Beh innanzitutto visto il tuo chilometraggio ti consiglierei benzina, per il diesel dovresti superare i 20k km l'anno per avere un risparmio in tempi accettabili; ancor di più, considerato il prezzo alla pompa, ti consiglio il gpl.
Il tuo budget è un tantino risicato per le segmento C nuove, a meno che non decidi di dare indietro la tua 206 e ti fanno una buona valutazione.
Io ho la civic 1.6 diesel e non posso che parlar bene, non riesci a configurarla perché l'honda è un po' particolare per ciò che concerne gli accessori: praticamente dovresti scegliere l'allestimento più accessoriato per aver il navi di serie oppure te lo fai montare in concessonaria una volta consegnata la vettura. Ma ti dico subito che nei 18k con la civic Diesel non ci stai, anche se la macchina merita molto.
Io ti consiglio di valutare con molta attenzione la bravo con il turbo gpl. Ha prezzi di acquisto, gestione e manutenzione molto bassi, a seconda del tuo comune di residenza potresti avere agevolazioni nel momento dell'acquisto ed esenzioni o sconti sul bollo, inoltre anche se è un progetto un po' datato (ma non molto) è un'auto attualissima e dalla linea gradevole. Non dovresti aver problemi a prenderla con il tuo budget.
Per il resto, le auto che hai menzionato, chi per un motivo chi per un altro sarebbero tutte consigliabili. Sei vuoi risparmiare senza restringere troppo la lista delle cose che vorresti nella tua auto, valuta anche degli usati molto recenti. Potresti trovare l'auto perfetta per te rientrando nel budget