Ciao a tutti, in famiglia ci stiamo decidendo a cambiare auto, un'Alfa Romeo 156 1.9 JTD SW Distinctive del 2000. Girando per i concessionari in cerca di qualche buon Km 0, abbiamo ristretto il campo a due modelli:
- Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 136 cv SW Super
- Volkswagen Passat 1.6 TDI 105 cv Comfortline Variant
Premetto che a me piacciono molto le Alfa Romeo, infatti appena ho visto la 159 mi è venuta voglia di prendere quella, solo che prima di escludere un validissimo modello come la Passat, volevo avere un quadro generale delle due auto, anche in base alle vostre esperienze. Chiaramente sono due modelli filosoficamente differenti: la Passat è un'auto molto comoda con consumi ridottissimi, ma il motore è un po' piantato in quanto a prestazioni, mentre l'Alfa appaga di più in fatto di prestazioni, ma beve un po' di più ed ha un'abitabilità inferiore; tra l'altro monta i cerchi da 17' che mi costringerebbero a dei costi di manutenzione maggiori e a comprare le ragno, anziché le normali catene da neve. Ed ora passiamo alle domande ;-D
1. So che le Volkswagen, almeno sulla carta, sono qualitativamente superiori alle Alfa Romeo. Vale anche in questo caso?
2. Ho letto che il tessuto Sport 3d dei sedili della 159 è molto delicato. E' vero?
3. Per quanto riguarda il FAP, bisogna usare le stesse accortezze per tutti e due i modelli o una è più delicata dell'altra?
Scusate se mi sono dilungato, ma ho voluto darvi tutte le informazioni possibili, comprese impressioni a pelle. Grazie in anticipo per le risposte!!!