Si uccio21...infatti inizialmente era una scelta che ho preso in considerazione, però ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.
1)il maggior esborso iniziale
2)il maggior costo di manutenzione
3)per richiedere pari "prestazioni" inevitabilmente ci vogliono più cv e dunque assicurazione e tassa di circolazione più alti che anche se fossero di 100 euro l'anno dopo 10 anni 1000 euro sono "volati via", siamo su "livelli" d'auto dove andar a togliere anche seppur un minimo di "prestazioni" non è il massimo....
4)a 10 anni l'obbligatorietà della sostituzione della ciambella
5)è necessario prendere in considerazione l'utilizzo dell'auto nel dettaglio.
Il mio uso standard prevede 2 tratti giornalieri di 4/5 km uno la mattina e l'altro la sera in pratica 7 giorni su 7 (l'auto non parte immediatamente a gas), il distributore non è lungo la strada dei miei percorsi standard e neanche dei miei percorsi abituali...attualmente possono passare mesi senza passar davanti al distributore in questione (che fortunatamente non è distante ma si tratta comunque di 10 km tra andata e ritorno).
Naturalmente poi alcune volte diciamo una al mese (è solo una media...ci possono esser mesi con 5 percorsi di questo tipo e mesi con nessuno) ho percorsi di una lunghezza che possono variare dai 60 ai 600 km giornalieri.
Inoltre la scelta dell'autovettura a gas seppur ampia non può eguagliare quella a benzina, e sinceramente mi rifiuto di ritrovarmi un segmento B con 65-75 cv e un impianto a gpl.