Vai al contenuto

soltoni

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    18
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    2

Risposte pubblicato da soltoni

  1. 3 ore fa, Mazinga76 scrive:

    Una domanda banale: per circolare in uno stato estero con una vecchia immatricolazione di tipo pre-europeo, non è obbligatorio apporre l'ovale adesivo con la lettera dello stato di provenienza? 

     

    16.jpg

    Non è una domanda banale, può interessare chi si reca all'estero con la vecchia auto storica. Questa è la normativa vigente. 

    Convenzione circolazione stradale di Vienna del 8/11/68

    Regolamento CE 2411/98 del 3/11/98

    Prevedono l'uso dell'adesivo ovale della nazione da applicare sull'auto quando si passa il confine. Escluse, in ambito UE sono le nuove targhe con indicato la nazione nel bordo azzurro. Questo, però, nelle nazioni che ne stabiliscono l'obbligo. La Francia non mi risulta. Gli unici obblighi attuali sono il bollino crit'air in alcune città con multa, letilometro a bordo, ma senza multa e tutte le dotazioni che puoi vedere sul sito ACI viaggiare sicuro in Francia dotazioni e documenti. Anche se non fa prova certa, tutte le pattuglie incrociate non mi hanno mai fermato all'uopo ed ho attraversato tutta la Francia da sud a nord fino a là ferté vidame. Essendo nazionalisti, non credo che abbiano avuto pietà di una vecchia Citroën storica. Eventualmente ci aggiorneremo. 

    • Mi Piace 1
  2. Ecco alcune foto scattate a luglio scorso al raduno del centenario Citroen tenutosi a La Ferte Vidame, vicino Parigi. Sono affiancato da una Oltcit di un francese. Poi c'erano anche 2 Axel provenienti dall'Olanda, una bianca base e una 11 R grigio metallizzata come la mia.

    15.jpg

    16.jpg

    12.jpg

    13.jpg

    • Mi Piace 1
  3. 8 ore fa, Abarth03 scrive:

     

    Sì, beh...sulle cinque porte, sono d'accordo se escludiamo la LN/LNA che di porte ne aveva tre e per i puristi forse era un po' un ibrido, essendo la sorella della Peugeot 104 (pero' i motori erano Citroen, vale la pena ricordarlo).

    Sulla questione del contagiri...no, a onor di cronaca. Le versioni base spesso non lo avevano, come ricordo per esperienza diretta e come anche queste foto testimoniano:

     

    Visa.jpg

     

     

     

    Dashboard_BX.jpg

     

     

     

     

    _DSF4840.jpg

     

     

     

     

    ?

    A proposito di contagiri volevo ricordarvi che la Axel base, così come la Oltcit base e la special non avevano il contagiri. Ecco la foto. Poi volevo precisare che la LN  è stato il primo modello sotto la Peugeot su pianale 104, derivante dal progetto VD. I motori solo all'inizio erano Citroën prima 602 e poi 652, ma poi all'inizio degli anni 80, quando uscì la LNA furono utilizzati i motori Peugeot raffreddati ad acqua, diventando sempre più simile ad una Peugeot 104, anche nel cruscotto, per niente Citroën. Stesso discorso per Visa. Per questo la Axel è considerata l'ultimo progetto Citroën 100%. Invio una foto per confronto scattata al raduno centenario dove sono affiancate la mia Axel è la Oltcit di un francese. 

    P1040674(2).JPG

    Ah, il contagiri sulla versione base non era previsto neanche come optional. La foto poi la mando, non riesco ad inserirla. 

    • Mi Piace 1
  4. 7 ore fa, nucarote scrive:

    Comunque mi pare che il progetto Y sia successivo al progetto "PARDEVI" in quanto quest'ultimo prevedeva l'impiego del pianale della 127.

    Il pardevi era l'accordo siglato tra la Citroën, in grave crisi di liquidità agli inizi degli anni 70, e la Fiat. Il progetto Y fu il primo progetto studiato su pianale 127 per sostituire la AMI 8. A causa della crisi petrolifera nel 73 l'accordo fu sciolto e il progetto Y fu bocciato. Nel 1974 subentrò la Peugeot, ma il progetto Y fu nuovamente bocciato e sostituito dal progetto VD simile ma su pianale 104 che portò allo sviluppo della LN, VISA e AX. Attraverso varie vicissitudini il progetto Y fu così venduto alla Romania nel 1978 e che portò allo sviluppo della Oltcit e poi Axel, ma erano trascorsi quasi 10 anni e quindi risultò obsoleto. 

    3 ore fa, L' informatore d'auto scrive:

    ( il video completo da cui e tratto è questo )

    è lui ?

     

    Sì è lui che ho conosciuto al centenario. È un ragazzo giovane appassionato tanto di Axel che quando mi ha visto con l'auto mi ha fatto tante domande e foto ricordo. 

    Manca il video molto bello della Oltcit special del ragazzo rumeno. 

  5. In Italia, a differenza della Francia, la 1299 a 5 marce con cerchi in lega non era in listino, come anche le versioni commerciali dette entreprise che ebbero un buon successo avendo le tasse agevolate. In Olanda invece era in listino. In Romania oltre la 1129, senza copriruote, e la 1299, con i cerchi in lega, era a listino anche la 652 Oltcit special, con il motore 2CV. Su YouTube c'è un bel video con l'intervista di un ragazzo rumeno che ne ha salvato una rossa, è molto rara (basta scrivere Oltcit special). 

  6. 1 ora fa, indeciso88 scrive:

    Un altro invece di salvare la Oltcit l'avrebbe cannibalizzata. I pezzi di ricambio sono facilmente reperibili? Più in Francia o più in Romania?

    Nel corso degli anni sono riuscito a recuperare dei pezzi di ricambio. In particolare da 4 Axel presso 4 demolitori, a Bologna, a Cremona,  a Pordenone e a Pavia. Poi in internet qualcosa si trova in Romania, ma fanno difficoltà a spedire in Italia, e qualcosa in Francia, ma anche lì sono state tutte soggette alla rottamazione come mi hanno riferito gli appassionati curiosi incontrati al raduno del centenario a luglio scorso presso Parigi. Qualcosa di meccanica si trova essendo la stessa della GS, ma le plastiche e gli interni è molto difficile. Al raduno centenario ho incontrato due olandesi con l'Axel che mi hanno detto che in Olanda ne sono rimaste 7. Ho incontrato anche un francese con una Oltcit importata dalla Romania e un ragazzo francese di nome Axel appassionato di Axel che ha recuperato una Axel entreprise base per restaurarla. 

    • Mi Piace 2
  7. 14 ore fa, indeciso88 scrive:

     

    Immagino quante ne avrai dovute subire, ma il tuo è l'unico tipo di collezionismo in cui riesco a trovare un senso, il parco macchine degli speculatori non riscuote in me alcun interesse.

    Gli interni sono identici nelle due? 

    oltena-club-12-trs_47206.jpg

     

    non mi pare che la coeva AX fosse tutto questo passo avanti

     

     

     

    Volevo precisare che non mi sento un collezionista. Quando acquistai la Axel ero solo un ragazzo appassionato della Citroën e del motore boxer, mi ero trasferito per lavoro a Rovigo ed è stata la mia prima auto, anche di famiglia per tanti anni. La Oltcit l'ho salvata dalla rottamazione perché quando l'ho vista mi sembrava di fare un tuffo nel passato dato che è uguale alla Axel tranne che per qualche dettaglio esterno ed in qualche componente interno di marca rumena più economico. Giocoforza la mia Axel ha pur sempre 33 anni e 270000 km. Sono consapevole che non hanno alcun valore commerciale ma per me solo un valore affettivo e storico.

    14 ore fa, indeciso88 scrive:

     

    Immagino quante ne avrai dovute subire, ma il tuo è l'unico tipo di collezionismo in cui riesco a trovare un senso, il parco macchine degli speculatori non riscuote in me alcun interesse.

    Gli interni sono identici nelle due? 

    oltena-club-12-trs_47206.jpg

     

    non mi pare che la coeva AX fosse tutto questo passo avanti

     

     

     

     

     

  8. Pensa che nel 1986 quando acquistai la Axel, in listino c'era anche la Visa e uscì la Ax. Praticamente era spacciata perché obsoleta. Per precisione la Axel deriva dal progetto Y frutto dell'accordo fra la Citroën già in crisi e la Fiat all'inizio degli anni 70 (pardevi) su pianale 127. L'accordo poi falli e fu venduto alla Romania solo nel 1982 che portò alla produzione della Oltcit e della Axel, ben 12 anni dopo, quindi erano già vecchie. Quando la Peugeot acquisì la Citroën boccio il progetto Y e lo trasformò in VD, che portò alla LN e Visa, su pianale 104, e motori Peugeot raffreddati ad acqua, tranne il 650 2CV. e poi alla AX. Ecco perché la Visa uscì prima della Axel e dicono che la Axel somigli alla Visa, ma è il contrario. 

    7 ore fa, nucarote scrive:

    Inzomma la AX era un progetto anni 80, tutto nuovo dal punto di vista tecnico e meccanico, che si è poi evoluto negli anni 90 in Saxò e 106...La Axel è uno step dell'evoluzione che ha portato dalla Ami8 alla Visa. 

     

     

    • Mi Piace 2
  9. 7 ore fa, nucarote scrive:

     

    Vabbè che tra la fine degli anni '80 e gli inizii '90 è stato il periodo in cui le ARO Ischia* erano di "moda" da noi, però pensare di vendere delle concettualmente vecchie Citroen che non avevano riscosso alcun successo nemmeno quando vendute dalla stessa Citroen Italia come low cost, è proprio da geni. :-) 

     

    *Che erano delle ARO rifinite meglio e con motore VW e per giunta con un discreto supporto marketing da parte dell'italico importatore, vedi il product placement fatto in alcuni episodi di College. 

    Da quello che mi disse il concessionario le importava perché richieste in montagna, come auto robusta, raffreddata ad aria, senza problemi di radiatore e liquido, accensione immediata a freddo, non era 4x4, però è molto alta da terra, costruita per le strade rumene molto dissestate. Ricordatevi la pubblicità l'auto dalla pelle dura e la prova di 4R a cofano digillato. Conservo a ncora la pubblicità. Poi le cose andarono diversamente. 

    IMG_20190803_161828.jpg

    IMG_20190803_161734.jpg

    • Mi Piace 1
  10. Era un concessionario italiano precisamente innocenti che aveva importato la Oltcit per l'altopiano di Asiago. Quando ci fu la nuova normativa antinquinamento essendo euro 0 rimase invenduta e mai immatricolata sepolta nel loro magazzino. La mia essendo una Oltcit ha ancora 4 marce, le oltena hanno 5 marce. penso derivanti dalla Renault 12.

    Non preoccuparti, esprimi pure liberamente il tuo pensiero, non mi offendo, ci sono abituato. Io mi sono trovato bene con l'Axel, non ho mai avuto grandi pretese, mi bastava l'affidabilità Citroën, poi è una questione di gusti personali, a me piace, soprattutto il rumore del motore boxer ad aria. 

    • Mi Piace 1
  11. Sì ero al raduno a Siena. 

    21 ore fa, jameson scrive:

    :shock:

    Non basta registrarle?

     

    9 ore fa, leon82 scrive:

    [img Citroën Axel 11 R [/img]

    Ci siamo incontrati, senza saperlo, lo scorso anno a Siena. Io ero con la 2cv


    ☏ iPhone ☏

     

    8 ore fa, indeciso88 scrive:

    Oltcit_Special.jpg

     

    Scopro con stupore che è stata prodotta in Romania fino al 1996, seppur con un motore di derivazione coreana. Anche la versione Citroen dovrebbe esser stata prodotta lì, mi sbaglio?

    Sì le Axel erano montate nella fabbrica voluta da Ceausescu a Craiova in Romania a seguito dell'accordo con la Citroën. I pezzi erano forniti dalla Citroën. L'accordo prevedeva di vendere il 40% di auto nel mercato ovest con il nome Axel e il resto nel mercato est con il nome Oltcit. Le Axel erano più rifinite sotto la supervisione Citroën. Quando Ceausescu fu fucilato l'accordo venne meno, cessarono le vendite delle Axel e continuarono le vendite all'est con il marchio Oltena dal 91 al 94 sempre con pezzi Citroën e qualche pezzo Renault tipo il cambio a 5 marce. Successivamente la Oltena nel 94 fu acquisita dalla Daewoo e continuarono le vendite con il marchio Rodae fino al 99 sempre con pezzi Citroen e non coreani. Io poi sono riuscito a salvare anche una Oltcit nuova di fabbrica mai immatricolata e rimasta ferma in una concessionaria dal 91 ad oggi. Un ritrovamento incredibile. Così ho la Axel e la gemella dell'est Oltcit. Ha ancora la plastica sui sedili post. Per questo ruoteclassiche a gennaio 19 mi ha fatto un servizio intitolato Axel contro Oltcit. Penso siano uniche rimaste in ITALIA, anche se non hanno valore commerciale ma solo storico, affettivo per me uniproprietario. Ecco la foto. 

    P1070084.JPG

    foto02.jpg.JPG

    IMG_20190106_235849.jpg

    • Mi Piace 3
    • Wow! 4
    • Grazie! 1
  12. Posso dire che era ben accessoriata. All'epoca in Italia in listino c'era la Axel base e la Axel 11 R lusso, solo con motori 4 cilindri boxer raffreddati ad aria di 1129 cc.  La mia Axel 11 R costava circa 8 milioni, pensa che la Fiat Uno 60 costava 11 milioni e 700.000. Aveva di serie il contagiri, l'orologio digitale, rivestimenti interni  in moquette, cappelliera, appoggiatesta, luce carta, regolazione interna retrovisori dx e sx., vetri laterali posteriori apribili con vite continua, cassetto portaoggetti e portabicchieri., cassetti posteriori portaoggetti, accendino con portacenere, ampio vano bagagli rivestito, impianto radio con casse Le plastiche non erano di grande qualità. Aveva 4 freni a disco, gli ant. autoventilati centrali, senza servofreno e servosterzo, 4 marce ed un ottimo sistema di sospensioni indipendenti, molto confortevole a guidare, di buone prestazioni, 150 km orari, discreti consumi e un buon impianto di ventilazione interna. Infine i fari gialli tipici Citroen.

    P1030792.JPG

    P1030789.JPG

    • Mi Piace 1
    • Wow! 1
  13. 5 ore fa, gate scrive:

    Ciao, è sempre bello leggere le esperienze degli appassionati di auto d'epoca! 

    Ho visto che hai detto 240mila km, sono curioso e ti chiedo se è possibile pubblicare qui un resoconto dei guasti/sostituzioni che hai fatto fare all'auto? 

     

    Dunque ho percorso 270000 km, posso affermare che la Axel è un'auto affidabile. Il motore boxer a 4 cilindri raffreddato ad aria ha solo il problema che si seccano le guarnizioni motore, perde un po' di olio e occorre cambiarle ogni 70000 km. 8Finora ho solo dovuto sostituire i bilancieri a 250000 km. L'albero motore e tutto il blocco è quello originale. L'importante è mettere a punto la carburazione del doppio corpo, esostituire le puntine platinate ogni 15000 km. (non ha l'accensione elettronica) e registrare le valvole ogni 20000 km. Per il resto ho fatto la normale manutenzione (filtri, olio ogni 10000 km, pastiglie freni dei 4 dischi, candele). La frizione l'ho cambiata a 200000 km. Ho poi sostituito 2 volte la pompa a.c. benzina e 2 volte il silenziatore finale. Ecco il fantastico cruscotto unico  ne suo genere con i due satelliti e volante monorazza di tipo aeronautico. Ciao

    IMG_20190811_003134.jpg

    • Mi Piace 4
    • Wow! 1
  14. Esatto, fu protagonista della celebre prova "A cofano bloccato" (con tanto di notaio che certificava l'effettiva impossibilità di aprire il vano motore). Non ricordo quanti km fecero, forse erano partiti per farne 60 mila poi ne fecero altri, boh non mi viene in mente. Mai capito il senso della prova, al di là di un'idea pubblicitaria in collaborazione con double chevron per spingere il modello.

    Primo perchè non era palpabile secondo me il senso della prova. A cofano bloccato... non era realistico. Capisco di più le prove dei 100 mila con la manutenzione (che ormai son cose "vecchie" anche quelle, e tra l'altro penso per costi non le fanno manco più), cose più vicine alla realtà (tanto una macchina i difetti li mostrava anche facendole la manutenzione....).

    Secondo su un modello che in quanto tale faceva sembrare proprio la cosa uno spot. Onestamente, la Axel non era la vettura più interessante per l'utente medio italiano, al punto da mostrarne le doti in una prova di durata senza aprire il cofano (ammettendo che il test fosse stato interessante).

    Potevamo quindi pensare che fosse una prova così, tanto per, giusto per mostrare cosa poteva fare un'automobile senza aprirle mai il cofano. Ok. E perchè la Axel?? :pen:

    Per la precisione nella prova a cofano sigillato fatta da Quattroruote nel 1986 percorse 100.000 Km. solo con il rabbocco dell'olio prima di rompere una valvola!!!.

    In effetti con la Visa a poco a che vedere tranne che derivano dal progetto Y del 1970 che doveva sostituire la AMI8. Solo che a causa della crisi nel 1974 la Citroen fu assorbita dalla Peugeot che bocciò il progetto, così lo stesso fu venduto alla Romania di Ceausescu che voleva motorizzare l'Est e che sfociò nella Oltcit nel 1982 e nella Axel nell'Ovest nel 1984!!!!. La Peugeot nel frattempo trasformò il progetto originale Y in VD da cui nacque la Visa nel 1978 su base 104. Quindi la Axel è l'ultimo progetto originale tutto Citroen, solo che quando uscì la Axel c'erano già la VIsa, la LN-LNA, la AX, di conseguenza non ebbe successo perchè era già obsoleto (raffreddamento ad aria- motore boxer 4 cilindri- sospensioni a ruote indipendi davanti e dietro-freni a disco ant. autoventilati e post a disco), a parte l'ottimo CX di 0,38.

    tmqg.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.