Vai al contenuto

KITT

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    8
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su KITT

  • Compleanno 31/07/1995

La popolarità di KITT

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. Dicevo per dire, tanto poi a Bologna con le normative antinquinamento ti trovi che non te la autorizzano nemmeno in ZTL come residente oppure diventa vittima di blocchi del traffico. Quindi l'unica è il diesel E5 o E6. Già che scartai l'opzione ibrida con estremo rammarico (credo che per avere macchine ibride non plug-in che abbiano un "senso" e con buona tecnica di guida ci sia da aspettare ancora un po. La Prius+ penso che a prestazioni sia peggio della C-MAX e una roba di 4 metri e 60 col ponte torcente dietro non si può vedere). Ora mi chiedo, Volvo ha fondamentalmente tre motorizzazioni che meritano di essere considerate su V70, XC60 o V60, il D3 da 150cv, il D4 da 180 o il D5 da 200 e passa. Considerato che sicuramente l'ultimo è un motore sovradimensionato, il nuovo D3 da 150cv (o eventualmente, se trovo l'affare il precedente da 136cv), potrebbe essere un motore corretto per le tre tipologie di auto? Nel senso, in un eventuale pieno carico in una strada tipo l'A1 da Bologna verso Firenze che ha alcuni discreti dislivelli, me la troverei inchiodata o comunque un due litri da 150cv, anche su macchine che pesano 2 quintali in più della C-MAX garantisce una discreta ripresa, aiutato anche eventualmente dal cambio automatico?
  2. SAAB, mi scende la lacrimuccia. Mi sarebbe piaciuto averne una, belle auto con una carrozzeria degna di un carro armato. Magari qualche 9-3/9-5 km0 si trova ancora, ma è un progetto vecchio e non più aggiornato.
  3. Ah che bello. Anche se personalmente reputo più da sfigati lasciare quasi 40 mila euro per una MB Classe A o una BMW Serie 1, poi son gusti eh, per l'amor di dio. Skoda non è male, la Superb la trovi col 170cv DSG a neanche 30 mila, ma comunque è una Volkswagen, cerco di rispettare la mia filosofia di vita di stare lontano dal gruppo VW, piuttosto compro una Freemont . Comunque a sto giro non mi faccio fregare, una Volvo, che sia XC60 o V70 (tanto alla fine a peso siamo li), con il D3 Geartronic me la voglio fa provare (come dico io e dove dico io - ovvio son di Bologna quindi non gli chiedo di portarmi a Milano, ma il percorso misto vedo di trovare un accordo), altro che il giro dell'isolato con la C-MAX 115 (ah ma tanto la 95 va uguale).
  4. Vi confesso, avevo discretamente fretta di avere un mezzo diverso rispetto a quello che guidavo abitualmente prima (Citroen C3 1.4 benzina, restyling della prima serie affiancata alla 159) e la prima cosa disponibile, ben accessoriata, era questa C-MAX 95cv Titanium con Titanium Pack (keyless, vetri scuri, specchi ripiegabili e navigatore) e il park assist (quello che parcheggia da sola, preso più che altro per i sensori davanti e dietro), ordinata il 14 Settembre, immatricolata il 23 e consegnata il 3 Ottobre. L'alternativa, negli stessi 15 giorni era una 115 cv però allestimento Plus (clima manuale, niente bluetooth, vetri posteriori a manovella ecc). Il venditore mi disse appunto quella cosa. Ovviamente, dopo il no tassativo della officina gli andai a rinfacciare la cosa e mi disse che la cosa migliore che potessi fare era prendere la C-MAX nuova a "soli" 32k. La V40 è appunto piccola, ma a sto punto domanda. Se si trovano macchine stile V70, S80 ecc ad un prezzo che tra un po manco il catalogo di una Audi A4 ti danno, perché per strada non se ne vede nessuna? Il mercato non le recepisce? Volvo fa poco marketing? Hanno una rete distributiva triste? boh... Non mi sembra facciano così cagare (detta fuori dai denti!). Volvo che "catalogo" di auto in pronta consegna / semestrali ha? Ampio? Ti pigli quel che c'è? Mediamente sono accessoriate o no? Sarei felice, come già detto, se la trovassi con navi, sensori davanti e dietro + retrocamera (per una macchina di 4 metri e 80 in città direi sono d'obbligo) e cruise adattivo.
  5. Allora, onestamente te le boccio tutte e quattro per questi motivi qua: Quando faccio le fiere e son comodo in auto, ho il materiale dello stand dietro con la C-MAX e per caricarlo tutto tolgo direttamente i sedili, quindi passare al bauletto compresso di una Golf o di una 308 non ci penserei proprio. Orientali e tedesche le lascerei perdere, la 308 se la guardi con un due litri automatico sui 150cv ha un prezzo allucinante per il tipo di auto. Sarebbe la mia auto di tutti i giorni e capita che mi sparo anche 800 km tra mattina e pomeriggio, quindi preferisco qualcosa di comodo. Vorrei qualcosa dove il rapporto qualità - prezzo, sui 30 mila euro è estremizzato, mi spiego, una 308 potrei prenderla con un 1.6 diesel da 90cv a 18 mila euro, e mi trovo la stessa macchina con un 2.0 automatico a quasi il doppio, onestamente non ci vedo l'affare. Con la C-MAX mi è capitato di andare veramente ovunque, dalla strada completamente innevata di montagna questo inverno con le sole gomme termiche a 10 km di sterrato ininterrotto dove praticamente ho grattato il sottoscocca in continuazione. Avevo visto le Volvo perché a parere mio hanno un comparto tecnologico notevole e le trovi a un prezzo di acquisto onesto, sui 30 mila euro una V70 D3 Geartronic mi ci tufferei subito. Come dotazione mi accontento di sensori davanti e dietro, retrocamera, vetri oscurati e navigatore con bluetooth, poi se c'è il cruise adattivo e fari allo xeno tanto meglio. Il budget comunque è quello circa. Orientativamente ora guarderei una comoda SW (quindi no guida insaccata stile 159 per la mia povera schiena quando deve fare sali e scendi tante volte), una monovolume grande, piuttosto che un SUV segmento D non effetto bauscia (quindi la XC60 mi sembra la soluzione migliore).
  6. Premesso che per ragioni pratiche non voglio girare con bombole sotto il sedere quindi il GPL lo lasciamo dov'è, il ragionamento mio è stato un altro. In quella categoria di auto, se c'è un motore benzina, o ha perso col tempo uno o due cilindri oppure è stato vittima del peggiore downsizing. In più, già una monovolume ora quando cerchi di piazzarla all'usato ti guardano male, figurati quando poi gli dici che è un grosso benzina. (conosco la reazione quando andai a farmi fare una valutazione della mia 159 2.2 JTS da parte di due concessionari di auto tedesche ). Inoltre credo che quelle proposte con motori benzina "normali" e il cambio automatico siano ancora meno (forse BMW Serie 2 o Mercedes Classe , ma auto tedesche non ne compro. Anche perché ora i consumi da CdB sono di circa 7,6 lt su 100km, rispetto ai 4,5 che erano dichiarati dalla casa. Altro fattore, quando inizi a guardare certe segmento C, sia berline che monovolume, e inizi a mettergli su certi motori con certi abbinamenti di allestimento e cambio, o sei disposto a cacciare la "paccata" di soldi che il concessionario ti di chiede per ordinarla su misura e attendere quei 4-5 mesi minimo, oppure ti prendi il 1.6 115cv bianco, allestimento base con a malapena il bluetooth e stai in silenzio, però te la danno nel giro di due settimane. Quindi già che devo cacciare 30 mila euro, almeno prendo un altro tipo di macchina che secondo me è in grado di darti anche tutto un altro tipo di soddisfazione come assemblaggi, materiali, qualità percepita ecc.. Anche mio cugino in Puglia ha una Focus SW con quella motorizzazione e ci va nel vigneto ecc... esteticamente ok, è massacrata però non ha eccessivi problemi al motore. Se ti accontenti di dotazione, motore, vibrazioni ecc... sono ottime auto, però già la 115cv è diversa da un 90 un 95cv, specie quando la "castrazione" è elettronica e non meccanica, dato che le due auto sono completamente gemelle nella componentistica. (almeno sulla C-MAX di adesso). Probabilmente anche la mappatura motore è fatta male e ti trovi l'erogazione di quei pochi cavalli mal ripartita nell'arco del contagiri (motivo dei consumi allucinanti di sopra). Per di più, quando la acquistai il concessionario mi disse: "stai tranquillo che tanto poi se hai bisogno, si carica il software della 115 e non hai problemi che le due auto sono identiche", dopo circa un anno (alla fine mi son talmente scocciato che preferisco o guidare il Daily HPT da 7 metri oppure la 159 che fa i 4km/lt) chiesi la cosa in officina al tagliando e mi guardarono come se avessi appena delirato causa caldo, e mi dissero che l'unica possibilità era farla potenziare da uno stregone andando ben oltre i 120cv, ma se poi mi fosse capitato un guaio stile cambio, o l'auto fosse coinvolta in un incidente in cui sarebbe intervenuto un perito dell'assicurazione (sgrat sgrat), mi sarei attaccato al tram.
  7. Per ora no, aspetto che mi restituiscano la C-MAX dalla officina con il cambio nuovo (spero quanto prima, se per avere il ricambio ci vuole lo stesso tempo che hanno impiegato per farmi avere le plastiche della radio per sostituire quelle che si sono sciolte al sole altro che settembre la cambio). Il baule della V60 non lo conosco, comunque credo che quello della C-MAX essendo alta sia più fruibile rispetto a quello di una SW Seg. D, dovrei verificare; i 20 cm in più non mi spaventano a patto che ci sia la retrocamera e i sensori davanti e dietro come la C-MAX (ho anche una 159 berlina e c'è da piangere certe volte in manovra con solo i sensori posteriori). La XC60 mi sembra appunto più alta e quindi più facilmente gestibile il bagagliaio. Il V70 ho avuto occasione di prenderlo come taxi diverse volte e praticamente ha spazio infinito a sedili posteriori alzati, figuriamoci se si abbassano cosa viene li dentro. A me preme più che altro un altro discorso, quando il commerciale Ford mi ha proposto il cambio verso una C-MAX come dicevo, 150cv con automatico, mi fa... "se la vuoi la ordiniamo ora, prima di Novembre non arriva e decidiamo la valutazione della tua però a Novembre). Questo, più il fatto di aver visto un preventivo di oltre 32 mila euro mi ha fatto mettere le mani nei capelli. Ora so che Volvo non è molto diffusa, ma essendo a Bologna (e sapendo che la sede Volvo Italia è qua) volevo sapere più o meno, quanta probabilità c'è di trovare delle Volvo pronta consegna o semestrali / ex.demo sui 10-20 mila km max discretamente accessoriate al budget circa della CMAX automatica. EDIT Ti dico, non lo so. Mi si è piantata in mezzo a uno degli incroci principali di Bologna dopo che da una trentina di chilometri mentre mettevo la terza sentivo come un rumore metallico (dovevo rientrare a casa), dopo ha iniziato a non entrare più direttamente sempre la terza marcia (mancava poco al primo parcheggio scoperto dove la potessi lasciare, di solito dorme in uno interrato al terzo livello e sarebbe stato un gran casino tirarla fuori) e l'ho lasciata li per il weekend poiché il concessionario era chiuso. Il Lunedì l'ho ripresa cercando di arrivare al concessionario finché non si è piantata letteralmente in mezzo all'incrocio. Dall'officina mi han detto che il cambio è talmente messo male che l'unica alternativa è sostituirlo direttamente, in garanzia, ma ne loro, ne il carro attrezzi si spiegano come un cambio manuale di quel tipo, dopo 20 mila chilometri si sia disintegrato. Comunque è una macchina sfigata, diverse volte si scaricava la batteria durante la notte e la mattina ero costretto ad avviarla facendo ponte con l'altra auto, la portai in officina e per loro tutto ok, finché non mi si è scaricata un sabato sera nel parcheggio di VeronaFiere dopo una intera giornata passata in stand (quindi capite l'incazzo, dovevo anche tornare a Bologna), al punto che il Lunedì dopo l'ho portata da un elettrauto e ho fatto sostituire direttamente la batteria senza problemi. Le plastiche del cruscotto si sono squagliate al sole (proprio screpolate) e i rivestimenti, specie delle portiere fan pietà (cioè ci appoggi uno zaino oppure ci sbatte la cintura che si graffiano anche in profondità, quella del guidatore a forza di sganciare la cintura sembra colpita da pallini di piombo).
  8. Partiamo dal presupposto che attualmente ho una sfigatissima Ford C-MAX 1.6 TDCI 95cv Titanium che mi sembra più un cadavere che una macchina. Ora da fine 2013 ci ho fatto solamente 20 mila km perché è proprio una macchina inchiodata e inadatta a un uso diverso da quello urbano. È ferma da una settimana in officina perché il cambio si è disintegrato e deve essere sostituito integralmente. Considerato che mi sono stufato e anche questa estate mi toccherà andare in vacanza con il Daily 3.0 HPT molto più sicuro e reattivo, a settembre sono intenzionato a liberarmene per prendere una macchina decente. Considerato che mi hanno proposto una nuova C-MAX con il 150cv automatico a una cifra esorbitante (oltre i 30 mila) ho pensato che spenderli per un carrozzone di plastica sarebbe una follia. Quindi considerato che ho un odio indescrivibile verso le auto tedesche stavo pensando di comprare una bella Volvo, auto di comprovata affidabilità e ben fatta. Mi ero orientato su tre modelli, XC60, V60 o V70 che tutti ho visto che si trovano a circa 30 mila euro con il motore D3 da 140cv geartronic a 8 marce. Come tipo di auto come vi sembrano e quale preferireste? Faccio circa 60% urbano e 40% extra. La V60 è la più carina ma secondo me ha un bagaglio piccolo per la categoria, la xc60 non mi piace essendo suv però sono estimatore della guida alta e mi sembra abbia un buon baule. Della V70 che dire.. è "la volvo" però in città mi sembra "tanta" e difficile da gestire. Pareri?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.