Salve a tutti! Sono Leonardo, ho 24 anni e studio Architettura a Roma.
Mi sono iscritto su questo forum proprio per farmi aiutare nella scelta della mia prossima automobile .
Premetto che non sono assolutamente un esperto di motori quindi considerate che state parlando con uno che, sebbene abbia la patente da 5 anni (che in realtà sono pure pochi), non ne capisce granchè di macchine.
Fatto questo preambolo veniamo al dunque:
Come da titolo, la scelta vorrei che ricadesse tra queste 4 macchine ( BMW serie 1 - Audi A1 - Audi A3 - Mercedes Classe A ).
La macchina è un mezzo che suppongo vada scelto con attenzione soprattutto per l'uso che se ne fa, perciò vi faccio una brevissima descrizione in punti di come sono e sull'uso che ne faccio e/o ne farei.
- Diciamo che di norma non faccio lunghi tragitti ma non credo sia opportuno escludere a prescindere la possibilità di farli (magari un viaggio o un eventuale lavoro che mi costringa a tratti di decine di km al giorno).
- Non sono una persona a cui piace correre in macchina (non siginifica che vado a 60 all'ora ma che non vedo la necessità di dover correre come un forsennato solo perchè la macchina mi permette di farlo)
- La prossima sarebbe la mia prima vera macchina dopo aver fatto esperienza con prima il "carroarmato" Autobianchi Y10, poi con la Fiat 600 (auto che attualmente uso).
- Per quanto riguarda il budget diciamo che non ho un limite, nel senso che sono modelli che bene o male partono dallo stesso prezzo e arrivano allo stesso prezzo perciò non punto a preferirne una rispetto ad un'altra perchè mi fa risparmiare qualche euro, semplicemente cerco la macchina (tra queste) che più si potrebbe adattare alle mie necessità. Facendo delle configurazioni rapide un po' con tutti e quattro i modelli, scegliendo il modello sport, vari optional mi aggiravo intorno ai 29.000€ circa.
Ovviamente come modello (A1 - A3 - Serie 1 - Classe A) non escludo le sue varie varianti ( Sportback + le varianti, Sport, ecc), quindi la scelta è anche più difficile!
Detto ciò, sebbene non sia molto esaustiva come descrizione (non vorrei annoiare chi gentilmente ha preso parte alla lettura), la mia personalissima scelta è ricaduta, come avrete notato, su 3 marchi: Bmw, Audi, Mercedes (Ho un debole per loro non me ne vogliate).
Si parla di acquistare macchine nuove quindi mi riferisco agli ultimi modelli.
Sin da bambino il mio piccolo sogno era la Serie 1 ma, ultimamente, hanno incalzato le varie A1 - A3 - Classe A.
Sebbene la mia conoscenza sia limitata, so che non sono la stessa tipologia di vettura.
Quello che vi chiedo è di immedesimarvi in un ragazzo nel pieno della gioventù che sta per farsi la sua prima macchina "seria" grazie alla laurea (studiare serve!!), ma che di macchine in campo di prestazioni, consumi, comodità, aderenza ecc. ne sa veramente poco.
Scusate la prolissità e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli che mi fornirete!