Vai al contenuto

GIAN31

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    163
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da GIAN31

  1. Ciao, sì...l'ho sentito e sono ritornato in officina e hanno cercato di capire cosa fosse. Alla fine, però, ho notato che il rumore si sentiva solo in curva e, soprattutto, in discesa, mentre, se facevo la stessa curva ma in salita non sentivo nulla, quindi ho capito che poteva trattarsi di qualcosa ai freni e, effettivamente, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato che i pistoncini dei freni, quando si è in discesa e si sterza, toccano con i dischi e fanno quel rumore. Hanno provato a mettere uno spessore "artigianale" ma siamo in attesa che Renault trovi una soluzione, oppure proveremo mettendo i pistoncini della Megane perchè sono più rigidi e mi dicono che pare siano migliori.

    Io il rumore lo sento anche senza sterzare praticamente andando avanti e in dietro poi frenando si sente e comunque sempre toccando i freni.

  2. Alla fine hanno sostituito anche a me la scatola dello sterzo. L'ho presa ieri pomeriggio dopo due giorni in officina e, fino ad ora, pare che tutto si sia risolto e che il rumore sia scomparso. Oggi farò qualche prova più approfondita sperando che sia totalmente sparito.

    Ciao, dopo il cambio della scatola hai più sentito quel rumore?

  3. 440km circa in extraurbano.

    Ah allora c'è qualche problema nella mia perché dalla riserva alla metà ci arriva con 12 litri di gasolio e ci faccio 270 km circa stando attento e con la stima del cdb di cica 480 km.

    bho??!!!! :(

  4. Sono al mio terzo pieno con 2700 km percorsi, con l'indicatore carburante a metà il c d b segnava 470km percorsi, autonomia residua 440km, velocità media 40km/h ,4.8 litri su 100 km. Uso extraurbano , sono molto soddisfatto e dati reali.

    Si ma con metà serbatoio (dalla metà alla riserva) quanti km ci fai?

  5. No, a livello di stasera nessun rumore... Solo che in autostrada la macchina tende a tirare sulla destra... Ora non vorrei essere presuntuoso ma non credo di aver mai preso scaffe importanti da minare la convergenza... In effetti un tac lo sento quando ad esempio a macchina ferma premo con forza il freno... Ma credo sia qualcosa che riguardi il freno posteriore a tamburo (parlo da profano)... Invece sullo sconnesso la mia è un'orchestra di rumori... Anche la tua? Tremano i sedili, la cappelliera, le plastiche!

    Sullo sconnesso un po di rumori me li fa ma non eccessivamente ma forse è perchè ci vado piano.

    invece sento un cigolio continuo a ventola inserita.

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    La mia non fa il rumore , però tira a destra e mi hanno detto di controllare la convergenza.

    penso che sicuramente risolvi facendo la convergenza!

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Qualcuno sa come.e dove si può verificare il mese di fabbricazione??

  6. Avevo letto che alcuni hanno riscontrato questo problema: al momento io non ho sentito questo rumore e l'auto la metto in garage sempre io perché mia moglie è un pò... svogliata da questo punto di vista... :lol:

    allora mi hanno detto una cavolata in officina e romperò ancora le scatole visto che il rumore si sente abbastanza e la mia paura è che sia la scatola dello sterzo!

    Grazie ancora! :)

    Qualcun altro sente questo rumore?? Grazie!

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Nemmeno io!

    scusami tu senti un rumore tipo un "tac" mentre fai manovre quasi da fermo e anche solo andando in retro e frenando per fermarti senza sterzare? Grazie!

  7. 700 km metà serbatoio? Io guidando come un pensionato non riesco a fare più di 700 km con un pieno... Secondo me le macchine avranno mappature differenti, perchè è impensabile che ad alcuni fa 24 al litro e ad altri tipo il sottoscritto arrivare a 19 è un'agonia... Premesso che guido molto in autostrada e statale senza passare mai i 110

    Sinceramente io ho fatto il pieno solo una volta fin'ora e ci ho fatto circa 930 km tra urbano, extraurbano e autostrada con eco inserito tranne in autostrada e salendo in montagna con tornanti fino a 1000 metri.

    circa 700 la prima metà.

    Da cdb faccio sui 4.5l /100 km se schiaccio di più arrivo a 4.7.

    Con circa 12 l di gasolio se non pigio riesco a fare 267 km.

  8. Fino ad oggi ho visto la spia della riserva solo una volta perché io la uso ogni tanto nei weekend.

    Mi sembra che con serbatoio pieno (la lancetta va oltre l' 1 del pieno) ci metta una vita a scendere per poi velocizzare la discesa verso lo 0.

    Questo potrebbe dipendere dalla forma del serbatoio, magari è fatto tipo "imbuto"...

    Personalmente non sono un "fanatico" dei consumi, quindi non ho fatto i conti di quanti km faccio da pieno a pieno e mi affido (come media) al cdb anche se chiaramente non è molto affidabile.

    La cosa che trovo fastidiosa è che quando si entra in riserva sparisce il dato sull'autonomia, che per quanto possa essere una media stimata in base al tipo di guida che si tiene, trovo che sia comunque utile per avere un indicazione (anche se spannometrica) di quanta strada posso ancora fare.

    La volta che ho visto accendersi la spia delle riserva come autonomia residua mi dava 100km, ma in "casa" abbiamo l'abitudine che quando si accende la spia della riserva facciamo il pieno...

    Ho notato però che la stima fatta sull'autonomia è piuttosto corretta a patto di mantenere sempre lo stesso stile di guida.

    Per onore di cronaca comunque anche la mia auto quando l'autonomia scende a 60km sparisce l'indicazione.

    Ciao.

    Ale

    Grazie, concordo in pieno con te! Un'ultima cosa scusami usandola ti sei accorto nelle manovre specialmente in retromarcia quasi fermandoti di un rumore secco tipo un "tac" proveniente da sotto forse dallo sterzo o dal semiasse?

    Io lo sento andando in retromarcia e rallentando o facendo manovra in garage.

    L'ho fatta vedere in officina mi hanno stretto i bulloni dicendomi che comunque non erano allentati e che forse non avendo l'idroguida ma servoassistita c'è un po di lasco nella scatola dello sterzo. Bho comunque appena fuori dall'officina fatta retromarcia in parcheggio e dinuovo il rumore che ancora persiste.

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Ciao

    Per quanto riguarda la lancetta del gasolio...... Sono molto triste........

    Ho fatto presente al concessionario (mostrando foto) che a 37 lt mi dava autonomia 110 km a 37. 6 entra in riserva e mi dava autonomia 79 km a 38 lt sparisce l'autonomia ( ho fatto diverse prove e questi dati variano volta per volta, ma non di molto) a 39 lt la lancetta é totalmente a zero. Mi hanno detto di aver aggiornato la centralina ma nulla è cambiato.

    Morale......... La lancetta non è affidabile e se per caso non avete traccia de litri presenti nel serbatoio e non vi accorgete della spia della riserva accesa....... Beh tanti auguri specie se il prossimo distributore è lontano. :-(

    captur76 ciao, purtroppo la delusione di quest'auto è proprio la gestione dell'indicazione del carburante, è un pasticvio totale. Ci mette molto dal pieno ad arrivare a metà circa 700km per poi dalla metà alla riserva scendere velocemente e facendo con lo stesso stile di guida molti meno km di quanti dovrebbe essere una perfetta metà.

    oltretutto quando scatta la riserva la lancetta scende del tutto senza quindi poter vedere quanto della riserva stai consumando quindi viaggiando alla cieca! :(

    Su questo sono molto deluso e un po anche per il clacson da 50ino :)

  9. Ciao Gian, ti confermo che l'accensione dei fendinebbia è corretto all'inserimento della retromarcia: lo fa la Captur di mi a moglie e o la fa anche la mia (altra marca e modello ma il comportamento è identico)...

    Ciao

    Ale

    Ciao Ale grazie mille! Come ti trovi con l'indicatore del carburante sul quadro strumenti (lancetta) e con la stima su cdb dei km di autonomia?

    Io noto che sono al quanto imprecisi purtroppo.

    per quanto riguarda la lancetta del livello carburante dalla riserva con soli 12 litri di gasolio sale a metà serbatoio e ci faccio 250 km schiacciando un po...certo un pieno non sono 24 litri quindi i conti non tornano. Mentre per la stima dell'autonomia poco prima di andare i riserva mi segnala ancora 180 km circa per poi dopo poco arrivare in riserva e in riserva solo per una decina di km segnala ancora più di 100 km.

  10. Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha notato se a fari accesi inserendo la retromarcia si accendano i fendinebbia. Alla mia si e sto attendendo risposta dall'officina della mia concessionaria.

    in realtà pensavo che per qualche motivo fosse normale ma visto che negli ultimi 15 giorni mi è capitato che da fari diurni accesi passasse a luci normali senza far nulla e bloccandosi senza poterle spegnere, sfanalare, attaccare abbaglianti o fendinebbia o retronebbia ma con la sola possibilità di risolvere il tutto spegnendo la macchina. :(

  11. Il rumore lo sentivo solo sterzando ed ho notato che era più marcato quando la strada era leggermente in discesa/salita. La concessionaria è la Sudauto di Rc, che consiglio vivamente, trattandosi di persone gentili e disponibili.

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Concordo con te e ti dico francamente che, salvo che non si tratti di una mia "malattia", a volte il rumore lo sento ancora anche se, effettivamente, solo in situazioni di manovra diciamo estreme. Ho, comunque, la sensazione che si tratti di un difetto diverso dalla scatola dello sterzo ma, secondo me, la casa madre non ha ancora capito di cosa si tratti o come risolverlo definitivamente, tanto che loro, alla fine, sono andati avanti a tentativi fin quando Renault non ha comunicato che potevano sostituire la scatola dello sterzo. In ogni caso, come faccio a sapere quando è stata prodotta la mia?

    Bhe ho chiesto anche io qui in passato come fare a vedere la data di produzione ma nessuno mi ha risposto quindi faccio riferimento a my renault e al periodo del mio ordine e della consegna.

    comunque io lo sento bene mentre effettuo manovre e non durante le sterzate in corsa o dossi o guide di cancelli come in precedenza riferito da chi aveva i primi modelli.

    bho!

  12. Alla fine hanno sostituito anche a me la scatola dello sterzo. L'ho presa ieri pomeriggio dopo due giorni in officina e, fino ad ora, pare che tutto si sia risolto e che il rumore sia scomparso. Oggi farò qualche prova più approfondita sperando che sia totalmente sparito.

    A bene mi fa piacere che renault produca ancora captur con lo stesso difetto e problema delle prime prodotte! Appena il lavoro me lo permette la porto in concessionaria ed esigo me la controllino a dovere visto che non sono nemmeno riusciti a regolarmi lo spruzzo del tergicristalli!!!

    La tua quando è stata prodotta?

  13. Se tu provi ad andare avanti, freni...poi vai indietro e freni senti il tac...poi rivai avanti e freni e senti di nuovo il tac...se invece stai fermo e e giri lo sterzo e senti il tac senza fare nient'altro allora è un altro conto! lo stesso rumore me lo faceva la moto in manovra e me lo ha confermato anche il capomeccanico Reanult!

    A me il capofficina mi ha detto che forse è il fine corsa dello sterzo. Comunque si lo noto in manovra e frenando. Cercherò di fare più attenzione se il rumore lo sento nel momento della frenata.

  14. Se fate avanti e indietro e frenate sentirete un tac quelle sono le pasticche dei freni che in base al senso di movimento nel disco cambiano appoggio nelle pinze ;)

    Ciao, io sento un tac mentre manovro in retromarcia e in avanti mentre sterzo.

    dovrò portarla in concessionaria anche perchè il cds all'accensione a volte per pochi secondi mi comunica di far controllare l'esc.

    Sei sicuro che siano le pastiglie dei freni? L'hai fatta controllare?

  15. Ieri sono andato in concessionaria ed ho parlato nuovamente con il capo officina, spiegandogli che il rumore persiste, che, in alcuni casi, lo sento sia in manovra che nelle curve strette e che il tutto mi infastidisce non poco. Gli ho anche detto che mi sono informato ed è emerso che anche altre persone hanno avuto lo stesso problema, tanto che pare abbia capito e siamo rimasti che martedì lascerò la macchina per un controllo approfondito....Vi farò sapere l'esito

    Bene! Io andrò la prossima settimana a vedere cosa mi dicono di questo rumore e spero gli diano una controllata!

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Ciao Gian ho messo due foto a pagina 254...

    Ale

    grazie Alib molto bella complimenti! ;)

  16. Ciao a tutti, ho acquistato la Captur da circa 3 mesi e sono felicissimo per l'acquisto, salvo per il fatto che anche io ho notato questo fastidiosissimo tichettìo in manovra o su curve strette, sia nella parte anteriore destra, che a sinistra. Ho chiesto al capo officina, il quale mi ha detto che, secondo lui, si tratta del fine corsa dello sterzo e che non si tratta di una cosa anomala. Francamente non sono convinto della risposta e che si tratti di una "cosa normale", tanto che, non appena ho tempo, sarà mia premura "andare a stressarli" per capirci qualcosa. Nel mentre, se per caso qualcuno dovesse avere notizie su questo difetto, se può, mi faccia sapere, anche per consentirmi di andare a ragion veduta in concessionaria.

    Allora cercando su internet ho trovato casi su renaul scenic e clio varie versioni che sembra essere simile al nostro.

    Parlano di questo rumore a fine corsa dello sterzo e sembrerebbe che siano due bulloni che le officine che lo hanno riconosciuto hanno sostituiti e serrato in garanzia.

    Tornerò in concessionaria e insisterò! Chi altro ha questo problema?

  17. Allora se qualcuno può illuminarmi mi farebbe cosa gradita... Si è accesa la riserva dopo 693 km e 35 litri di gasolio consumati... Il cdb dice che ho di autonomia altri 86 km... Se non sbaglio i conti 80 km con la mia media di 5.0l/km si fanno con circa 4 litri, dunque il mio serbatoio si ferma a 40? E gli altri 5 dichiarati? I piu esperti mi aiutino ad interpretare questo dato, grazie. Voglio appurare la capienza REALE del mio serbatoio.

    guarda sui km residui disponobili non dare retta al cds perché è eccessivamente ottimista!

    Se faccio 12 l circa di carburante mi da una stima di 500 km circa (cosa assurda perché arrivo a fare 267 km in misto con tangenziale a 115 km/h.

    Dallo scattare della riserva pronostica 105 km ma da libretto d'uso la riserva è di 50 km mi sembra. Quindi sulle previsioni pecca abbastanza!

    Altra cosa strana è che dalla riserva facento 12 l circa di carburante la lancetta va sulla metà del serbatoio.

    Se fosse la reale metà con altri 12 l avrei fatto il pieno secondo la lancetta.

    quindi co 24 l più riserva avrei fatto il pieno!????? Bah la rappresentazione grafica del carburante fa cacare!

  18. nessun problema all'avantreno ? scatola sterzo? dicono che la captur prodotte fino a fine giugno avessero questo problema...

    Io spesso durante le manovre in retromarcia sento un rumore tipo "tac" poco prima di fermarmi mi sembra sull'anteriore. La mia è stata prodotta a fime settembre e fatalità in concessionaria non l'ha fatto durante un controllo. Il capo officina ha detto che forse potrebbe essere il fine corsa dello sterzo. Bho sta di fatto che non sono molto tranquillo!

  19. Nessuna spia! Ma io mi accorgo perché per un attimo la macchina perde potenza e poi si rende indisponibile lo start&stop.

    Grazie! A volte mi accorgo anche io che per un attimo perde potenza e a volte lo start&stop è indisponibile.

  20. Scusate ma qualcuno sa dirmi se si è accordo dell'attivazione della pulizia del fap? Mi confermate che non si accende nessuna spia che la indica? Grazie. Inoltre chiedo a chi più esperto se gli ultimi fap creano ancora problemi se non si fa molta strada. Grazie!

  21. A me invece sembra molto sbagliata la rappresentazione grafica dell'indicatore del carburante nel quadro comandi.

    A parte tutte quelle lineette dalla metà in giù che non riesco a capire, dal pieno alla metà sembra durare di più circa 600 km mentre passata la metà alla riserva ne fa quasi metà.

    Dalla riserva con 20 euro arriva quasi a metà(cosa strana visto che sono solo 12 litri circa) e dopo qualche decina di km scende di una tacchetta.

    Invece noto che per arrivare in riserva dalla seconda tacca piu grande (1/4)salta alla riserva saltando le ultime lineette. Praticamente non si capisce nulla se non ci fosse il cds!!! :(

  22. A me invece sembra molto sbagliata la rappresentazione grafica dell'indicatore del carburante nel quadro comandi.

    A parte tutte quelle lineette dalla metà in giù che non riesco a capire, dal pieno alla metà sembra durare di più circa 600 km mentre passata la metà alla riserva ne fa quasi metà.

    Dalla riserva con 20 euro arriva quasi a metà(cosa strana visto che sono solo 12 litri circa) e dopo qualche decina di km scende di una tacchetta.

    Invece noto che per arrivare in riserva dalla tacca piu grande salta alla riserva saltando le ultime lineette. Praticamente non si capisce nulla se non ci fosse il cds!!! :(

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.