Ciao a tutti! Ho seguito attentamente questo e gli altri thread della Giulia.
Sto seriamente valutando l'ordine (da ex proprietario di 2 Giulia vere avrei pochi dubbi...) ma purtroppo non riesco a decidermi su un aspetto, in gran parte dipendente dall'impossibilità di escludere i controlli (che anche in dynamic lascerebbero pochissimo margine...).
Secondo voi, in termini di puro piacere di guida, è meglio una 180cv col performance pack o una 210cv Veloce senza performance pack?
Mi spiego meglio.
Ho provato una 180cv manuale, una 180cv automatica e una Veloce diesel (tutte senza performance pack).
Le due trazioni posteriori mi sono piaciute moltissimo come velocità di inserimento in curva, equilibrio in percorrenza e in uscita, con una sensazione splendida di leggerezza e precisione e di capacità di copiare la strada filtrandone via sconnessioni e asperità (assetto equilibratissimo).
Unica pecca che purtroppo non passava inosservata, specie sui fondi con asfalto non perfetto (ahimè molto diffuso sulle nostre strade) era l'intervento estremamente invasivo dei controlli di trazione e stabilità che "pinzavano" vistosamente in accelerazione in uscita di curva, senza concedere il benchè minimo grado di "scorrimento" (a differenza della taratura dei controlli di molte altre auto, che "lasciano fare" un po' specie in modalità sport/dynamic).
Dopo aver provato la Veloce, ho notato che nonostante il motore anche più esuberante il problema scompariva quasi del tutto, chiaramente grazie alla maggiore motricità, col risultato di un'uscita di curva meno "seghettata" e nel complesso meno frustrante in caso di riaccelerazione su fondo non perfetto. La sensazione al volante era di un'auto un filo meno leggera e con un assetto sensibilmente più rigido in tutte le condizioni (non sgradevole, ma da riprovare con i 18 per vedere quanto la risposta dipendeva dalla gommatura e quanto dalla taratura diversa).
Adesso il dubbio è il seguente: come si comporta una Giulia a trazione posteriore con il performance pack? Al di là delle sospensioni adattive coi due livelli di taratura impostabili, il grosso interrogativo è sulla resa del Q2: quanto si riesce a percepire il beneficio del differenziale autobloccante, in un contesto così imbrigliato dall'elettronica? Ho chiesto di provare una Giulia col Q2 ma c'è difficoltà a reperirla nei due motor village (Roma e Palermo) ai quali mi sono rivolto finora, e pertanto ho deciso di domandare a voi, ché magari qualcuno ha avuto modo di sperimentare direttamente :).
Alla fine sarei anche ben contento di prendere una 180cv Q2 (per giunta manuale, nonostante lo spettacolare automatico) se le sensazioni di guida su questa fossero più "vecchio stile".
Grazie a tutti
Ciao
Corrado
PS: nota a margine, purtroppo la motorizzazione a benzina non è un'opzione (avrei voluto ma per vari motivi non mi è consentito di valutarla).