Vai al contenuto

Alfredo79

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Alfredo79

  1. Oggi all'improvviso, mentre ascoltavo musica tramite chiavetta usb improvvisamente cessa di funzionare e mi passa alla radio, e mi si toglie allo stesso tempo la schermata del navigatore... Tolgo scheda sd e chiavetta usb e le reinserisco piu volte, ma niente di niente! Dopo un pò di ore quando riprendo la macchina tutto funziona... A voi è mai successa questa cosa?

    Non è che hai attivato alla radio le Infotraffico? E' il sistema per il quale se una stazione trasmette informazioni sul traffico automaticamente la radio si attiva. Controlla nelle impostazioni, non mi ricordo come si chiama ma sta nella sezione dove si può impostare anche AM/FM e RDS...

  2. Capitolo consumi:

    Sempre mettendo 40€ (circa 25,16/25,30 litri)

    Se la uso solo in città:Accendo , porto i bimbi a scuola torno a casa per lavorare, rieseguo il tragitto a pranzo e poi a cena.....consumi si alzano perchè le accenzioni e i brevi tragitti con macchina a freddo consumano di più:

    4,8/5,2 l/100km

    Se la uso per andare a lavoro (circa 40 km andata e 40 ritorno) sul raccordo (quindi anche con traffico) scendo sui 4,5/4,2 l/100km ... scendo a 4,2 quando trovo poco traffico anche se lo start&stop riduce i consumi anche in questo caso.

    Quindi ho un cosumo di circa 22 km/l litro(calcolo 540km/25litri) quando non la uso in città che scende a 20 km litro in città (brevi tratti, autonomia di 500km/25lt)

  3. Per dovere di cronaca....allungare la vita delle gomme non è una buona strada, perchè comunque troveresti gomme che si 'invecchiano', cioè tendono a perdere elasticità e a essere più dure. Non sono pericolose, premetto, ma dopo già due anni perdono le prestazioni che avevano al primo montaggio(specialmente in condizioni atmosferiche avverse). L'invecchiamento è dovuto all'esposizioni al caldo e al freddo, pioggia....

    Dopo 2 anni si a un lieve perdita di prestazioni in caso di pioggia o neve.

    Dopo 4 può verificarsi una notevole perdita di prestazioni

    Solitamente si cambiano ogni 4 anni o 40/50mila Km in base all'usura.

    P.S. Le ho provate sulla mia pelle sia con la moto che con la macchina(2 incidenti che mi sarei tranquillamente evitato avendo ruote nuove). La macchina aveva ruote poco consumete ma ormai montate da 5 anni..sul bagnato sono uscito di strada. La moto mi ha abbandonato in piena curva...per fortuna andavo piano...

    Chi vive in zone fredde potrà tranquillamente montare le doppie gomme(beato lui che può spendere 500/800 euro così facilmente). Ma per me , che come qualcun altro che vive a Roma, e che grazie a dio gode di sole e temperatuve elevate per 9 mesi l'anno, l'unica soluzione rimangono prudenza e catene da neve (io, e ripeto , io e non voglio che nessuno segua il mio esempio) monterò se dovesse essere necessario, le famose ragno, che come detto, non hanno un ingombro laterale ma solo sul battistrada e quindi sicuramente lo spazio sarà sufficente per contenere lo spessore delle catene(perchè la distanza tra gomma e carrozzeria/freni non varia tra le gomme 17/55 e 16/60 che sono catenabili)

    Sicuramente saranno fuori legge(anche se su nessun libretto c'è scritto quali sono le catene che si possono montare su una macchina, quindi è tutto da dimostrare in una ipotetica sede di giudizio e non su un forum), quindi dato che 'degli equipaggiamenti specifici' rientrano di norma i famosi ragni opterò per queli.

  4. Anche io sono tra i primi a averla avuta penso e funziona anche se come hai detto non è un grandissimo problema se non c'è, comunque se ti capita di passare in concessionaria prova a chiedere..

    Perché 20000km il tagliando? Non era 2 anni o 30 o 40mila km?

    Da libretto e anche da Myrenaul il tagliando è stabilito(un pò come tutte le macchine) entro un anno o 20000 km . Quello che arriva prima. Anzi, già si sono allungati i tempi di manutenzione rispetto una volta... Non oso ancora chiedere quanto mi verrà a costare il primo tagliando, ma vorrei farlo alla renaul ufficiale... Se alla seat era costato 400 euro immagino alla capturina....

  5. Allora devo informarmi al concessionario. Io sono uno dei primi ad aver preso la capture. Sul libretto c'è scritto che l'indicatore di cambiata è 'in base alla versione'. magari sarà da abilitare con una versione nuova del firmware della centralina(quando faccio il tagliando dei 20000/1anno lo chiedo).

    Non mi si è mai illuminata la spia di cambiata(le freccettine). Comunque non è che ne sento il bisogno di averlo.. :)

    Ho aggiornato mappe e sistema al medianav tramite chiave usb. Ora ho installato la versione 4.0.qualcosa(avevo la 3.0.5); Penso siano solo aggiornamenti delle mappe.

  6. Per disattivare gli avvisi , per chi lo aveva chiesto:

    Navigatore/Opzioni/Avvisi di li si possono disattivare gli avvisi (limite velocità,autovelox..) . Non si possono modificare gli avvisi come se fosse il tomtom; Mi spigo per chi non avesse il tomtom: Sul tt si possono modificare i singoli avvisi per il singolo POI(esempio autovelox o curve pericolose) impostando anche diversi suoni. :(

    P.S. Io ho una Live con MediaNav e mappe europa. Non ho l'indicatore di cambio marcia (penso che sia attivo sulle versioni live che hanno il rLink). Poi magari con aggiornmento del sistema si abiliterà anche a me(Sistema ver. 3.0.5)

  7. Una domanda per i possessori di MediaNav. Ma anche a voi durante la marcia con il navigatore inserito quando rileva in velox piuttosto che un fotored comincia a suonare con un sibilo parecchio fastidioso che non è possibile zittire in nessun modo?? Perché a me sta cosa infastidisce parecchio e non capisco come disattivarla dal momento che nelle impostazioni non compare nessun settaggio del caso...o forse non lo trovo io?

    Devi disattivare gli avvisi di prossimità di autovelox. Se non lo trovi da solo, dopo guardo come fere e te lo scrivo.

  8. Io ho la mia piccola senza sensori o retrocamera. Bisogna farci occhio ma si parcheggia come tutte le altre macchina(anche perché di dimensioni non è un autotreno!!)

    Quello che parla però è un automobilista che viene da 15 anni di guida senza sensori e quindi sono già abituato a questo; Comunque se possibile in futuro, con un ‘altro firmware’ per il Medianav moterò al retrocamera, ma solo per comodità!!

    Per quanto riguarda le catene, come al solito le auto nuove neanche la casa madre sa dare notizie sicure, anche perché nella fase iniziale le case madri devono stringere accordi con le case produttrici di catene in modo da fare ‘la cresta’ su tutto.

    Così faranno uscire i ragno della casa xxxx rivendute solamente come accessorio ufficiale dal concessionario..maggiorate di un 20% di prezzo, è solo una questione di soldi. Infatti se i cerchi 205/65/16 sono catenabili, anche le 205/55/17 sono catenabili con ragno…il diametro totale(ruota+gomma) e ingombro(205) sono gli stessi!! Cambia solo il cerchio più grande e quindi spalla più bassa; Come detto in precedenza basta avere l’accortezza di non utilizzare catene che possano finire oltre la spalla della ruota(ripetuto anche sui libretti delle istruzioni di montaggio di qualunque catena da neve). Per questo, imho , il ragno risolve qualsiasi dubbio(non avendo ingombro laterale oltre la spalla della gomma).

    P.S. Sò che il moderatore del forum deve scongiurare qualsiasi azione ’fai-da-te’ che potrebbe compromettere il veicolo e ricadere sul forum (“..lo ho fatto perché lo ho visto scritto sul forum e ora ho rotto tutto…”ecc..ecc), però sostituire un accessorio, perdipiù originale(quindi con predisposizione per il veicolo in questione) non penso debba essere preso così seriamente!! :)Io ho addirittura montato un bracciolo di ebay!! :)

    Questo non vuol dire che non si possano commettere errori nel montaggio di una vite(esempio :fate il buco e con la punta del trapano può perforate cavetteria o altro(relè,sensori,cavi))! Attenzione ! Eseguite lavori fai-da-te solo se avete già esperienze in merito !!

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    un paio di domande:

    il cassettino chiuso con sportello, posto al di sopra della radio, è dimensionato per contenere un tablet da 7" ?

    Io ci metto il Asus nexus 7. Lo posiziono grazie a un porta tablet. Non lo lascio mai li perchè me lo porto sempre ma penso che dentro con sportello chiuso entri senza problemi(io li ci tengo caricatori vari e occhiali..).

  9. Non sono d'accordo, con il correre della tecnologia sarà obsoleto anche il tuo tablet dal punto di vista hardware, l'r-link è un tablet lg con sistema operativo android, quindi se Renault vorrà fare aggiornamenti e miglioramenti software potrà farli, come produrre altre app compatibili e messe a disposizione nell'r-link store, certo non si potrà cambiare l'hardware, ma forse tra due anni non ce ne sarà tutta questa necessità...

    rlink risulta già obsoleto...ha connessione 2g...Praticamente per poter vedere un video in stream si diventa vecchi :)

    Il mio tablet tra 1/2 anni lo cambio .... la mia macchina spero di farci almeno 10 volte tanto!!! :)

    Comunque rimane sempre un bell'apparato ma, è solo una mia opinione, non potrà mai stare al passo con i tempi per quanto riguarda software e app.

    Resterà comunque utilissimo per scoltare musica/radio e come monitor integrato per la retromarcia(unica cosa di cui prima o poi fornirò il mio Medianav).

  10. Ti sbagli. ;)

    Quando un cerchio è indicato come non catenabile significa che la ruota è molto larga e quindi, montando le catene, le maglie rischierebbero di sbattere contro parti delle sospensioni, dello sterzo, dell'impianto frenante o del bordo del parafango.

    Non centra nulla il diametro del cerchio, perchè alla fine, millimetro più o millimetro meno, il diametro complessivo della ruota non cambia passando da cerchio a cerchio.

    Conta la larghezza del cerchio e quindi del pneumatico.

    Generalemente le misure (in pollici) più grandi di cerchio sono anche quelle più larghe. Come nel vostro caso.

    Ma non è così in generale. Ci sono auto su cui sono segnate a libretto più misure di cerchi, con lo stesso diametro in pollici, ma differenti larghezze, con la misura più stretta catenabile e la più larga no.

    Si infatti come detto(non mi andava di scrivere troppo) il problema sarà solo dell'ingombro laterale! Problema tranquillamente superato con l'adozione di catene a Ragno che non hanno un ingombro laterale ma solo sul battistrada(che, come detto in precedenza, se va bene per il cerchi 16+gomma vuol dire che lo spazio tra battistrada e parafango(sospenzione..impFrenante..ecc.ecc) è sufficente a contenere la catena)

  11. Per le catene io avevo pensato anche alle TRAX MAGGI 213.

    Solitamente per non catenabili si intende per le ruote con cerchi troppo grandi(es 17diametro) per i quali la catena classica finirebbe sul cerchio rovinandolo o ancor peggio spezzando la stessa e andando a bloccarsi tra la ruota...molto pericoloso.. !!

    Il diametro totale di un cerchio da 16 con gomma e un cerchio da 17 con gomma è IDENTICO(cambia infatti al minor spalla della gomma)! Quindi se è catenabile il cerchio da 16 anche per quello da 17 lo spazio sarà sempre abbastanza per contenere la catena adeguata(non è una Ferrari!!). Per adeguata si intende le catene a Ragno che non hanno un ingombro laterale sul cerchi ma che si posizionano solo sulla parte del battistrada.

    Per quanto riguarda l'RLink immaginavo che avesse dato questi problemini..è comunque impensabile avere una cosa del genere in una macchina; Con il correre della tecnologia sarà obsoleta tra 2 anni. Meglio avere un tablet 7 pollici (lo uso anche come navigatore con tomtom o utilizzando gratuitamente WAZE con tutte le info su incidenti e traffico) e lo posiziono dentro quel bellissimo cassettino al centro del cruscotto.

    Unica cosa che sicuramente farò sarà quella di modificare il firmware per poter installare la telecamera posteriore(con 20/30 euro si compra su ebay/amazon ) ma prima devo essere sicuro di poter ritornare al firmware originale (altrimenti potrebbero fare storie in caso di guasto in garanzia)

  12. :clapmacchina portata a casa oggi...ora dopo la partita mi dedichero' ai vari settaggi:razz:

    be' che dire..e' proprio bellina...

    ps:gomme invernali in box e pronte x il montaggio e il bracciolo ci sta' molto bene e pure comodo....altra cosina che mi piace e' il cassettone lato passeggero illuminato sulla parte superiore

    Potresti postare una foto del bracciolo? Sono curioso di vederlo..

  13. Ormai dopo 7000 km il consumo si è stabilizzato.

    Giro principalmente intorno Roma(tiburtina e raccordo) per lavoro, con il tasto ECO inserito consumo 25 litri(l'equivalente di 40€ circa) faccio 530/550 km, ottimo! lo stesso consumo che avevo con una Seat Ibiza 1.2 GPL.

    Potrei fare di meglio solo non trovando traffico; Per esempio questa estate con poco traffico e viaggiando sul raccordo con il cruize attivo a 90km/h sono arrivato a farne quasi 600km con i soliti 40€(25lt)

    Con una guida più sportiva e con il tasto eco disattivato si scende a circa 450/480km..per 25lt..

    Ma sono un padre di famiglia e non mi interessa più la velocità!! :) Quindi evviva la Captur!!!

  14. Calcola che poi con i km il motore si slega e dovrebbe consumare qualcosina in meno rispetto a quando è nuovo

    Gli antiturbolenza sono quelli sui finestrini?

    Si, per ora gli ho trovati solo trasparenti , aspetto che li producano fumè o comunque scuri, per integrarsi meglio con il colore della macchina(ho i vetri posteriori oscurati) :)

    Li ho già comprati per la ibiza e sono molto comodi per lasciare in filo i finestrini aperti..

  15. come consumi come siete messi? io 5l/100km con percorso 40% autostrada e superstrada, il resto tutto brevi percorsi, quindi mi ritengo soddisfatto, perchè sugli stessi tratti anche con altri 1.5 dci siamo sui 7,5litri per 100km

  16. La spia è comoda per ricordarsi solo di fare i primi chilometri con calma, almeno finchè non si scalda la macchina(e il sistema tipo 'alette condizionatore' che bloccano il flusso di aria verso il radiatore, si aprano).

    Lascaire una spia accesa per le macchine moderne mi sembra esagerato....andava bene per le vecchie macchine con raffreddamenti sottodimensionati...e senza ventole ausiliarie...

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Nuove info: Ho comprato barre portapacchi per montare il portabici e un piccolo shuttle(320lt). Li ho presi da un sito porta-tutto.it, me li hanno spediti un una settimana. Sono della prealpina, stupendi e veramente di ottima fattura. Le lamelle che si bloccano dentro gli sportelli sono finissimi, le rifiniture sono di pregio, le barre sono in alluminio.

    Consigliato.

    P.S. Direttamente dal sito della prealpina me le mettevano a 180+iva, li le ho prese a ~160 con spedizione

  17. allora,

    wawe dci 17,600

    avorio 300,00

    fendinebbia 150,00

    ruotino 150,00

    sensori 212,00+ montaggio Tot. 350,00 (a dir la verità un po' caro, poteva andare anche 300,00)

    spese demolizione 100,00

    totale 18650,00

    sconto 3640,00

    quindi 15010,00 + ipt e tasse varie 290,00 = 15300,00 chiavi in mano,

    i sensori sono un po' cari (350,00) comunque dopo c'è lo sconto,

    il prezzo penso sia buono, ho tirato

    ciao

    Buon prezzo!

    Io ho preso una Live, Avorio(fantastico colore, non si sporca mai!) in pronta consegna già un mese fa.

    Con SmartNav,Ruotino,LookPack. a 18000 e rotti euro(scontato con rottamazione di una vecchia auto).

    In futuro vorrei mettere i sensori(oppure vedo se si riuscirà a mettere una videocamera sullo SmartNav...la renault dice di no)

    Prossime spese gli antiturbolenza(afterMarket) e il poggia gomito centrale(non so se prenderlo originale, circa 120 euro, vorrei prima vederlo).

    Unica pecca che ho trovato per ora il fatto che al momento non esistono kit per mettere delle barre longitudinali sul tetto tipo qashqai, ma solo le classiche barre portapacchi che si bloccano inserendole tra il tetto e lo sportello. Peccato perché sul tetto c'è una larga scanalatura dove è stata inserita una mostrina in plastica(alcune modelli di macchine in quelle mostrine hanno delle finestrelle nelle quali incastrare il portapacchi)

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.