33 4x4 pininfarina
Redattore-
Numero contenuti pubblicati
738 -
Iscritto il
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Forum
Galleria
Calendario
Download
Articoli del sito
Store
Blog
Tutti i contenuti di 33 4x4 pininfarina
-
Buone feste a tutti!
- 43 risposte
-
- buon natale 2025
- buon natale
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
Premesso che le auto che guido o su cui viaggio abitualmente hanno almeno 4-5 anni, vedendo gli ultimi modelli noto schermi di dimensioni sempre maggiori. Uno in genere sostituisce gli usuali strumenti (tachimetro, contagiri, temperature liquidi, spie, eccetera e a volte può essere usato per visualizzare le mappe del navigatore), ed è posto dietro il volante. Il secondo, che sta crescendo sempre più in dimensioni, nelle auto che conosco serve per il navigatore, la radio (ok, il sistema infotainment), la retrocamera o il sistema di parcheggio, per regolare alcune funzioni della vettura. Ma per queste funzioni uno schermo di 7-8 pollici di diagonale è più che sufficiente. A cosa servono gli schermi immensi che si vedono in genere sulle nuove auto? Dubito ci si possano guardare i film mentre si guida. Che informazioni trasmettono? Mi torna in mente il fascino che esercitava su alcuni, me compreso, la modalità night flight ( se ben ricordo il nome) del cruscotto delle Saab di qualche tempo fa, che di sera permetteva di oscurare tutto e lasciare in vista solo il quadrante del tachimetro, per contribuire alla massima concentrazione sulla strada.
-
Premesso che in passato ho avuto la fortuna di avere 3 splendide Audi, tutte prese appena uscite o quasi (A3 1,8T, A4 avant 2,5 TDI quattro tiptronic, Q5 2.0 TDI quattro) e che ho abbandonato Audi dopo il dieselgate, mantenendo comunque un ottimo ricordo, ho guardato i primi messaggi. Devo dire che Audi fa dei bei disegni, spaccati, che fanno capire diversi aspetti delle auto.
- 183 risposte
-
- 1
-
- audi ufficiale
- a5 2024
- (e 15 altri in più)
-
Io ricordo due esperienze del passato, nel bene e nel male. Parecchi anni fa stavo per comprare una Audi A4 2.5 tdi quattro tiptronic. Una gran macchina, all'epoca (anche ora, almeno nei miei ricordi). Tempi di attesa per la consegna piuttosto lunghi. Al concessionario di Castalfranco chiesi se ne avevano disponibili, affermativo. Chiesi lo sconto su quelle disponibili; il venditore, giovane, mi rispose trattandomi come un pezzente che sulle auto in pronta consegna non si fanno sconti. La presi a Fiume Veneto, quasi 10% di sconto sulla pronta consegna, che mi fecero provare. Mi vergogno un po' a ricordare che risposi al venditore di Castelfranco che quando lui avrebbe potuto permettersi una macchina del genere, non avrebbe più dato risposte come quella. A Fiume poi comprammo altre due Audi. Seconda esperienza. Passano gli anni, era uscita da pochissimo la Stelvio con cui volevo sostituire la mia Q5. Ce ne era una per concessionaria. Vado all'Autosile, me la mostrano ma sapevo già tutto o quasi. Avevo una perplessità, riguardo la possibilità di farla entrare nel mio garage con accesso in curva. Chiesi se uno dei giorni seguenti quando fossero passati in zona (centro città) avrebero potuto perdere due minuti per fare la prova. Eravamo vicini all'orario di chiusura serale. Mi diedero le chiavi dicendomi di riportarla il giorno dopo.
- 322 risposte
-
- 4
-
- concessionari
- competenza del personale
-
(e 1 altro in più)
Taggato come:
-
Premesso che temo di essere di parte e che i ricordi di guida di Giulia (in particolare la 180Q2) dopo anni sono ancora intensi, ti dico la mia. Ho una 124 spyder che uso daily e una Stelvio che uso per i tragitti lunghi e uando ho bisogno di spazio. La Stelvio ha lo sterzo migliore della 124. Ha un sacco di spazio. Ci andimo in montagna in 4 per una settimana, con sci e scarponi all'interno. Dopo sei anni è ancora perfetta. La guida è divertente (ho l'LSD e le sospensioni elettroniche), in autostrada si viaggia alla grande. Il Defender è intrigante, ma largo e pesante. Circa la Giulia Q4, la trazione integrale la senti solo quando interviene (e la senti poco). L'aumento di peso è come avere il serbatoio pieno anzichè vuoto. Se resti su ALfa, guarda bene gli interni che mi sembra si siano impoveriti (la pelle della mia prima Stelvio è diversa da quella che ho ora). Confesso che anche io se dovessi cambiare (ma non o farò) mi rivogerei a BMW. Ho contribuito a chiarirti le idee? Credo di no
-
Ho la stessa impressione tra la Stelvio 210q4 con lsd e sospensioni elettroniche e la 124spider. Stelvio Uber alles ( e Giulia ancora di più, la mia preferita la Q2)
- 615 risposte
-
- 1
-
- alfa romeo giulia my2023
- giulia 2023
- (e 7 altri in più)
-
Tra l'altro, la 33 giardinetta 4x4 uscì ben prima dell'Audi allroad e delle follower; possiamo perciò considerarla la prima vettura di una fortunata tipologia (prima forse c'era la AMC Eagle). Alfa aveva visto giusto, anche se il successo commerciale fu limitato. In particolare mi piace ricordare come gli interni avessero finiture più ricercate dei modelli "lisci"; ad esempio con ottimi tessuti di rivestimento per i sedili, puntando perciò su un target più alto non solo per la parte meccanica. Ma sono off-topic perchè per fortuna la macchina rientra tra le "nate". Ebbi la fortuna di prenderne una usata semi-nuova ritirata da un leasing, in ottime condizioni e a ottime condizioni. Ne ho uno splendido ricordo, pur riconoscendone i limiti. La coppia del boxer nella versione 1.5 da 95 cv era piuttosto elevata per la meccanica e provocava reazioni evidenti sullo sterzo. Il meccanico mi propose di montare una barra antirollio recuperata da una alfasud, che migliorò molto la situazione. Mi chiedo perchè questa piccola modiifca, con pezzi già di produzione, non venisse fatta già dalla casa madre.
- 3455 risposte
-
- prototipi
- mai nate alfa romeo
- (e 6 altri in più)
-
La plastica grezza di paraurti e codolini mi pare abbia il vantaggio che non si graffia nelle piccole strisciate in manovra.
- 2159 risposte
-
- kid
- alfa romeo kid
-
(e 6 altri in più)
Taggato come:
-
A proposito di scudetto, prima della presentazione è passata l'immagine di un esemplare bianco con lo scudetto simile a questo, col biscione e la croce in tinta carrozzeria. Questa versione esiste? Secondo me, avrebbe un suo perchè e mi pare una evoluzione legata all'elettrico.
- 2159 risposte
-
- kid
- alfa romeo kid
-
(e 6 altri in più)
Taggato come:
-
Credo sia una questione legata alla percezione e alla sensibilità personali. Dopo oltre dieci anni di SUV medi ( Q5 e Stelvio), ci ho affiancato una macchina picccola, bassa, leggera, che ti fa sentire tutto, e che è diventata la mia daily. Quando sono nel traffico non mi sento minimamente intimorito dagli scatoloni che ho vicino.
-
Per quando riguarda la telecamera che si spegne appena togli la retro, puoi configurare un ritardo via sw. La Veloce ha le sospsensioni adattive o no? La rendono ancora più confortevole e più reattiva, soprattutto in D. Una curiosità: qualcuno sa se le ultime serie, che non hanno più il problema del "saltellio" in manovra a sterzo tutto azionato, hanno un migliore angolo di sterzo? Questo è forse l'unico limite che io trovo alla macchina. (vorrei avere anche il sedile posteriore scorrevole per aumentare il vano bagagli quando necessario, ma un piccolo difetto sono disposto a tollerarlo).
-
Durata gomme termiche
una domanda ha aggiunto 33 4x4 pininfarina in Riparazione, Manutenzione e Cura dell'Auto
Quale è secondo voi la ragionevole durata nel tempo di una gomma termica? Perciò non faccio riferimento all'usura, che si vede con una certa facilità, ma all'invecchiamento della mescola e alla eventuale perdita di prestazioni nel tempo. -
Complimenti, scelta eccellente. SIngolare una berlina come seconda auto. Ho guidato giulia, in diverse versioni, per qualche settimana, ed è tra tutte quelle che ricordo la macchina che dà il maggiore piacere di guida. Solo chi non lo ha provato può criticare questo cambio automatico. Colore splendido. Curioso anche io di vedere gli interni.
-
Mah... da vecchio Alfista (due 33, di cui la prima 4x4 prima serie fantanstica, due Stelvio, la prima con inserti di legno chiaro che era vera heritage, ora affiancata da una 124 spider, per dire che le auto mi piacciono), dopo il primo momento di sbigottimento penso che lo scudetto così non sia da buttare. Per valutare meglio bisogna vederlo inquadrato da più lontano e il livello di finitura; potrebbe essere una tamarrata se fatto male o avere la sua eleganza se curato. Il fianco e la coda possono essere notevoli, considerati i limiti di partenza. (da anni non scrivevo sul forum: qualcuno dirà che potevo continuare il silenzio)
- 3059 risposte
-
- 9
-
La r1100r è una moto iconica. Al di là delle caratteristiche specifiche, averla dà già un piacere. Ho avuto una r1150r, molto simile, per parecchi anni. Posso dire che è facile da guidare, che il peso lo senti solo se ti cade e la devi rialzare. Le prestazioni non sono esaltanti, è un po' ingombrante, è MOLTO ingombrante se viaggi con le valigie nel traffico (per me era indispensabile per portare i documenti del lavoro e riporre casco e altro quando scendevo). Ti consiglio un parabrezza un po' più alto di quello di serie, in particolare per la pioggia. Le manopole riscaldate d'inverno sono un bel valore aggiunto. Razionalmente, ci sono altre moto più valide, soprattutto per l'uso giornaliero, però...ci sono dei valori immateriali che danno gioie particolari.
-
Mi pare tu abbia scritto che la serranda del garage ha degli spifferi attraverso i quali passa la luce. Perciò passerà anche l'umidità presente nella rampa e noi locali vicini. Pertanto mi pare bene un prodotto che venga acceso e spento da un timer e non da un igrometro, che lo farebbe funzionare (probabilmente )molto di più. Non ho capito se la tua necessità sia legata solo al recente allagamento o se faresti funzionare il deumidificatore...per sempre.
-
Guido da 40 anni sulla neve (in inverno ); trazione anteriore, posteriore, integrale. Ti posso assicurare che la vera differenza la fanno le gomme. Trova il modo, ma non andare senza gomme invernali (le quattro stagioni non le ho mai provate perciò non posso valtarle). Poi, in ogni caso, prudenza, soprattutto calma e mai reazioni improvvise (facile a dirsi...) e non strafare.
-
Il prodotto ha un suo fascino, ma è limitato. Al contrario, l'ultimo iPad air con pencil di 2 generazione offre prestazioni interessanti, sia per la scrittura (che viene riconosciuta abbbastanza bene e può essere trasformata in testo difgitale editabile, comodo per i "vecchi" come me che prendono appunti più velocemente a mano che digitando. Inoltre, associato a app opportune, offre ottime prestazioni di disegno a mano libera, su più livelli, con buona sensibilità a pressione e inclinazione della penna. Perciò la tipologia di prodotto, secondo me, ha un suo perchè. Certo. l'iPad costa un botto ma offre molte altre prestazioni. Anche qui, anche io divoratore di libri, sono nella posizione opposta. Rispetto ai libri cartacei l'ebook evita l'ingombro a fine lettura (dopo qualche anno si tratta di metri di scaffale) , consente di leggere al buio senza disturbare chi dorme accanto, è molto più leggero di un libro e comodo sia in viaggio che nei tragitti metropolitani. Ogni tanto leggo ancora su carta, ma oramai preferisco il Kobo (forse perchè leggo molto a letto o in giro).
-
Ce ne è una nella mia città del nord est, acquistata da una coppia di architetti che la hanno trovata in Svizzera.
- 908 risposte
-
- 1
-
- auto curiose
- auto strane
-
(e 1 altro in più)
Taggato come:
-
Mi riferivo a una funzione specifica, attiva credo solo a bassa velocità, utile ad esempio nelle discese ripide con fondo a bassa aderenza. Si preme un tasto e viene mantenuta la velocità a cui si stava scendendo, agendo in modo differenziato sui quattro freni, così da evitare bloccaggi che porterebbero a perdita di direzionalità e aumento della velocità.
-
Sulla Stelvio, ad esempio, c'è il freno motore tranne quando il cambio automatico è nella posizione per il risparmio di carburante, caso in cui si "veleggia" grazie al disaccoppiamento tra motore e trasmissione. Ci sono poi vetture che hanno una funzione di mantenimento di una determinata velocità (a scelta) in discesa, che credo però agisca unicamente sul freno.