Vai al contenuto

valentina8

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    15
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su valentina8

  • Compleanno 04/11/1979

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di valentina8

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. Ciao ragazzi, vi aggiorno sulle ultime vicissitudini con la mia Ypsilon. Riportata dal meccanico, lo stesso, prima di provare a sostituire la famosa valvola egr, ci dice che ha viaggiato con il "computer" attaccato per molto tempo e mai per una volta il problema si è presentato, né, di conseguenza, il computer ha rilevato alcuna anomalia... Adesso dice che ha provato a fare un richiamo direttamente alla Lancia... Boh... che dite, ne uscirò??
  2. Sono d'accordo che te Nicola... ma che posso fare? Più che fidarmi di quello che mi dice un meccanico non so... e anche nella macchina non si accende alcuna spia strana... magari lo facesse! Almeno saremmo indirizzati verso qualcosa... Ti preciso che il problema non accade tutte le volte, ma sporadicamente. Inizialmente (circa un anno, un anno e mezzo fa) era un "semplice" ripartire con qualche istante di ritardo (come se, appunto, stentasse ad arrivare gas) ma di una durata talmente breve che a mala pena ci se ne accorgeva. Poi, man mano che è passato il tempo è andato via via a peggiorare, fino a far restare la macchina completamente ferma allo schiacciare dell'acceleratore... e più passa il tempo più il problema si presenta di frequente. Quello che mi chiedo io: se fosse un problema di elettronica/sensore, come tu Nicola suggerisci, non dovrebbe essere SEMPRE presente? E non solo a volte?
  3. l'ho già portata 3 volte ... il computer non rilevava alcuna anomalia, riportata la seconda: hanno fatto " tirare" la macchina fino a che ha buttato fuori qualcosa dal tubo di scappamento, riportata la terza volta: rigenerazione forzata filtro antiparticolato e pulitura valvola egr... ho già speso più di 300 euro fra tutto e non ho risolto nulla... sono in attesa di riportarla per la 4° volta... sarà quella buona??? Vi preciso che due su tre erano officine LANCIA AUTORIZZATE...
  4. Grazie per i vostri pareri... aggiungo, per chi me lo chiede: l'auto la uso quasi esclusivamente in città, o comunque in strade abbastanza trafficate, con frequenti stop&go ... sì, lo so che il diesel non è l'ideale per questi tipi di tragitto, ma purtroppo ero ignorante in materia quando ho acquistato la macchina (che comunque per 2-3 anni è andata benone) e nessuno si è preoccupato di chiedermi che tipo di strada facessi. Il motore rimane al minimo e non prende giri, nonostante schiacci ripetutamente l'accelleratore... la macchina resta completamente immobile (non singhiozza, né strattona, è proprio ferma). Tutto questo succede SOLO quando mi fermo a uno stop o a un semaforo: durante la marcia la macchina non da problemi.
  5. Ciao a tutti, ho una Ypsilon Diva 1.3 diesel multijet del 2010 con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, e ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia) non si è capito di cosa si tratti. In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo arrestarmi ad uno stop o a un semaforo) sempre più spesso succede che NON RIPARTE: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino! L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto. Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente l'abbia portata più volte in officina dove è stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che mi dissero era molto sporco) e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché un meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si apre né si smonta e l'unico modo per ripulirla minimamente è soffiarci dentro dell'aria compressa, ma ovviamente il grosso dello sporco rimane. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente. L'ultimo tentativo che ci ha quindi consigliato di fare è questo: sostituire di sana piante questa benedetta valvola egr. Secondo il problema potrebbe essere risolto? C'è qualcuno che ha mai avuto un problema simile? Vi preciso che quando rimango ferma non si accende alcuna spia, né la centralina in officina ha mai rilevato alcun problema...
  6. Io comunque andrei sulla nuova Hyundai i10, tipo questa: Hyundai i10 1.0 MPI Login Ingresso di giorno, Benzina, ? 9.350,- a Bottegone - Pistoia - Pt ho sentito pareri positivi e buone recensioni...
  7. Sì, infatti... alla fine quello che penso è che un motore diesel sia quanto di meno adatto ai miei spostamenti e che, prima o poi, qualche problema sorgerebbe di nuovo... Direi che la i10 sia la scelta a questo punto inevitabile. Grazie ancora a tutti!!!
  8. Dovrà anche saperlo... ma a me il malfunzionamento non l'hanno risolto, tant'è che la macchina ha ripresentato il problema dopo pochi giorni. Sarò stata sfortunata, o avranno voluto spillarmi dei soldi... in ogni caso sono un po' stufa di girare per officine inutilmente.
  9. 1happydream, purtroppo l'ho già portata in un'officina Lancia Fiat professionale è tutto quello che hanno fatto è stato pulire la valvola erg e fare la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che, a causa dei miei brevi spostamenti, la macchina non riusciva a portare a termine)... e farmi spendere oltre 200 euro... Il computer non rileva nessuna anomalia, per cui tutti vanno alla cieca. Adesso è venuta fuori questa storia della sostituzione della valvola egr ... dici che faccio bene a tentare anche questa prima di vendere l'auto?
  10. Sì, sì, ovvio ... ma se il problema della Ypsilon, puta caso, si risolvesse sostituendo 'sta cavolo di valvola eviterei di comprare un'auto nuova e mi terrei una macchina che (a parte questo disagio, ehm) va da Dio e non ha neanche 50.000 km...
  11. Grazie ancora a tutti ragazzi! Purtroppo i prezzi delle auto semi-nuove a gpl o metano sono davvero sopra il mio budget attuale. Per di più i rivenditori che ho contattato sinora mi hanno specificato che le Panda che hanno a disposizione NON sono uscite dalla fabbrica coi serbatoi montati, ma gli sono stati installati DOPO e questa cosa mi piace poco. Per avere l'auto col serbatoio 'di serie' si arriva sopra ai 12.000 euro come niente. Inoltre un meccanico amico di famiglia non ha caldeggiato particolarmente le ibride (soprattutto il metano) considerando i pochi km che faccio e la possibilità che effettivamente queste macchine possano dare più problemi di manutenzione rispetto a un benzina. Quindi al 99% ripiegherò su una Hyundai i10 1000 che sono riuscita a trovare (tutta accessoria, compreso clima e radio mp3) a neanche 10.000 euro. Vi pongo un'ultima questione (che non c'entra con la scelta della vettura): come sapete voglio liberarmi di una Ypsilon 1.3 diesel multijet con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, anche se ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia), non si è capito di cosa si tratti. In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo fermarmi a uno stop o a un semaforo) a volte NON riparte: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino! L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto. Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente sia stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché il solito meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si "smonta" e l'unico modo per cercare di pulirla è soffiarci dentro dell'aria compressa. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente. Il mio dubbio quindi adesso è questo: e se sostituissi di sana pianta la valvola egr?? Potrei risolvere il problema della mia Ypsilon secondo voi?
  12. Ragazzi, che ne pensate?? Fiat Panda 1.2 IMPIANTO A GAS GPL - KM ZERO!!! Ingresso di giorno, GPL, ? 9.990,- a Sarzana - La Spezia - Sp Sono molto tentata... Per il bagagliaio non mi interessa una grossa capienza, quindi va più che bene la Panda ... e questa mi sembra anche molto accessoriata per il prezzo!
  13. Grazie ancora a tutti, in particolar modo a Karr per la sua analisi così dettagliata! Il mio dubbio è esattamente quello che lui ha sollevato. Ho omesso di dire che la mia intenzione non è quella di cambiare spesso vettura, anzi, di tenerla più possibile. E di una a metano tipo la nuova Panda: Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat Pow Pop METANO MY2015 nuova, Metano, ? 10.900,- a Porretta Terme - Bologna - Bo che ne pensate? Mi converrà? O troppi costi di manutenzione futuri? Tra le ibride meglio il gpl per me?
  14. Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri! A chi me lo ha chiesto: il mio chilometraggio va sui 12.000 / 12.500 km annui, prevalentemente in città o in strade trafficate. Sull'usato eviterei di andare perché anche lì in passato non ho avuto bellissime esperienze, il mio obbiettivo sarebbe un km zero. Il mio cruccio, a questo punto, è se puntare su un gpl (tipo la nuova Panda) o sul piccolo benzina. Sul gpl andrei ovviamente per i bassi consumi, col dubbio però di avere maggiori costi di manutenzione e/o problemi di malfunzionamento (ho sentito parlare di valvole rinforzate che le auto con questo tipo di carburante dovrebbero avere per evitare di usurarsi e che alcune case NON metterebbero). Sul benzina sarei più sicura di non avere problemi di malfunzionamenti, però dovrei accontentarmi di una macchina con piccolissima cilindrata e con un consumo un po' maggiore.
  15. Ciao a tutti, Mi trovo a dover acquistare un'auto nuova (o km zero) e sono un po' indecisa. I miei spostamenti sono per l'80% in città (o comunque in strade piuttosto trafficate e con semafori) e necessito di una vettura poco potente, economica e che soprattutto consumi poco carburante. Ho avuto una brutta esperienza con una Ypsilon Diva a diesel, in quanto il filtro antiparticolato non riusciva a rigenerarsi bene a causa dei brevi viaggi che facevo, e mi è successo di restare completamente ferma o che la macchina procedesse a tentoni. Mi hanno detto che col diesel avrei dovuto "tirare" il motore di tanto in tanto per permettere al filtro di "sturarsi", cosa per me quasi impossibile procedendo sempre in condizioni di traffico. Insomma, ho decisamente sbagliato vettura e voglio venderla per prenderne una più adatta a me. Cosa mi consigliereste di acquistare? Avevo pensato anche a una ibrida (GPL o metano) per abbattere i consumi, ma considerando i miei spostamenti quasi sempre brevi e il fatto che il GPL o metano hanno maggiori costi di manutenzione, ripiegherei sul benzina (che su un 1.000 dovrebbe consumare poco), ha senso questo ragionamento secondo voi? Avrei notato i nuovi modelli della Hyundai i10 e della Panda ... ma non sono ancora convinta. Valuto ovviamente anche altre marche / modelli. Budget non più di 10.000 / 10.500 euro. Aspetto i vostri consigli! Grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.