Vai al contenuto

Alex 1974-03

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    278
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    3

Risposte pubblicato da Alex 1974-03

  1. 10 minuti fa, nucarote scrive:

    La Opel di GM era in pratica il R&D di una bella fetta di prodotti GM worldwide.  La Opel che sta delineando PSA è più vicina ad essere un mero marchio da usare per vendere delle Peugeot, in quanto la prima cosa che ha fatto Tavares è stato quello di cedere il R&D di Opel.

    In parte e’ cosi, ma se fosse del tutto così, ora GM avrebbe costi di sviluppo che prima non aveva e dovrebbe risentirne, invece GM fa risultati migliori di prima.

    Il risanamento di Opel e’ stato il frutto di una ottimizzazione delle politiche di vendita, riducendo volumi e evitando di vendere in perdita, questo genera  riduzione di produzione e Confrontazioni con sindacati dei lavoratori, che GM non ha mai saputo risolvere, mentreTavares si

     

  2. 44 minuti fa, nucarote scrive:

    Nel suo essere conservativo ha dato il via libera alla costruzione di DS, che al di la delle sorti che sta avendo, rimane comunque una operazione coraggiosa. E prima ancora in Renault ha dato il via libera all'operazione Alpine. Quindi almeno stando al suo CV non è un mero contafagioli attento a tagliare solo ed esclusivamente i costi, secondo me potrebbe aspirare ad essere davvero Sergio II.  

     

    Comunque prima di pensare nello specifico alle mission da dare ai marchi del nuovo gruppo bisogna capire come intende affrontare la sfida dell'elettrificazione e della guida autonoma, e se deciderà di andar da solo oppure stringere o rafforzare accordi con chi è già su questi campi. 

     

    Penso che sia nell'interesse di Renault e di Nissan risolvere la loro faida in quanto impegnate nelle sfide già citate, in quanto trovare altri partner nel breve e medio periodo potrebbe mandarli alla canna del gas entrambe. Non so se De Meo sia l'uomo giusto in tal senso. 

     

    Ad ogni modo dare le auto alle FdO non è un fatto di marketing ma di bandi,  e di conseguenza Giulia e Stelvio sono un pochino fuori budget per le volanti delle FdO che comunque compra anche FCA.

     

     

    Beh, Il marchio DS era stato pianificato già 10 anni prima, lui ha semplicemente dato il via libera, ma con risultati deludenti, per non catastrofali, specialmente in Cina.

    alpine rimane e rimarrà di nicchia.

    comunque quello di brendizzare dei nuovi marchi lo hanno fatto un po’ tutti anche i cinesi della Great Wall, e non e’ nulla di speciale.

    il grosso merito di Tavares e’ quello di essere riuscito a risanare Opel in tempi brevissimi, cosa che non è riuscita a fareGm in ottanta anni, e sicuramente non è poco!

    Ripeto, a mio avviso va benissimo per i primi 5 anni, ma tutto dipende anche dove il gruppo PSA/ FCA si andrà a posizionare....poi ogni matrimonio può andare bene o male, alla fine chi ci guadagna da una separazione sono sempre le mogli....e la signora al momento e’ FCA ? 

    • Mi Piace 1
  3. 7 minuti fa, Marco1975 scrive:

    Io ho una pessima impressione di DeMeo.

    Ha tentato di posizionare Alfa più in basso lanciando una punto panettone a stemma Alfa oltre a contribuire all’estetica discutibile di Giulietta. Era seduto sul programma 159 Suv che avrebbe anticipato almeno in parte il successo di Stelvio di 7 anni. Mah. 
    In Seat ha tirato fuori copie di Polo Golf Tiguan con adattamenti minimi 

    De Meo ha sempre avuto ottime potenzialità, ma in FIat a suo tempo non hanno forse creduto molto in lui e non gli sono stati dati i mezzi per poter fare quello che credeva fosse giusto fare, ora FCA e’ cambiata, e De Meo ha tutt’altra credibilità, oltre ad aver fatto esperienza in VW. 

  4. 39 minuti fa, nucarote scrive:

    Affettuosamente chiamato De Miao su queste pagine in quanto portò al debutto la Mito.

    Comunque non mi dispiacerebbe un suo ritorno in FCA, ma penso che non si far sfuggire l'occasione di essere il CEO Renault Nissan, spero solo che non finisca anche lui in una custodia per contrabasso.

     

    Tavares, non lo vedo un visionario, anzi e’ una persona molto conservativa, sicuramente andrà bene per la prima fase dell’alleanza, per stabilizzare il gruppo, ma dopo ci vorrebbe un De Meo, con capacità di Marketing definitivamente superiori a Tavares (almeno avremo di nuovo la polizia di Stato a comprare Alfa r non Seat).

    iniltre non penso che la gatta da pelare Renault / Nissan sia davvero risolvibile, per me  De Meo rischia di bruciarsi, come chiunque altro avrebbe preso questo incarico.

    • Mi Piace 1
  5. 2 ore fa, pixhell scrive:

    Se un CEO dovesse eliminare un prodotto come Giulia per una 508 per x motivi, come piattaforma, dovrebbe fare harakiri la sera stessa

    Secondo me se la PSA/FCA avesse preso Luca De Meo come CEO, avrebbe veramente distrutto la concorrenza. 
    De Meo e’ riuscito a far tornare in vita un cadavere come Seat, non posso immagine  cosa avrebbe fatto con Alfa e Maserati se ci fosse stato lui.

  6. 44 minuti fa, lukka1982 scrive:


    Levante sarà sostituita nel 22/23 con la

    M184, che vede un riposizionamento verso l’alto della SUV modenese.

    I restyling/MCA saranno presentati entro l’estate ed in commercio in autunno.

    MC20 definitiva è già pronta a Modena visto che la produzione inizierà in estate! Chi l’ha vista ha detto che è molto bella e sportiva, molto diversa dai render che si vedono in giro sui media.

    E’ proprio questo iil dubbio che sorge!

    La M184 sembra sia un SUV un segmento superiore alla levante, questo per alzare l’asticella di prezzo, e creare un gap di prezzo piu’ grande con il Levantino.

    Inoltre il MCA di levante sarà commercializzato non prima del2021, e conoscendo FCA, lo farà andare avanti per almeno altri 3-4 anni.

    conclusione, o la Levante Nuova non si farà più oppure andranno a posizionarla tra il segmento D e G, avendo creato un gap die prezzo più importante tra Ii due segmenti.

    vedremo come andrà a finire 

  7. 13 ore fa, Nico87 scrive:


    Certo, ma la 508 costa molto meno. E a leggere le vendite, comunque il gusto del pubblico lo incontra comunque, vendendo 4 volte Giulia in EU. Da Alfista di dico speriamo di no.

    Ma il contafagioli il dilemma non se lo porrà neppure. E visto che mi sa che va a comandare il contafagioli francese...


    Le D tedesche fanno tutte sui 100/120.000 pezzi in EU. La giulia 10k. Dubitò che vorranno continuare su questa linea in ogni caso.

    E’ una utopia Continuare a paragonare la Giulia con il segmento D premium della triade, e solo sul mercato europeo.

    la Giulia viene prodotta solo in italia e manca la SW, la triade produce anche in altri siti al di fuori dell’Europa.

    L’ unico problema e’ che la triade non lascia invecchiare i suoi modelli, sfornando ogni 2 anni MCA più pesanti di Alfa. Se Paragoni i volumi di Giulia sulle berline vendute e prodotte in un solo sito, con le berline della triade prodotte anche solo in Europa la differenza di volumi non è così evidente come scriviti tu.

     

    • Mi Piace 2
  8. 15 minuti fa, Nico87 scrive:


    Certo, ma la 508 costa molto meno. E a leggere le vendite, comunque il gusto del pubblico lo incontra comunque, vendendo 4 volte Giulia in EU. Da Alfista di dico speriamo di no.

    Ma il contafagioli il dilemma non se lo porrà neppure. E visto che mi sa che va a comandare il contafagioli francese...

    Beh bisogna paragonare i due prodotti in maniera corretta, La 508  costa meno, quindi parliamo di un segmento D non premium, Alfa e' Segmento D premium. la 508 e' più nuova di Giulia, e se confronti i numeri di Giulia incluso USA (dove Peugeot non esiste), il secondo anno di commercializzazione di Giulia  (ca.40.000 nel 2017) non siamo poi così lontani dalla Peugeot 508, che ha avuto il secondo anno di commercializzazione nel 2019.

    Tra l'altro alla fine conta il fatturato  e non il numero di vendite, quindi costo vettura X volumi vendita.

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 2
  9. 11 minuti fa, Davialfa scrive:


    Oddio, se guardo la storia degli ultimi 30 anni sinceramente non definirei i segmenti D-E-F come quelli dove gli italiani hanno fatto le cose migliori....

    Semmai sportive, segmento A e B

    Segmento E, ghibli ha venduto quasi 150.000 dal 2013 ad oggi, il problematico e' che oramai ha quasi 7 anni sul groppone.

    Segmento F, quattroporte, ca. 50.000 dal 2012 ora con quasi 8 anni sul groppone. 

    Maserati GT, 15 anni sul groppone ed e' sempre una macchina dallo stile moderno, e gli anni non lì da a vedere.

    Alfa Stelvio, a mio avviso il miglior D-SUV sul mercato e sino ad oggi si vende bene.

    il discorso Giulia e un discorso a parte, che se visto come prodotto e' un pieno successo, in termini di vendita soffre del segmento berline, che oramai non si vendono più. (Anche la VW passat non la compra più nessuno oramai).

    • Mi Piace 4
  10. 2 minuti fa, Nico87 scrive:


    Su E-F ok, ma sul D mi da l'idea che dopo l'esperienza Giulia, la prossima sarà una 508 con il trilobo.

    Spero di sbagliarmi eh, ma dubito affronteranno un altro bagno di sangue per un segmento morente e in cui si è ampiamente dimostrato che la meccanica viene molto in la nella lista delle priorità.

    A mio avviso succederà il contrario, la 508 sarà una ricarrozzata della Giulia! Il prodotto Giulia e' sicuramente più valido della 508, il problema che hanno in comune e' semplicemente il fatto che entrambe siano delle berline. Come segmento D bisogno considerare i SUV , quindi stelvio, e' inimmaginabile pensare che sia una 5008 ricarrozzata. 

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 1
  11. 19 minuti fa, Davialfa scrive:


    ma scusa, hanno nuovamente cambiato i piani rispetto a questo?

     

    602F73F4-544A-4AE8-A6B1-B671D0932762.png.a87a4c57a95d260918ce0c682b1a3b22.png

    Penso proprio devono recuperare il tempo perso, e ora possono accelerare i tempi, quindi concentrarsi su quello che gli italiani sanno fare meglio.

    sul segmento A-B-C hanno le spalle coperte da PSA e non ha più senso perdere tempo a scervellarsi dove investire.

     

  12. 20 minuti fa, Davialfa scrive:


    suv segmento F o nuovo levante? Da quanto si sapeva, lasciando perdere gli mca, di nuovo c’era in ordine temporale

    mc20

    Gt

    levantino
    Gc

    QP

    levante

     

    Levante avrà un MY pesante alla fine del prossimo anno, quindi il nuovo non si vedrà prima del 2024-25. Per il 2023 dovrebbe uscire un SUV segmento F.

    18 minuti fa, hot500abarth scrive:

    In parte sono contento per il segmento DEF, ma per il resto bah...non so se bestemmiare o meno...

    Beh, parlo a lungo termine, sicuramente l'ultima piattaforma CUV sarà nuova Punto, una piccola Jeep è una piccola Alfa SUV (segmento B ) fine 2021 commercializzazione, poi lasceranno fare tutto a PSA, (personale opinione)

  13. On 19/2/2020 at 01:44, Nico87 scrive:

    In un ottica di spostare il baricentro sull'eu piuttosto che l'italia, la scelta di non fare piu una segmento A e spostarsi sul B ha completamente senso.

    Però l'ultima volta che hanno cercato di spostare il baricentro dall'ufficio marketing (Giulia) non è andata esattamente come speravano.

    Non credo che la collocazione del baricentro delle vendite lo decida la fiat, piuttosto lo decide il mercato. Quindi francamente credo che lasciare scoperto il segmento A fondamentale in italia e dai numeri praticamente certi, per spostarsi su un B con l'incertezza sulle vendite in EU (anche perchè di fatto con il gruppo PSA-FCA si creerebbero un sacco di concorrenza interna) e incertezza sulle vendite in italia, stante anche la discontinuità avuta con l'interruzione di punto, sia un discreto azzardo.

    Visti i numeri di Panda (e che in caso sparisca la Y sono destinati solo a salire) io non ci penserei nemmeno a toccarla troppo.

    Quando la cooperazione con PSA si concretizzerà (ca 2 anni), il segmento A-B-C si baserà su piattaforme PSA, mentre il segmento D-E-F (quindi principalmente maserati, Alfa) rimarrà FCA. Per questo già si parla di nuovi modelli maserati in fase di presviluppo, tra questi un SUV segmento F, e berlina Segmento F (4P), questi saranno i prossimi modelli dopo levantino, GT e MC20 (già pronta)

  14. 14 ore fa, funadel scrive:

     

    Strano però che sembra che il Dieselgate non ha per niente fatto male all'immagine della VW. Pensate se il Dieselgate l'avrebbe combinato FCA? Poi sul rischio che si prende VW con il elettrico: fare impresa è rischiare. Il profitto è la giustificazione o dovrebbe essere per il rischio che si prende.

    Intanto però JLR/Tata non hanno ancora gettato la spugna.

    Attualmente chi e' sull'orlo del precipizio e' proprio la JLR. Attualmente sono nelle mani di una grossa società di consulenza per risanamenti aziendali americana, e generalmente quando si arriva a questo, vuol dire che si è' arrivati alla frutta. Il colpo finale lo riceveranno con il brexit. Ad oggi i gruppi a rischio limitato sono proprio quelli che negli ultimi anni hanno investito con parsimonia, quindi FCA e PSA.

    • Mi Piace 2
  15. 14 minuti fa, lukka1982 scrive:

     

    Non si parlava della sport per il 2020?

    Mi risulta ancora in 'Hold' anche se teoricamente potrebbero ancora farcela, visto che questa macchina non avrebbe tempistiche lunghe come le altre due....ma sino a quando non cacciano fuori i primi soldini, con ci metterei la mano sul fuoco.

    sulla D-SUV e GT hanno investito oramai abbastanza, troppo tardi per ripensamenti. 

    Il resto e' tutto legato al discorso Renault Nissan.

    • Mi Piace 1
  16. On 26/8/2019 at 16:28, iDrive scrive:

    Ricapitolando dichiarazioni, piani e indiscrezioni da qui a fin 2020 dovrebbe uscire in Europa (ancora in forze sulla data)

     

    Alfa Romeo:

    Giulia MY20

    Stelvio MY20

    (Giulia FL MY21 anche MHEV/PHEV)

    (Stelvio FL MY21 anche MHEV/PHEV)

    **(GTV per festeggiare i 110 anni)**

     

    FIAT:

    Panda FL anche MHEV

    500 FL anche MHEV

    500E

    500X MY anche MHEV/PHEV

    (500L MY anche MHEV)

    Tipo FL (anche MHEV)

     

    Jeep:

    Renegade PHEV

    Compass PHEV

    (Compass MY)

    Gladiator

     

    Lancia:

    (Y FL anche MHEV)

     

    Maserati:

    Ghibli FL anche MHEV/PHEV

    Quattroporte FL anche PHEV

    Levante FL 

    Supersportiva PHEV

     

     

    Maserati Levantino (D-SUV) con lancio 07.2021 e Maserati M189 (GT) con lancio 4Q.2021, queste due sono le più certe di tutte per il momeno, mettendo da parte i MY che senza dubbio verranno fuori.

  17. On 4/5/2019 at 11:38, KimKardashian scrive:

    Infatti è @Alex 1974-03 che continua a sparare false dichiarazioni, perchè ogni santa volta che presentano i risultati si fa solo un resoconto delle strategie! 

    Inoltre leggendo l’intervista riportata da seekalpha, a parte che si parla sempre dei benedetti Ram e Gladiator, il tizio dell’articolo ha persino scritto “LANCER” al posto di “LANCIA”! ?

     

    non ho nessuna intenzione di dare fake news, semplicemente ho dato un aggiornamento su quello che era la strategia FCA già comunicata lo scorso anno, più  l' aggiornamento sulla supercar (confermata anche da altri).  Il fatto che potessero accennare qualcosa durante la presentazione dei risultati era una ipotesi. In ogni caso il mio post confermava semplicemente che in Maserati / alfa finalmente si riparte. 

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.