ciao a tutti, sono uno studente di INGENGERIA AMBIENTALE AL POLITECNICO DI MILANO e nei corsi che frequento ho modo di approfondire le tematiche sull'inquinamento e vi posso assicurare che il particolato ha composizione variabile : metalli ( piombo, cadmio, nichel, zinco etc... ) , fibre di amianto , ceneri , solfati, nitrati, idrocarburi policiclici pesanti, polveri di carbone e di cemento etc... .
le fonti di inquinamento sono principalmente antropiche e la maggior parte del particolato viene da auto DIESEL e CICLOMOTORI e poi meno da centrali termoelettriche, impianti riscaldamento , usura freni e pneumatici auto etc.. .
i maggiori responsabili del particolato sono i veicoli DIESEL , che sia chiaro a tutti questa cosa.
i danni sanitari causati da particolato sono gravissimi e colpiscono le vie respiratorie in tutte le sue componenti : cavità nasale, faringe , laringe , TRACHEA, BRONCHI , ALVEOLI POLMONARI .
QUINDI SI MUORE DI PARTICOLATO!!!!
ci tengo a precisare che i BENZINA NON EMETTONO PARTICOLATO.
La CO2 è emessa in maniera maggiore dai BENZINA , la CO2 è responsabile dell'effetto serra ma NON CREA ALCUN TIPO DI MALATTIA ALL'UOMO.
la marmitta catalitica ha il compito di trasformare gli idrocarburi incombusti HC e il monossido di carbonio CO in CO2 e H2O. inoltre la marmitta catalitica trasforma gli ossidi di azoto NOX in N2 e O2.
quindi è un bene che la marmitta catalitica trasforma CO in CO2 sennò saremmo avvelenati dal monossido di carbonio.
QUINDI LA MARMITTA CATALITICA TRASFORMA SOSTANZE CHE NORMALMENTE NON SONO PRESENTI NELL'ARIA IN SOSTANZE CHE NORMALMENTE SONO PRESENTI NELL'ARIA.
in pratica riduce l'inquinamento.
il problema è la CO2 che è sempre di più e provoca l'effetto serra e quindi il riscaldamento del pianeta, ma le maggiori responsabili sono le industrie sprattutto perchè non sono tassate in modo adeguato sulle emissioni di CO2; invece il carburante è super tassato : lo sapete che il 70% del prezzo del carburante è una tassa che va allo stato? invece le industrie sono molto poco tassate rispetto al carburante.
a parità di cilindrata le auto benzina hanno molti più cavalli rispetto ai diesel questo significa che la potenza , che è il lavoro meccanico del motore nell'unità di tempo è migliore nel benzina che nel diesel.
in pratica le auto benzina hanno migliore accelerazione e migliore velocità di punta rispetto al pari cilindrata diesel ma anche rispetto ai diesel di cilindrata superiore.
è per questo che le ferrari , lamborghini , maserati, porsche etc che sono auto sportivissime sono solo BENZINA.
inoltre ogni casa automobilistica ha spesso la sua versione sportiva di un certo modello ed è sempre un auto BENZINA!!!!!!
appena imparo qualcosa di nuovo a lezione al politecnico vi faccio sapere.
spero di non avervi annoiati.
ciao
alessandro