Vai al contenuto

luibal100

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    19
  • Iscritto il

  • Ultima visita

La popolarità di luibal100

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. ovviamente hai notato che l'articolo lo ha scritto un italiano?
  2. luibal100

    Agnelli e il futuro della Fiat

    Fiat: Agnelli, Inversione Di Tendenza Nel 2004 (ASCA) - Torino, 12 apr - Il 2002 per la Fiat e' stato ''un anno terribile, il 2003 dovrebbe essere un duro anno cerniera. Per giungere, nel 2004, all'auspicata inversione di tendenza''. Il presidente della Fiat, Umberto Agnelli, detta il timing delle prospettive del gruppo. Dal palco del convegno della Confindustria al Lingotto, Umberto non nasconde la commozione ricordando che l'ultimo intervento pubblico del fratello Gianni ad un convegno di Confindustria fu proprio al Lingotto in un incontro analogo otto anni fa. Lo slogan di Umberto davanti alla folta platea di industriali e' cambiare pagina, per la Fiat e per il paese. Agnelli sottolinea di aver ritenuto un dovere ma anche un'opportunita' tornare ad occuparsi direttamente della Fiat nell'ottica di un rilancio del gruppo ''nell'interesse degli azionisti, dei dipendenti e dello stesso sistema paese''. ''Credo si debba riconoscere alla Fiat di aver creduto nella globalizzazione e di aver cercato, negli anni '90, di coglierne le opportunita'. Bisogna anche dire - ha aggiunto - che il processo di globalizzazione e' stato forse troppo rapido e troppo esteso; i mercati emergenti di sicuro non hanno risposto alle attese. Allo sviluppo del nostro principale business e' venuta a mancare attenzione adeguata e molte risorse sono state bruciate''. E nel frattempo la Fiat per rafforzare altri settori si e' impegnata in una serie di acquisizioni in una fase di congiuntura economica molto positiva e percio' caratterizzata da prezzi elevati e da aspettative di grande crescita''. La filosofia di Umberto dunque e' una sorta di ritorno alle origini. ''Il gruppo produce automobili, veicoli industriali, trattori agricoli e macchine per movimento terra. Questa e' stata la nostra storia. Questo sara' il nostro futuro, sul quale stiamo concentrando tutti i nostri sforzi''. ''La sfida piu' vera - sottolinea il numero uno della Fiat - e' il miglioramento della redditivita'. Per mantenere all'Italia il ruolo di paese importante come produttore di auto. Le dismissioni, anche dolorose, che abbiamo portato avanti con rapidita' in quest'ultimo periodo vanno inquadrate in questa sfida''. Nella stessa ottica va collocata la sempre ''piu' stretta collaborazione industriale con General Motors , che sta dando risultati soddisfacenti e in evoluzione positiva - ha sottolineato - per i due partner e per chi opera nelle due joint venture che abbiamo creato''. ''Quello che stiamo portando avanti e' un grande progetto industriale'' ha detto Agnelli rilevando che ''non ci nascondiamo l'impegno necessario e il tempo non breve per portarlo a termine'' Saluti L.B.
  3. In Italia attualmente si vendono 8-10 Thesis al giorno... Saluti L.B.
  4. luibal100

    Compra Italiano

    Secondo voi una campagna pubblicitaria Fiat che si chiudesse con lo slogan "Compra Italiano" sarebbe tanto fessa? Oggi si può fare anche pubblicità comparativa... Saluti L.B.
  5. Nel tuo primo post dici "sembra che io sia l'unico in Italia...." . Nel secondo post invece scrivi " qui a Lugano...." Di dove sei alla fine???? Il Doblò lo hai preso in Svizzera o in Italia??? Saluti L.B.
  6. Considera anche che il Doblò lo fanno in Turchia e quindi ogni volta che se ne deve fare uno, se lo mettessero subito in produzione passerebbero minimo un mese tra trasporto e sdoganamento. Aggiungi chiaramente il fatto che appena arrivato l'ordine non lo hanno certo messo sulla catena ma lo hanno accodato agli altri ed ecco che si sono raggiunti i 4 mesi... Mi fa sempre piacere quando un cliente Fiat aspetta un pochetto ma poi è soddisfatto... L.B.
  7. Allora parto con il primo post.... Innanzitutto direi di allargare la cosa alle concessionarie anche di altri marchi altrimenti diventa riduttivo...e vado con un contributo sulla grande capacità di trattare i propri clienti riscontrata in una concessionaria Mercedes.... Qualche mese fa ho accompaganto un amico a comprare una SLK presso una Concessionaria Mercedes nel casertano.... Vettura ordinata in quanto non presente in stock e tempo di atttesa due mesi. Contratto firmato e cauzione versata, prezzo bloccato..... All'arrivo della vettura comunicano che purtroppo la casa non permetteva di proteggere i prezzi da eventuali aumenti, e visto che ce n'era stato uno, il mio amico si trovava a dover pagare circa 3.000 euro in più (tra aumento e ruote in lega che aveva nel preventivo ma che non avevano montato).... Grazie all'intervento di una amico è riuscito a non pagare i cerchi e a ridurre a 1.500 euro l'aggravio rispetto a quanto pattuito... I commenti sulla capacità di trattare il cliente anche da una marca con il blasone di Mercedes penso si facciano da sè, a voi è capitato mai qualcosa di simile??? L.B.
  8. Deduco che l'argomento non interessa....sta bene... Saluti L.B.
  9. (Ripropongo un mio post, almeno mi dite se non è interessante??) L'idea era qualcosa tipo "I miei contatti con la rete commerciale e assistenziale Fiat, Alfa, Lancia" in cui ci si lamenta o si ringraziano quelle Concessionarie o quelle persone che ci hanno risolto (o non risolto) un problema sull'auto. Qualcosa di simile a quella rubrichetta che c'è su Quattroruote che leggo con molto interesse. Che ne dite??? Magari si prova ad aprire il Forum Concessionarie per qualche giorno e vediamo se la gente ci posta. Penso che possa essere interessante discutere di concessionarie, in fondo sono il braccio commerciale di Fiat Auto... Fammi sapere L.B.
  10. D'altronde ragazzi lo stesso Boschetti ha detto che fiat ha costi di garanzia troppo alti rispetto ai concorrenti e penso che ci stiano lavorando seriamente... La nuova strada si potrà giudicare solo con i nuovi prodotti.... Stilo ancora gli è costata un mare di euro in garanzie a cliente finale..... Bene essere ottimisti e fiduciosi ma anche realisti... Saluti L.B.
  11. So che a fine 2004 dovrebe esserci un restyling per Stilo 5 porte.... L.B.
  12. Riprendo il mio post del 7/3/03 che si intitolava "Equivoco sul nome Gingo - Panda" e non aggiungo nulla.... Probabilmente il fatto che per fare Gingo utilizzino le catene di montaggio della Panda ha ingenerato confusione. Diciamo che a un occhio non troppo foderato risulta subito evidente che Gingo e Panda non hanno nulla in comune non fosse altro che per i prezzi (5500 vs 8000). L'idea che mi sono fatto è che su Panda, nonostante i volumi, la Fiat non gudagnasse molto (non mi parlate di linee ammortizzate in 20 anni), la vendesse solo in Italia, avesse difficoltà ad aggiornarla con le normative soprattutto nel campo della sicurezza etc. Poi che è successo...come sempre in Fiat si sono fatti scavalcare, dalle piccole 5 porte (ricordo sempre con affetto la frase con cui Cantarella liquidò la Fiat Matiz: non rientra nella nostra filosofia) e dunque, ora che si sono messi finalmente al passo (sono stato a ginevra a vedere) hanno pensato (forse non a torto) che slegarsi dall'idea di scatola con 4r (panda) anche nel nome permettesse di competere con le varie agila, atos etc. Inoltre sarebbe stato da valutare il nome panda a livello europeo che tipo di notorietà e fidelizzazzione ha. Certo se in molti paesi UE Panda significa scatola a 4r hanno fatto bene a cambiare... Saluti L.B.
  13. http://www.corriere.it/edicola/economia.jsp?path=IMPRESE&doc=FIAT occhio agli spazi e non svenite quando lo leggete... L.B. p.s. attendo commenti in particolare da Taurus e Admmma
  14. E' l'articolo che segna un'epoca. Scusate ma lo avete letto l'articolo sul Corriere della Sera (supplemento economia) di oggi in cui si fa l'analisi più lucida e secca che sia mai stata fatta sulle cause che hanno portato Fiat Auto alla situazione in cui si trova oggi????? Chi lo ha letto e ne volesse discutere è il benvenuto.... p.s. X Admmma: è l'articolo della nostra vita... Saluti L.B.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.