In sintesi
Di primo acchito, la Captur mi ha colpito favorevolmente. Poi sono entrato. Infine ho chiesto cosa non avrei avuto prendendo una versione meno superfiga di quella in concessionaria. Due giorni dopo ho comprato una Peugeot 2008.
Nel dettaglio
L'auto in allestimento Energy si presenta bene, ha una linea fresca e originale ma senza gli eccessi di certe concorrenti (ad es. la Nissan Juke). Se però si cerca un allestimento meno estremo ci si accorge che diversi particolari che la rendono gradevole vengono meno: il tetto bicolore, i cerchi in lega, i sedili originali (fodera rimovibile e pseudotascone dietro ai sedili anteriori fatto di originali "corde" colorate). Per di più, se si ha voglia di prenderla bianca ci si accorge che esiste solo un color "panna lasciata 3 giorni fuori dal frigo". Il mio concessionario ce l'ha di quel colore come auto per i test drive: l'ho incrociata per strada e mi ha fatto un sottile ribrezzo.
All'interno il bagagliaio, sia pur dallla forma non troppo regolare, non è minuscolo e i passeggeri anteriori hanno spazio sufficiente, il cruscotto ha una bella linea e la plancia mi sembra riuscita. Il fatto è che le finiture sono quelle che sono, ossia ripropongono la pessima sensazione che mi ha fatto la Clio: plastiche rigide e "cigolose", tessuti mediocri anche sugli allestimenti premium, soluzioni povere come l'orribile portaoggetti dietro la leva del cambio (rimovibile: per fortuna, così se porto ospiti in auto lo faccio sparire...)
Evidentemente Renault ha imparato molto dall'esperienza Dacia, solo che se mi accontento di un'auto essenziale prendo la Duster o la Stepway, che mi costano 5000 euro di meno: hai voglia quanti Tomtom posso comprare con quella cifra!