MattVince ha centrato in pieno il mio punto di vista. E' esattissimo quello che dice, sono una signora a cui piace cambiare le auto periodicamente (max 4/5 anni) e che spende un pò quando le acquista perchè mi piacciono gli accessori, quindi vedere svalutare una macchina che è perfetta mi da fastidio perchè ogni acquisto significa sempre un certo sacrificio economico.
Vendere l'auto senza essere certa di quando ci sarà l'altra in sostituzione è un problema perchè non ho altre macchine, potrei tentare nuovamente di venderla ad un privato a ridosso dell'arrivo di quella nuova, ma nell'annuncio di vendita precedente la mia richiesta era 10mila trattabili e, come detto, non si è fatto vivo nessuno.
Circa il 1.6 su 500L, ho avuto la sensazione che il motore 1.3 uguale a quello che monta la mia Musa (in Musa 90Cv in 500L 85Cv) su 500L stenti un poco, lo trovo poco elastico. E' pur vero che la vettura l'ho provata in città e non in autostrada però la sensazione che ho avuta è stata questa. Poi cercando su internet ho visto che la mia sensazione era la stessa di altri che hanno provato l'auto e che ritengono che il motore giusto per 500L sia il 1.6 (credo che anche "Al Volante" dica ciò)
Non riesco a capire come mai i concessionari, sull'arrivo del motore dicano 2013 senza una minima indicazione del periodo, il 2013, come noto, inizia a gennaio e termina a dicembre già attendere fino alla primavera sarà dura senza la possibilità di poter chiudere un contratto che "congeli" il prezzo dell'auto usata figuriamoci arrivare a fine anno, dovrei, dunque, valutare altre alternative ma quali? Ho tenuto in considerazione, a parte Tiguan, la Mini CountryMan e la Mokka, ma entrambi non mi entusiasmano come guida, la Countryman sebbene più alta delle altre Mini la reputo, per me, comunque bassa e la Mokka anche se la vettura è alta di suo il posto guida non è, a mio parere, ben rialzato. Mi piace vedere la strada bene e la 500L, secondo me, è più simile alla guida della Musa.
Inoltre la richiesta di queste auto è senza dubbio più elevata di 500L anche se, obiettivamente, non ho idea di quanto possa essere la differenza tra le due motorizzazioni (1.3 Vs 1.6). Il concessionario Fiat a cui ho posto la domanda mi ha risposto che è nell'ordine max di 1500 euro e mi ha fatto l'esempio della Punto quando è stata introdotta tale motorizzazione.
Devo dire che sono un pò confusa ed indecisa, poi sul web ho trovato questo fantastico forum, ed eccomi qui!