Vedo che i pareri sono discordanti come è giusto che sei.
Personalmente il mio chilometraggio non è elevato, quindi opterei per un motore benzina, magari GPL.
Le auto che ho indicato sono quelle che chi più chi meno hanno colpito il mio interesse. Per esempio la Civic per quanti ne criticano l'aspetto a me piace. De gustibus.
Per la segmento B la Rio ho visto che fa dei prezzi molto competitivi e i 7 anni di garanzia, sopratutto per una GPL sarebbero una buona sicurezza.
Per la 208 ho un conflitto di odio/amore, venendo dalla 206, macchina di cui mi è sempre piaciuta la linea, ogni volta che ne vedo il cofano anteriore, sopratutto su una bianca, mi sembra che abbiano rovinato lo stile che aveva la sua nonna. Però sono interessato ed è una di quelle che proverò sicuramente.
Invece della nuova Clio, anche in altri topic, non mi sembra che se ne parli in modo entusiastico, lasciando stare l'estetica che è davvero accattivante. Eppure mi sembra una macchina molto venduta, ormai non posso fare il tragitto per andare a lavoro, senza incontrarne 2 0 3 minimo.
Una curiosità che ho, a cui voi magari sapete rispondermi, delle 3 del segmento B quale ha l'abitabilità maggiore? Non parlo della capacità del bagagliaio, ma proprio della "comodità" interna, sopratutto dei passeggeri posteriori. E qual è la migliore sotto questo aspetto tra le B?!