grazie per la risposta, io abito proprio nel comune di Roma (zona sud) ma lavorando fuori le restrizioni mi riguardano poco, in quanto durante i feriali non sono in città di giorno.
interessante la testimonianza sulla durata dei motori GPL, grazie.
per quanto riguarda il metano sono d'accordissimo sul fatto che qualche piccolo sacrificio non mi cambi la vita, ma l'autonomia scarsa e il fatto che i distributori siano pochi, il fatto che comunque dovrei andare per forza di fiat e la panda al momento a metano c'è solo twinair(che escludo a priori perche' mi sembra un azzardo) praticamente restringe la scelta alla sola punto 1.4...
diciamo che in realta' la mia leggera preferenza è per la panda, poichè avendo avuto modo di guidare la vecchia me ne sono innamorato..e la nuova mi sembra che vada a colmare le mancanze della vecchia.
- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -
purtroppo non ci sono alternative, l'auto è l'unica scelta percorribile.
non credo che non si possa migliorare il dato del consumo, utilizzando una vettura di piccola cilindrata a gpl (panda o ypsilon), su statale a 90-100 km\h , dovrei riuscire a fare i 15 km\l di gpl, che visti i prezzi corrisponderebbe a fare circa 30 km con un litro di diesel...sarebbero bei soldini.
il metano mi farebbe risparmiare ancora di piu'.
diciamo che in ottica di consumi ho abbastanza chiara la situazione, i miei dubbi sono piu riguardo l'eventuale durata del motore e i possibili costi correlati (manutenzione ordinaria).