Ciao a tutti,
due anni fa mi sono già rivolto a voi per consigli sulla classica seg. B pepata che ci si compra non appena si ha uno stipendio dignitoso... ed alla fine sono andato sulla Polo GTI 1.8 192cv.
Sono però cambiate tante cose: testa "a posto", convivenza, cane... e credo proprio che la Polo dovrà salutarci a breve: troppo piccola per svolgere il ruolo di prima auto di famiglia, considerando come una gita fuori porta mediamente comporti 2 trolley, 2 borsoni morbidi ed un cane di 35 kg.
Stavo quindi iniziando a guardarmi intorno ma davvero non riesco a venire a capo dei numerosi dubbi che ho. Non so nemmeno se sia più adatta allo scopo una station wagon o un SUV medio.
Vi scrivo quindi in breve i requisiti fondamentali che la mia prossima futura auto dovrà rispettare e l'utilizzo che ne farò:
- 15.000 km/anno, tragitto casa-lavoro 9 km (18 km/giorno, 4 volte a settimana) di traffico e tangenziale, più ovvie gite fuori porta
- Consumi contenuti, sebbene i km siano pochi vorrei evitare una petroliera da 10 km/litro
- Abitabilità ottima per 2 persone, 4 trolley/bagagli a mano e 1 cane di 35 kg
- Esterni esteticamente gradevoli (non proponetemi trabiccoli osceni come 500L o BMW Serie 2 Active Tourer, ho comunque 28 anni e vengo da una GTI)
- Interni non molto movimentati, preferisco l'austerità della Polo o delle tedesche in genere, per intenderci
- Tenderei ad escludere in toto le monovolume: sebbene ad esempio la Mercedes Classe B è una favola internamente, la forma da minivan mi uccide ogni fantasia...
- Alimentazione: preferisco benzina o diesel, niente GPL o metano che sia. Ibrido va benone, mi basta non avere bombole.
Budget a disposizione: 15-18.000€. Questo ovviamente significa andare su un usato ben messo. Sul nuovo credo si finisca su auto orrende...
Qualora dovessi essermi dimenticato qualcosa chiedete, chiedete, chiedete.
Grazie mille!