aggiorno questo discussione perchè non ho ancora preso una decisione:
ho provato la 500L trekking ed è veramente molto comoda, spaziosa e curata negli interni, purtroppo il motore 1.3 multijet non l'ho trovato molto soddisfacente mentre con il 1.4 Turbo incomincia a salire sia come prezzo che come costi di gestione. La soluzione giusta potrebbe essere il 0.9 twinair da 105 cv se riesco a fidarmi di questo piccoletto. Inoltre la macchina non è molto lunga e potrei parcheggiarla agevolmente nel box.
poi ho fatto un test con la Ford C-Max, ho potuto provare una versione Titanium 1.6 tdci da 115 Kw, anche qui la vettura è molto comoda, in apparenza solida e sicuramente più stabile della 500 L ma non mi ha convinto molto ne come interni, nè come linea esterna. Non c'è niente che non mi piace in particolare ma nell'insieme sa un po' di vecchio.
A questo punto sfogliando varie riviste e siti ho notato che il nuovo Nissan Qashqai DIG-T 115 (Turbo benzina a 3 cilindri da 115 cv) pur appartenendo ad un altra categoria è sorprendentemente simile per motorizzazione e dimensioni al C-Max ecoboost 1.0 e allora ho pensato che pur non essendo un monovolume ne potrebbe svolgere la funzione. Secondo voi c'è molta differenza tra le 2 vetture ?
in alternativa potrei prendermi un Qashqai 1.5 DCi usato con pochi chilometri tipo questo : Auto usate: Nissan, Qashqai, 1.5 dCi DPF Acenta AutoScout24 pagina di dettaglio