Vai al contenuto

Apanix

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    28
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Apanix

  1. Io posso solo rispondere che la mia comunque ha impattato l'auto che precedeva quindi l'incidente non può essere evitato. 

    Per vostra info dopo 2 mesi l'auto non mi è ancora stata riconsegnata per vari ritardi sulla spedizione dei ricambi tra i quali un cablaggio che è stato danneggiato dall'inutile esplosione dell'airbag passeggero. 

    Oltre al danno la beffa: dopo le riparazioni di carrozzeria l'auto è ora ferma in un'officina  Renault a causa di ben 5 richiami di carrozzeria e meccanici che richiedono altri ricambi e altre settimane di attesa. 

    La mia è stata prodotta a Maggio, verificate se anche le vostre sono oggetto di richiamo. 

  2. 15 ore fa, Wilhem275 dice:

    Bisogna vedere cos'è successo dietro al paraurti. Il paraurti è elastico, il resto no :)

     

    E non ho capito come la mancaza di graffi coincida con

     

     

    Qualche foto sarebbe d'aiuto.

     

    Comunque gli airbag lavorano in base a decelerazioni e variazioni di pressione, i danni meccanici non sono sempre strettamente collegati.

    ecco una foto del frontale, smontato ma senza graffi, all'interno si vede l'airbag passeggero esploso

    espace.jpg

  3. On 1/10/2016 at 18:30, Apanix dice:

    Video molto interessante perché si vede chiaramente che dopo il tamponamento a velocità ridotta gli airbag non sono esplosi. Chissà se la Renault ha mai visto questo video per capire come devono funzionare gli airbag.

    Poi devono guadagnarci pure con i ricambi e le carrozzerie quindi conviene farli esplodere "per sicurezza"....

    Comunque da quel poco che ricordo, prima che esplodesse tutto, il sistema deve aver bippato forte a circa 2cm dall'ostacolo con gli airbag già esplosi per cui anche se avessi voluto non avrei potuto frenare... 

     

    per  vostra informazione l'esplosione inutile dei due airbag è stata confermata anche dalla carrozzeria che ha l'auto in custodia la quale non si capacita del fatto che non c'è neanche un graffio sul paraurti eppure sono esplosi gli airbag.

    La notizia peggiore però è che l'auto è ferma in carrozzeria da un mese e chissà per quanto altro tempo lo sarà perchè Renault ha dimenticato di produrre i ricambi per la ns beneamata (guarda caso mancano cruscotto e airbag), quindi non è previsto che l'auto possa rompersi ed essere riparata.
    Mi ritengo fortunato ad avere un'auto a noleggio che prevede auto sostitutiva ma un povero disgraziato di privato che ha speso 40k euro cosa dovrebbe fare in questo mese e più di fermo macchina?

    • Mi Piace 1
  4. On Thursday, September 29, 2016 at 17:59, ilmerovingio dice:

    Video molto interessante perché si vede chiaramente che dopo il tamponamento a velocità ridotta gli airbag non sono esplosi. Chissà se la Renault ha mai visto questo video per capire come devono funzionare gli airbag.

    Poi devono guadagnarci pure con i ricambi e le carrozzerie quindi conviene farli esplodere "per sicurezza"....

    Comunque da quel poco che ricordo, prima che esplodesse tutto, il sistema deve aver bippato forte a circa 2cm dall'ostacolo con gli airbag già esplosi per cui anche se avessi voluto non avrei potuto frenare... 

     

  5. Frenata attiva?

    Lo scorso lunedi ho tamponato un'altra auto ad una velocità non superiore ai 40 km/h, come risultato buona parte del frontale in plastica si è smontato (e questo era prevedibile), l'auto non ha frenato pur essendo abilitata la frenata d'emergenza attiva e cosa peggiore sono esplosi entrambi gli airbag e pretensionatori delle cinture anche se io in auto ero da solo. Ovviamente l'esplosione di entrambi gli airbag era inutile e ha portato a lievitare i costi e i tempi di riparazione.

    A me non è chiaro questo tipo di comportamento dei dispositivi di sicurezza.

    Per completezza di informazione l'auto tamponata, una VW Passat SW ha subito solo l'ammaccatura del portellone posteriore.

    Nota positiva: non mi sono fatto niente (a parte l'intossicazione da fumo degli airbag) e dopo la riparazione avrò finalmente i parafanghi allineati al resto della carrozzeria (forse!) ;-)

    Comunque ora sappiamo che NON frena in automatico! state attenti alla guida...

    • Mi Piace 1
  6. Ieri sono riuscito ad aggiornare le mappe scaricate con il toolbox, ho inserito la stessa chiavetta usb nel PC e toolbox ha aggiunto 3 file .md5 e un file  .lyc che al primo download non c'erano senza scaricare di nuovo i 5gb. Evidentemente al primo giro avevano sbagliato il pacchetto. 

    Per quanto riguarda la richiesta di  conferma della modalità multi sense lo fa solo ed esclusivamente con la modalità Sport che evidentemente in Renault vogliono disincentivare per evitare gli alti consumi. Io ho sempre avuto auto con cambio manuale e decidevo io quale rapporto inserire al momento giusto e in situazioni di emergenza. Aspettare che l'Espace in modalità Eco decida quando cambiare in una situazione critica mi fa molta paura per questo trovo la modalità Sport l'unica che mi lascia un po' di sicurezza in più oltre a dare un pizzico di divertimento alla guida. Anche se l'Espace è stato definito un incrociatore autostradale io lo uso per andarci a lavoro non ho tempo da trascorrere a fare una crociera in autostrada! :-) 

  7. Dipende certamente dallo stile di guida, io riesco a guidarla soltanto in modalità Sport, altrimenti è troppo lenta in ripresa e in entrata in autostrada rischio di essere tamponato da un tir che va a 90 km/h... Con la mia guida sportiva ho una media di 7,4 lt/100km ma paga l'azienda quindi mi preoccupa poco, a parte il fastidio di fare 2 pieni a settimana mentre con la Passat ne facevo uno a settimana. Per quanto riguarda R-Link rispetto le Vs opinioni ma chiunque possieda uno smartphone o un Tablet lo trova assolutamente poco intuitivo e privo delle funzioni essenziali. Per fare cose banali occorre fare 5-6 click distraendosi dalla guida 

  8. 44 minuti fa, eferrari dice:

    Grazie Apanix! Anche io ho trovato l'aggiornamento delle mappe sulla chiavetta, mi è stato molto utile il tuo post. Per l'aggiornamento del firmware, l'hai fatto tu (come?) o in officina? Che versione hai e dove la vedi la versione?

     

    Il firmware si può aggiornare solo in officina, occorre lasciarla mezza giornata, ora ho la versione 2.2.17.803.

     Mi hanno detto di aver aggiornato anche le mappe ma secondo me sono ancora le vecchie. Quelle che ho scaricato con il toolbox non riesco a installarle, mi dà un  "content error". Qualcuno che ha aggiornato le mappe può dire che versione ha adesso?

    Stupido firmware, perché la modalità Sport non può essere quella di default? tutte le volte che entro in macchina entro 10 secondi devo confermare che voglio mantenere la modalità Sport altrimenti passa in automatico su Neutral! 

    La macchina è mia perché non posso essere padrone di decidere cosa farci? 

    Ho fatto il conto che in 5 anni dovrò confermarlo almeno 7300 volte, ci sono modi migliori di spendere il tempo.... 

  9. L'aggiornamento delle mappe non lo vedi dal sito te lo propone il software installato sul PC se è connesso a internet e ci metti una chiavetta usb. 

    Ho aggiornato oggi il firmware e finalmente il mio GALAXY S6 si è connesso a R-Link via Bluetooth. 

    Non ho notato comunque alcuna differenza nei menù o novità nelle funzioni di R-Link 

    • Mi Piace 1
  10. On Tuesday, July 12, 2016 at 16:49, fabio_73 dice:

    Una domanda ai possessori: a prescindere dalla modalità del clima scelta, se  impostate manualmente il flusso dell'aria verso il basso e centralmente, dalla bocchette centrali (sia alle estremità della plancia che di fianco allo schermo)sentite uscire aria? Sulla mia non esce nulla da quelle ai lati dello schermo ed un flusso appena percettibile con la mano ai lati....

    Confermo, se imposti manualmente il flusso verso il parabrezza, centralmente e verso i piedi (tutte e tre le opzioni) dalle bocchette centrali non esce aria. Si tratta ovviamente di una stupida gestione dell'aria. 

    Dopo un mese di utilizzo l'unico modo che ho trovato per rinfrescare l'abitacolo è la modalità automatica che però spara aria in faccia e sul petto alla massima velocità, a me dà molto fastidio...

    A parte questa non ho mai guidato un'auto in cui non potessi regolare il flusso dell'aria a mio piacimento. 

  11. 14 ore fa, fabio_73 dice:

    Buon giorno a tutti

    scrivo per la prima volta su questo forum. Ho trovato commenti interessanti e vorrei raccontarvi la mia esperienza.

    Ho una Initiale Paris 1.6 dci (7 posti + tetto apribile + Winter Pack e ruota scorta) da poco più di 3 settimane e vorrei condividere esperienze e qualche commento.

    Premessa:

    1 - Ho lasciato (a malincuore) una Passat Variant 2.0 TDi (170 cv) DSG 4Motion High Line

    2  - Avevo grandi aspettative per questa Espace … (ho avuto, prima della Passat, una Initiale serie precedente)

    Prendo spunto da alcuni post per segnalare che:

    1.       Confermo che NON è presente l’apertura con il piede del portellone

    2.       L’ingresso agevolato per il passeggero NON c’è (è una funzione per cui avendo memorizzato la posizione dei sedili elettrici quando si spegne la macchina fa comunque arretrare e scendere il sedile per agevolare l’uscita dall’abitacolo. Quando si risale il sedile torna nella posizione memorizzata)

    3.       Il tetto NON si chiude con il telecomando

    Queste sono tutte funzioni che, all’acquisto, mi erano state raccontate e che sono descritte sul libretto d’uso della macchina.

    Aggiungo alcune altre cose che mi hanno infastidito: ho fatto installare la ruota di scorta… sappiate che se vi serve dovete prima smontare la centralina dell’impianto Bose posta nel vano del bagali!!!!

    Operazione non troppo complicata ma concettualmente assurda.

    Il vivavoce - e in generale la gestione del telefono - sono pessimi. Come noto ho dovuto anche riportare la macchina dal concessionario per l’aggiornamento del SW prima che il Bluetooth funzionasse con Android 6.0.

    Chi mi ascolta sente molto male (io in realtà sento bene); se avete attivato l’avviso di chiamata su Rlink ogni chiamata in entrata viene messa in attesa dopo 2 o 3 squilli senza che si riesca a rispondere.

    In generale la logica di funzionamento del sistema è farraginosa, arretrata e non particolarmente intuitiva.

    Avendo Rlink una gestione “autonoma” rispetto a TomTom anche le mappe non sono aggiornate con la stessa frequenza.

    Per capirci, sulla versione installata alla consegna, la tangenzialina di Varese (inaugurata un anno fa come parte della Pedemontana) non c’era sulla mappa. (ho acquistato quasi in contemporanea anche una Polo per mia moglie e il sistema Info/Nav è fenomenale, un’altra generazione rispetto all’Rlink 2)

    Non commento neanche Rlink Store….

    Avessero semplicemente adottato i sistemi Mirror link o Android auto e, con un display del genere a bordo, avrebbero fatto faville…maledetti francesi. (in compenso ci sono i sedili massaggianti….mah!)

    Ma veniamo alle impressione di guida: è sicuramente estremamente comoda. Lo spazio a bordo è abbondante e l’ambiente molto luminoso (merito anche del grande tetto in cristallo).

    Lo spazio sotto la console centrale è invece una schifezza: scomodo e poco accessibile.

    Il cassetto sotto il bracciolo è profondissimo ma non illuminato. Se ci mettete un po’ di roba e poi le chiavi di casa… buona fortuna per trovarle. Eccellente al contrario il cassetto in plancia (refrigerato).

    il 4control si sente eccome nelle manovre (inversioni a U impressionanti per la stazza della macchina) il motore è appena discreto ma ha una pessima risposta all’acceleratore (complice il cambio) e già un paio di volte mi sono trovato in imbarazzo ad uno stop o inserendomi in una rotonda (migliora solo in parte con la funzione sport inserita).

    Il cambio è fluido ma anche qui il DSG è un’altra cosa.

    La funzione di assistenza alla partenza  in salita ha già fatto cilecca un paio di volte.

    Anche la climatizzazione non è all’altezza. Inoltre se per esempio indirizzate il flusso sia centralmente che verso i piedi l’aria esce in realtà solo vs i piedi.

    Che dire dopo un mesetto  e 50.000 euro spesi…. Tanta scena ma poca, forse pochissima sostanza!

    Al momento  se tornassi indietro,  farei un’altra scelta.

    Mi riservo qualche considerazione dopo le vacanze (motivo fondamentale per cui la famiglia ha spinto per questa Espace) e qualche km in più

    Per quanto riguarda la climatizzazione oggi ho scoperto che morivo di caldo perché il multi sense era in modalità Eco invece in modalità Sport fa più fresco. 

    A questo punto mi sono configurato la modalità Perso con clima da Sport e motore da Eco! 

  12. On Saturday, July 02, 2016 at 09:34, kukoc7 dice:

    Io non ho capito se e come funziona il sistema di frenata di emergenza attivo. Da display risulta attivo ma mi è capitato di arrivare davvero vicino all'auto che mi precedeva e non è successo nulla. Boh.

    ho un po' la sensazione che quest'auto sia esteticamente molto bella e con tanti "gadget" ma che molte cose funzionino un po' a cacchio di cane...

    A me dopo 10 giorni dalla consegna  si è smontata la cornice metallica del vetro lato passeggero, spero che alla fine dei 5 anni rimanga qualche pezzo sano! 

  13. quasi sempre tedesche del gruppo VW, nell'ordine ho posseduto (come utilizzatore di auto NLT)

    Skoda Octavia 1.9 TDI

    Skoda Superb 2.0 TDI

    Saab 9.3 1.9 TDI

    Skoda Superb 2.0 TDI

    Mercedes Classe C 2.0 CDI

    Audi Q5 2.0 TDI

    VW Passat 2.0 TDI

    Renault Espace 1.6 DCI Intens

     

     

  14. 42 minuti fa, thepella dice:

    Allora? impressioni??

    io vi mando le mie impressioni:

     

    PREGI

    -comoda

    -confortevole

    -abbastanza pronta in ripresa in modalità Sport

    -basso rollio anche a velocità elevate in curva (pensavo cappottasse...)

    -originale, mi fermano per strada per chiedermi cosa è!

    -elegante e sportiva al tempo stesso

    -divertente da guidare anche se un po' ingombrante

    -radio DAB

     

    DIFETTI

    - vivavoce Bluetooth non funzionante con Android 6 (fissato appuntamento in officina per aggiornamento firmware)

    - Navigatore macchinoso da usare e stupido (propone itinerari inutilmente più lunghi sulla base di notizie di traffico fasulle)

    - sistema di aria condizionata poco regolabile, gelo polare o surriscaldamento globale

    - bocchette di aerazione non regolabili come le VW (!) con le conseguenze di cui sopra

    - cassetto portaoggetti non refrigerato (o perlomeno occorre capire come attivarlo)

    - consumo carburante da Ferrari (non va sotto i 10-12km/l in autostrada, figuriamoci in tratto urbano)

    - un po' di fruscii alle alte velocità

    - assemblaggio approssimativo delle plastiche nel bagagliao

    - accoppiamento approssimativo degli elementi di carrozzeria

    - in retromarcia l'accelerazione non è modulabile, da ferma accelera improvvisamente indietro ed è molto pericoloso (fissato appuntamento in officina per verifiche)

    - il sistema R-Link2 distrae molto durante la guida

     

  15. On 23/6/2016 at 23:02, bignick dice:

    qualcuno sa come impostare esattamnte il clima per raffreddare il cassetto portaoggetti del passeggero ?

     

    secondo il manuale utente il cassetto "è ventilato e refrigerato", a me resta caldo e non ho trovato modi per refrigerarlo....

  16. 1 ora fa, Apanix dice:

    versione software

    2.2.15.703

     

    bootloader 4711

    prenotato intervento in officina per l'aggiornamento il 18 Luglio, un mese senza vivavoce, d'altronde il tecnico che lo sa fare va in ferie chissenefrega dei clienti che hanno speso 40000 euro...

    introduco il tema "CONSUMI" che mi pare non sia stato trattato finora.

    la mia fa 10 KM/L con percorrenza 90% autostrada a 140Km/h!!!

    le vostre?

  17. On 17/6/2016 at 11:21, menerete dice:

    Ho saputo di una nuova versione rilasciata il 14 /06 ....non penso che porti novità rilevanti.....a proposito ho provato a chiudere il tetto con il telecomando ...ma non si riesce ancora!!!

     

    Versione Software: 
    2.2.17.803 

    Versione Boot: 
    4992 
     

    secondo Sammobile questa è la versione di firmware che consente di accoppiare gli smartphone Android 6 Marshmallow con R-Link2, direi che è molto rilevante!!

  18. On 22/6/2016 at 11:30, thepella dice:

    per il navi, tratto dalle istruzioni x r-link2:

    Dal  menu  «Navigazione»,  premete «Impostazioni»,  quindi  selezionate  la sottocategoria  che  desiderate  modificare:

    "info" per il software di navigazione

    "contenuti" per la versione mappe

     

    Per il sistema di navigazione le versioni sono le seguenti (un po' vecchiotte direi...)

    MM2014 Navigation

    9.12.106.586426

    Sep 2 2015

     

    Contenuti di base

    mappackage_tt_feu-2014_12

     

     

  19. 20 ore fa, nautius dice:

    Puoi spiegare in che punti l'accoppiamento delle lamiere lo trovi inadeguato ed esattamente come?

    I parafanghi anteriori e posteriori sono in plastica, quelli anteriori sporgono in alcuni punti rispetto alla portiera come se fossero deformati 

    20160622_220602.png

    • Mi Piace 1
  20. 42 minuti fa, thepella dice:

     

    Quale firmware hai? quando si parla di problemi software meglio sempre specificarlo ;) visto poi che la tua è "neonata" fa comodo sapere anche la versione delle mappe!

    come trovo le versioni? ho navigato nei vari menu ma non trovo l'informazione.

     

    Grazie

  21. Consegnata oggi, è molto bella e complicata ma si guida che è un piacere. Ho sempre avuto auto tedesche e la qualità della Espace è abbastanza alta, però l'accoppiamento delle lamiere è inguardabile! 

    Unico difetto sinora riscontrato è che il mio GALAXY S6 con marshmallow si connette e disconnette continuamente dal R-Link quindi è inutilizzabile. 

    Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto? 

    Grazie 

    Saluti 

  22. On Tuesday, June 07, 2016 at 08:18, valllone dice:

    Io ho chiamato ieri il Call center e mi hanno confermato che la macchina è a Savona allo smistamento.

    Consegna prevista in concessionaria la prossima settimana.

    Per i primi di luglio dovrei averla!

    Quando la avevi ordinata? 

  23. On Wednesday, June 01, 2016 at 09:51, valllone dice:

    La mia dovrebbe essere esente da ripicche sindacali, è stata prodotta la prima settimana di maggio.

    Piuttosto temo che non abbia gli ultimi aggiornamenti.

    Personalmente il portellone hands free farebbe molto comodo.

    Hai chiamato il Call center Nautilus?

    Col telaio sanno darti un sacco di informazioni sulla tua auto, riescono a tracciare i movimenti della logistica

    Di quali ripicche sindacali si parla? La mia doveva arrivare ad Aprile e ancora non si sa nulla.... 

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.