Vai al contenuto

dasilvamj

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    432
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

dasilvamj è il vincitore del giorno 16 Settembre

I contenuti pubblicati da dasilvamj, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

1 Seguace

Su dasilvamj

  • Compleanno 03/12/1974

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Alfa 159
  • Città
    Torino

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di dasilvamj

Giovane Promessa

Giovane Promessa (4/8)

454

Reputazione Forum

  1. Avete ragione e chiedo scusa... la frase qualche mese è riferita ai tempi di sviluppo, poi ci sarà il periodo necessario alla SOP e non saranno brevi.. L'importante è non rimanere ancorati al discorso elettrico che i risultati attuali sono sotto gli occhi di tutti
  2. La mia fonte è interna, normalmente è stata attendibile in passato. In ogni caso full electric in questo momento significherebbe flop assicurato. Io non vedo altre soluzioni
  3. La strategia solo elettrico sarebbe stata un suicidio. L'han capito un po' tardi, a mio avviso dovevano partire sin da subito con versioni multienergia. Meno male che la piattaforma è predisposta. Il problema era il layout vano motore e tutto il raffreddamento anteriore che inizialmente aveva condizionato parecchio il design esterno. Continuo a non capire il senso di una versione Quadrifoglio da quasi 1000 cv. Che senso ha? Le strade e il traffico di oggi già rendono difficile sfutturare la potenza di quella attuale.. ma averne quasi il doppio, in mani sbagliate vuol dire anche una questione di sicurezza.
  4. Ho notizie "fresche" in merito a nuova Giulia e Stelvio. Qualche mese fa è stato approvata la versione Hybrid. L'adattamento a motore termico è stato meno "invasivo" di quanto si pensava all'inizio. Questo fare slittare di qualche mese l'effettiva data di vendita, ma almeno c'è la conferma che non saranno solo full electric. Non ho dettagli in merito ai motori adottati.
  5. Ma non penso ci voglia molto ad offrirne anche una versione turbo da 100 CV.
  6. Il layout del vano anteriore è stato impostato unicamente per piattaforma elettrica. Convertirlo in Hybrid significherebbe stravolgere il design già approvato e in fase di industrializzazione. Io fossi in loro manterrei anche le linea di produzione di Giulia e Stelvio sin tanto che il mercato lo richiede e ne permette la commercializzazione.
  7. Se lo stabilimento consentisse la convivenza delle due linee di produzione potrebbero anche farlo. Ma ne varrebbe la pena? Bisognava inserire in gamma mild hybrid in occasione dell'ultimo restyling per rendere più aggiornati i motori. A questo punto non credo e lasceranno morire la piattaforma Giorgio. Io comunque vedo BMW e Mercedes che continuano a proporre diesel aggiornati che garantiscono consumi record. Pensano veramente di rimpiazzare con soluzioni full electric auto Diesel che normalmente vengono usate per lavoro\rappresentanza facendo almeno 50k ma anche 100k km all'anno? E molti clienti di Stelvio sono di quel tipo e anche in parte di Giulia almeno nei primi anni di vendita.
  8. All'estero e in america i numeri non saranno mai come quelli con una gamma completa. Il prezzo se sarà proporzionato agli ultimi lanci dei modelli inferiori (Junion, Y, 500Abarth) saranno fuori mercato. Concordo con le previsioni per Cassino e aggiungo anche Melfi
  9. La piattaforma supporta anche motori termici è vero, ma il progetto di entrambi i veicoli è partito come Full Electric e tale è rimasto. Non si può passare da EV a termico in quanto il layout anteriore del vano motore e relativi flussi d'aria sono stati progettati per veicolo a sola trazione elettrica. Quando il progetto è stato passato all'industrializzazione, non era più possibile rivederlo per avere anche motori termici\ibridi. Il discorso del cambio di rotta verso il termico è "scoppiato" negli ultimi mesi quando le vendite su tutti i mercati sono calate drasticamente, ma ormai per Giulia e Stelvio nuova generazine era troppo tardi. Altra info Giulia non sarà 3 volumi come l'attuale, ma con portellone e la linea per chi l'ha vista sarà notevole e aggressiva. Continuerà ad avere targa laterale. Lo scudetto sarà una via di mezzo tra Junior e 33 con il logo in rilievo. Le info che ho ritengo siano da fonti certe e purtroppo la scelta di sola elettrica a mio avviso sarà una grossa limitazione, per quanto le 2 auto siano di sicuro di assoluta eccellenza in termini di tecnologia. Ma ci sarà un motivo per cui la concorrenza continui a proporre sia EV che ICE sia bz e ds con diversi livelli di ibridazione.
  10. Avrebbe forse senso il 2.0 sulla Tonale destinata a tutti i mercati compreso il nostro, ma con una versione ancor più pompata ben oltre i 300CV per fare una versione Quadrifoglio, assetto e gomme specifici, sound degno.... I n° di vendita non sarebbero altissimi, ma prezzata da Quadrifoglio avrebbe una certa marginalità tale da giustificare tutto il processo di omologazione de questo modello.
  11. Vorrei aggiungere alle mie impressioni di guida, anche i motivi che mi hanno portato alla scelta di quest'auto. Una Giulia si compra per la passione per la meccanica, per il marchio, per la linea, non certo per la spazio a bordo o per la moda del momento, o la praticità.. Quest'auto è stata concepita in un contesto molto particolare e credo irripetibile in futuro, da un team di persone che hanno lavorato a ritmi serrati e soprattutto guidato dalla passione per l'auto. E questo traspare già appena ci si mette alla guida, con il pulsante di accensione al volante e le palette cambio in alluminio solidali al piantone per citare alcuni esempi. Purtroppo le vendite non hanno premiato questo progetto costato una fortuna, ma credo che quest'auto si meriti di rimanere nella storia dell'Alfa per le scelte coraggiose che ha rappresentato partendo da un foglio bianco e sviluppando sin dall'inizio la versione più estrema, per il ritorno alla trazione posteriore e per le impostazioni di berlina sportiva che l'Alfa ha avuto sin dai tempi dell'Alfetta che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni. Aggiungo una seconda foto..
  12. Ciao a tutti a gennaio 2022 mi hanno consegnato dopo 4 mesi di attesa questa fantastica auto e a distanza di 5 mesi mi sono deciso di riportare qui le mie impressioni... Felice possessore in passato di Alfa 147 jtd 16v, e di 159 JTDM 150Cv (venduta a malincuore),poi 2 anni con una Tipo 1.6 mjet, finalmente il grande passo con la Giulia. Accessori aggiuntivi: palette al volante fari bi-xenon 35w sedile sdoppiato vetri oscurati posteriori Nonostante sia la versione base, business 2.2 160cv,ha una dotazione completa di Navigatore di serie, cruise adattivo, display 8.8 etc. Gli interni sono in tessuto con cuciture rosse (mai più pelle dopo la 147), Infotainement My 20 con indicatori di pressione olio, coppia e turbo che per chi ha la passione della meccanica fa sempre piacere avere sott'occhio. I cerchi da 18" sono omaggio del concessionario, in quanto l'auto al momento dell'ordine prevedeva i 18" a turbina, ma è stata consegnata con i classici 17" a raggi che ho tenuto come treno invernale. Sono i 18" dello Stelvio che devo dire con la spalla bassa prevista per la Giulia, hanno il suo perchè (parere assolutamente personale). Per il resto sterzo e tenuta di strada eccellenti, prestazioni decisamente superiori a 159 e 147, consumi medi sui 17km/l, ma facendo autostrada a velocità codice i 18km/l sono assolutamente alla portata. Come motore, non avrà l'allungo della 159 che arrivava anche oltre ai 4000giri/min, ma i 450 Nm di coppia fanno si che sulle statali è un attimo ad arrivare a velocità da ritiro patente. Prima auto con cambio automatico dopo 30 anni di patente, ma mi sono abituato subito. Unica pecca il veleggio in n non dà valore aggiunto, ma questo cambio ha comunque tante qualità. Avevo dubbi sul colore rosso alfa, che è di base senza sovrapprezzo, ma non era più presente con grande stupore il blu montecarlo che, al momento dell'ordine, sarebbe stata la mia prima scelta. Poi dopo averla vista dal vivo rossa, alla fine mi sono convinto e sono più che soddisfatto. Allego foto
  13. Dato lo scenario attuale sarebbe impossibile rispettare un piano dettagliato concepito nei mesi scorsi, quando si pensava solo alla fine del Covid e non c'erano altre incognite. I costi e la disponibilità di energia elettrica in grado di soddisfare i bisogni del futuro mondo dell'auto faranno cambiare strategia a tutti, non c'è dubbio. In che misura ad oggi nessuno lo sa... Già dire che a partire dal 2024 alcuni brand del gruppo saranno solo elettrici come nuovi modelli ad oggi è un azzardo...figuriamoci presentare un product plan con date e presentazioni nuovi modelli.
  14. I vecchi ordini verranno evasi con le configurazioni my21?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.