Buongiorno a tutti,
sono uno studente universitario trentino e nel poco tempo libero aiuto mio padre nella direzione di una piccola ditta di autotrasporti.
In passato abbiamo avuto fino a 3 motrici volvo da 12metri, ma attualmente abbiamo in forza una decina di furgoni che vanno dal piccolo kangoo ai più grossi ducato e crafter passo lungo tetto superalto.
Vengo al dunque, abbiamo esigenza di acquistare un furgone di taglia piccola per fare molti chilometri.
Si parla di circa 700km al giorno di cui circa 500 di pura autostrada ad andature basse (90-100km/h).
Per questo scopo negli anni si sono alternati renault kangoo (vecchio tipo) 1.5dci 65CV, nissan kubistar (identico al precedente kangoo), kangoo (ultimo modello) 1.5 dci 85CV e attualmente VW Caddy (penultimo modello) 2.0 Sdi 69CV.
I precedenti furgoni motorizzati Renault sono tutti, prima o dopo, "esplosi" e con esplosi intendo 2 con alimentazione saltata completamente dal serbatoio agli iniettori per colpa della pompa di iniezione delphi che, anche lette altre testimonianze in rete, sembra sia una bomba ad orologeria. L'ultimo sbronzinato a 120.000km. Il Caddy attualmente in forze invece sembra affidabile, ma la motorizzazione e le marce corte pur essendo ideali per città e statale fanno consumare di più per questo lavoro. Circa 7litri/100km contro i 6 del 1.5 renault.
Sembrerà forse poco, ma alla fine dell'anno sono qualche migliaio di euro di differenza e non sono pochi.
Ci serve quindi un furgone che consumi relativamente poco, ma che allo stesso tempo sia affidabile, voi cosa mi consigliereste?
Escludendo i motorizzati Renault che (almeno da mia esperienza) peccano di affidabilità e il 2.0 sdi per via dei consumi, ho pensato al Fiorino (ma è un 1.3, forse un pò poco) e al Transit-Connect (mi pare ci fosse un 1.7 da 90CV).
La tipologia di furgone mi sembra sia chiara, qualcuno di voi ha qualche dato su consumi e affidabilità o consigli su marca e modello?
Vi ringrazio in anticipo