carissimi utenti,
non mi aspettavo rispondeste in tanti e così gentilmente, i vostri consigli sono per me immensamente utili per approcciarmi nuovamente al mezzo, ringrazio tutti soprattutto per avermi trasmesso tranquillità e fiducia con i vostri messaggi, ed i consigli pratici che studierò ed applicherò.
risposta a parte per Leo, perché i dubbi da te sollevati non sono da stronzi supponenti, ma legittimi.
il libro di teoria l'ho aperto, ed anche molto spesso. la mia preparazione è venuta al 90% da lì, perché il mio insegnante di teoria era un cazzone che non puoi immaginarti. era, tra l'altro, anche troppo giovane per il ruolo. ma se vuoi saperlo, a mio avviso, il libro di teoria di cui prima non è fatto granché bene, penso sia decisamente migliorabile.
come decisamente migliorabili erano, e con questo rispondo anche a qualcun altro, gli esercizi e le spiegazioni pratiche attuabili; il mio insegnante di guida non era stupido come quello di teoria, ma ciò che mi ha chiesto di fare, all'epoca, era veramente poca cosa. infatti ho saputo che, da poco, sono state introdotte anche le guide in autostrada che io, per esempio, non ho fatto.
aggiungo che il tipo in questione era irascibile e scarsamente empatico, caratteristiche che hanno reso il periodo delle mie guide un incubo; non che voglia attribuire tutta la colpa a lui, ci mancherebbe. io sono una persona, un carattere particolare, senza dubbio. tant'è vero, e qui rispondo ad alsombrero (a proposito, sto valutando l'ipotesi di prendere lezioni aggiuntive come hai suggerito, ci penserò bene perché, come detto poc'anzi, quando feci le guide ci stetti parecchio male...) che sto affrontando un percorso di psicoterapia per imparare a conoscermi e soprattutto ad accettarmi come persona.
non do colpe all'istruttore e non ne do a me: eravamo semplicemente incompatibili e forse io non ero pronto a quel passo. nonostante i 22 anni suonati, forse avrei dovuto aspettare ancora, per quanto possa sembrare assurdo: i miei tempi sono diversi da quelli della maggioranza delle persone, e volli prendere la patente più per cedere alle pressioni sociali che non per un desiderio reale.
ragazzi, grazie ancora, scusate se non rispondo a tutti singolarmente ma vi assicuro che ho letto ed apprezzato molto tutte le indicazioni, e come già detto, la fiducia e la serenità che avete trasmesso.