Grazie per le risposte
Ieri sono riuscito a provare una 500L 0.9 TA per una decina di minuti intorno ad un concessionario.
Da questa prova brevissima, ho subito notato una prontezza ai bassi di molto migliore rispetto al 1.4-95, che rende cosi l'auto molto più piacevole da condurre.
Il ritardo del turbo ai bassisimi c'è, è vero, ma per mi è parso trascurabile. Comporta un po' più di attenzione sulle partenze da fermo con la frizione, ma è quasi inesistente ai cambi di marcia superiori. Nulla di grave IMHO.
Causa sguardo troppo attendo del titolare della concessionaria, non ho potuto schiacciare a fondo sul pedale per provare il comportamento agli alti, ma con 105 cavalli sicuramente sarà adeguatissimo per la tipologia di auto.
Il rumore del bicilindrico è si atipico e si fa sentire nell'abitacolo, ma mi è sembrato più silenzioso del 1.3 multijet diesel. Su questo i 1.4 benzina vincono sicuramente.
Purtroppo nei pochi minuti che l'ho avuta a disposizione non ho provato il tasto Eco. Non sono un buon tester!
Insomma dinamicamente mi è piaciuta, gli unici dubbi che mi rimangono sono sui consumi e l'affidabilità.
Per i consumi mi piacerebbe avere qualche dato attendibile, anche per le percorrenze autostradali dove la sesta marcia dovrebbe dare un buon contributo.
Per l'affidabilità, è un motore in vendita da pochi anni, difficile avere riscontri. Per il momento me lo sto immaginando come la metà esatta di un 1800 turbo da 200CV. No?
Matteo