendere nera, è comoda davanti, ottimi sedili anteriori, metre quelli posteriori sono adibiti ad "amici,borsone&giacca" cioè con un'abitabilità più ridotta che nella serie 1, ma in compenso ha il tetto in vetro. Ti consiglio il 1.5 dci: silenzioso, parco e con 110 cv è piuttosto sveglio, con i consumi (vergognosamente bassi) e i costi di una clio.
La laguna coupè,una bella macchina e più spaziosa rispetto alle due francesi precedenti.
Come berline con quel budget ti consiglio la laguna o la chevrolet cruze, mentre usata passat cc.
purtroppo una cla usata ancora non c'è
Se posso darti altri due consigli ti direi di evitare le 2 bmw, altrimenti tra un anno ti ritrovi ad avere auto della generazione scorsa, e non so se ti possa pesare. Le francesi sono leggermente più originali e recenti. E il secondo (un pò personale ma nemmeno tanto): evita station wagon o monovolume, ti daranno un'effetto " padre di famiglia".