Vai al contenuto

riki500

Bannato
  • Numero contenuti pubblicati

    34
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su riki500

  • Compleanno 02/11/1993

Informazioni Profilo

  • Occupazione
    commerciante (tabaccaio)
  • Interessi
    auto d'epoca, ciclismo, ferrovie italiane, musica anni 70/80

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di riki500

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Ah buona questa. Le mie considerazioni sulle gomme della mia 500 sono "parlare di comportamenti pericolosi sulla condotta dei veicoli"? Con questa dicitura io, penso ragionevolmente, intendo Tizio che si vanta di aver raggiunto i ... all'ora sulla tal strada con la tal auto. Chi parla di prestazioni di auto da centinaia di cavalli però? Ah nessuno dice niente, si può benissimo parlare di velocità raggiunte in autostrada e quant'altro. Mi consigli di usare la testa...mi pare che sia un'attività che comprende anche l'uso del buonsenso giusto? Da quel che scrivo ti sembro uno che va a fare cretinate in giro mettendo in pericolo sé e gli altri? Uno così fissato da lavare col pennellino i passaruota d'inverno ti pare che si metta a fare il deficiente con la propria auto? Mettere prima e seconda in una strada dove ci sono tre case in croce con un'auto con pneumatici non radiali è un'attività criminale? E se queste gomme sono armi letali perché non sono state proibite? I chiodati erano pericolosi e sono stati proibiti, i pneumatici tessili no, quindi non mi pare di essere in torto in nessuna maniera. Il regolamento l'ho letto e non ho bisogno del Tex Willer di turno per rispettarlo, se mi sono iscritto è per condividere una passione e non cercare ulteriori problemi rispetto a quelli che la vita quotidiana già pone. Tutto sta nell'usare la testa per leggere e CAPIRE quanto scritto.
  2. Per come la vedo io, se usi veramente poco l'auto e la conosci bene, sai come si comporta nelle varie situazioni e quali sono i suoi limiti, non sono un problema gomme anche datate come i Sempione della mia 500. Ovvio che pensare di prendere le rotonde a 60 all'ora con questa macchina e queste gomme sarebbe da pazzi. Ma per fare il giro dell'isolato alla domenica mattina dopo aver aspettato che si sia asciugata la strada dalla pioggia del giorno prima, non vedo nessunissimo problema.
  3. Ah son d'accordo, spiegalo a loro che hanno il braccino corto e non li hanno mai cambiati Io sulla 500 ho i Pirelli Sempione 125-12 4 p.r: usandola solo per i raduni e per qualche giretto occasionale ho voluto rimetterglieli perché i radiali su auto della sua epoca li trovo inguardabili. Ovviamente non ha le prestazioni di un'Alfa 2000 (che comunque usciva già coi radiali) e anzi, con le diagonali guadagna migliaia di punti in precisione di sterzo. Io non la uso con la pioggia, ma certo che se dovessi frenare all'improvviso sul bagnato...
  4. No i genitori hanno solo auto moderne, Nick vieni con l'Aldina col ventisei Una famiglia del mio paese ha la stessa, unica auto dal 1962. Da sempre viene usata una volta al mese per andare a Torino (25 km) ai grandi magazzini per acquistare articoli per il loro negozio e andare in ferie d'estate. 6 volt, 37.000 km, ancora le gomme Firestone a tele incrociate di primo equipaggiamento, mai riverniciato... un gioiellino!
  5. "Il prossimo proprietario voglio che sia del Sud... voglio sole e caldo, son stufa di stare tutto l'inverno fuori col carburatore brinato e i candelotti appesi... etciù!"
  6. Siamo nel 1992... e ci sono tanti bei catorci in giro... non sapevo se metterlo qui o nel topic degli avvistamenti di auto d'epoca
  7. Cerco (spero con risultati positivi) di prevenire la ruggine. L'A112 non ha i lockary, la lamiera dei passaruota è direttamente esposta ad acqua, fango, terra... sale!
  8. Quando inizia a far freddo per preservare le guarnizioni di portiere, deflettori, baule e vetri a compasso posteriori passo uno straccio imbevuto di olio di vaselina: restano elastiche e non si incollano agli sportelli quando fa molto freddo. Per le spazzole del tergicristallo mi aggiusto egregiamente col talco (evidentemente se mi dovesse capitare di lasciarla fuori di notte dovrei sollevare i braccetti dal vetro). Una volta al mese lavo completamente con pennello e gasolio i passaruota, quindi li incero e li copro bene di olio ceroso. Ogni due settimane una spruzzatina di WD-40 nei nottolini delle serrature e nei cardini. Nel vano portaoggetti la lampada portatile presa "in prestito" da una Ritmo, bottiglietta di alcole e straccio per il parabrezza, spatolina "Rombighiaccio trattamento Fiat Paraflù11" e via circolare!
  9. Non dirmi ste cose... ci sto male... L'auto più recente che ho io è il ferro da stiro (Y10) e ha vent'anni suonati. Le ho tutte storiche. Semplici da riparare e di manutenzione economica, sono affidabili, maneggevoli... son piccole, anzianotte, ma non hanno paura di niente
  10. Addirittura?? Ma possibile che con cinque gradi sotto zero capitino già ste cose? Mi è capitato di rientrare alla domenica mattina dopo aver lasciato l'A112 parcheggiata fuori anche a -10... le uniche necessità che ha per l'inverno sono di girare il filtro aria sulla presa d'aria riscaldata dai collettori di scarico e mettere un cartone per coprire metà radiatore altrimenti anche col termostato efficiente in autostrada con l'aria contro si raffredda troppo e torna a 50°C.
  11. Fa niente, dar via una Fiat 130 per un catorcio moderno è un peccato lo stesso Io ora che mi sono abituato non saprei mai rinunciare ai miei abitacoli ostici e fuori dal tempo, che squallido sarebbe viaggiare senza Alcantara
  12. Far fuori la 130 per far posto ad una Corolla... Gianni sarà verde per la disapprovazione più totale... perché non ti togli qualsiasi preoccupazione con una comoda, affidabile, ultraprestazionata e signorile 125? Oppure per essere snob fino in fondo, una Autobianchi A111?
  13. "La 500 è buona in ogni stagione Infaticabile e sicura d'inverno, sulla neve, sul ghiaccio e sul bagnato. Tenace nell'estate, la stagione delle vacanze, dei viaggi e delle escursioni sulle strade anche polverose o sul "fuori-strada". La 500 sopporta agevolmente la marcia prolungata in salita anche a pieno carico ed in autostrada a velocità prossime o uguali a quella massima grazie al raffreddamento ad aria forzata" Son passati 46 anni, quasi 47... non posso che dar ragione a quanto scritto sul depliant!
  14. Oltre alla pinza mi viene in mente il tubo flessibile... che non si siano svoltate le tele all'interno prima bloccando il liquido e poi rompendosi definitivamente
  15. Il biondo e il bruno ci hanno azzeccato quasi con tutti i pezzi
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.