Vai al contenuto

angelogiulio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    617
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

angelogiulio è il vincitore del giorno 5 Maggio 2023

I contenuti pubblicati da angelogiulio, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Su angelogiulio

  • Compleanno 16/06/1980

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    volvo v40

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di angelogiulio

Pilota Ufficiale

Pilota Ufficiale (5/8)

739

Reputazione Forum

  1. se c'è una cosa che tira meno dell'auto è ormai la moda, è finita per jaguar, è cupio dissolvi dichiarata.
  2. scusate ma vi siete accorti cosa è successo la settimana scorsa? avete idea che musk ha appena ricevuto l'incarico ufficiale di poter far piazza pulita di ogni possibile competitor sul suolo americano e zone limitrofe?
  3. numeri che da soli non significano nulla, se non avidità. se mi costa 1 produrre un oggetto che vendo a 100, non è che se mi costa 2 all'improvviso devo chiudere baracca.
  4. considerando che sono 1200 anni che la storia va avanti così è invece il vero motivo. non si tratta di invidia ma di supremazia continentale.
  5. proprio per questo imporre per dirigismo una svolta al ribasso dell'industria è folle. se anche fossimo noi i leader delle auto elettriche, fissarsi su questo segmento industriale non ha nessun valore aggiunto dato che stiamo parlando di un paio di magneti e un po' di filo di rame. una tecnologia vecchia e già super sfruttata in mille campi. e infatti una qualunque aziende cinese fondata ieri può fare la stessa roba anche meglio e a meno, dazi o non dazi.
  6. concorrenza talmente sleale che le case "locali" urlano a gran voce la loro contrarietà ai dazi. ammetterai che c'è qualcosa che non va. che poi sai che problema comprare cinese, il 99,9% dell'elettronica che abbiamo in casa è cinese, e buona parte di ciò che è fatto in plastica. il problema non è economico (non solo) ma politico e strategico: quelli che chiamate "nostri marchi" sono gestiti da gente che ha anteposto totalmente il profitto personale a politiche industriali di sviluppo. l'anno scorso stellantis ha accumulato miliardi e presumibilmente li ha spostati in qualche paradiso fiscale, quest'anno chiude stabilimenti e chiede sussidi. il costo del lavoro, dell'energia, della burocrazia, etc. c'erano anche due anni fa. quasi quasi meglio i cinesi...
  7. che poi ad essere contrari ai dazi sono gli stessi "produttori" europei, o meglio, i loro dirigenti e proprietari. rendiamoci conto che i principali nemici dell'industria automobilistica europea sono proprio i suoi storici rappresentanti. altro esempio della forbice sociale e culturale sempre più ampia che separa lavoro e capitale. niente di nuovo sotto il sole.
  8. a nessuna auto in particolare in vendita oggi, ma ad una ipotetica con una batteria abbastanza capiente da far 50 km in elettrico e che riesca non accendere il motore alle velocità cittadine, quindi sotto i 70 kmh, nel ciclo che volete, facciamo pure wltp farlocco. che io abbia un v12 o un tre cilindri, a bassa velocità si va in elettrico. questo a mio parere dovrebbe essere l'obbiettivo. cercando due cavolate salta fuori che a spanne una batteria da 10 kwh sarebbe sufficiente a muovere quasi tutte le auto in elettrico per le percorrenze indicate nel sondaggio.
  9. leggo che secondo una recente statistica di unipolsai, nelle grandi città italiane analizzate mediamente si viaggia a 29,5 kmh e vengono percorsi in un giorno 41 km. leggi fatte con criterio andrebbero nel senso di rendere accessibili a tutti auto con tecnologie capaci di garantire quindi una cinquantina di km in elettrico con velocità intorno ai 70 kmh. già oggi saremmo quasi a buon punto senza dover devastare un settore, impiccarci in investimenti assurdi e garantendo quella ridicola riduzione di inquinanti da cui non dipende un bel nulla per nessuno, manco per chi abita in un basso vista circonvallazione interna.
  10. non penso che questo aggeggio vada considerato alla stregua di una classica automobile o di un taxi, ma casomai sia più simile al concetto di funivia/teleferica. in certe nazioni non so, potrebbe anche essere possibile, ma in quelle europee al di fuori di percorsi strettamente obbligati (al massimo e dico al massimo le corsie dei bus dedicate e separate) non circolerà mai. forse la sua terza incarnazione nel 20X0, ma questa no di sicuro (che poi vedremo come, quando e se uscirà). quindi una sorta di spostapersone automatico per grossi resort, parchi a tema, quartieri militarizzati, etc. è inoltre interessante quanto scavi un solco antropologico sempre più profondo fra certi USA e il resto della nazione (e delle nostre nazioni europee) riguardo al futuro della mobilità.
  11. incidenti stradali a parte non vedo come sia possibile estrapolare una statistica del genere per una delle aree urbane più inquinate d'europa.
  12. rustiche ma hanno il rotore per evitare il touch, ottima idea
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.