Ciao a tutti, riporto su questo thread per aggiornarlo e chiedere qualche altro consiglio, visto che ho deciso di cambiare un po' il target della mia ricerca (confermando in pieno i tanti consigli che mi avevate dato).
Dopo la nascita della bambina l'idea suv/crossover è tramontata. Ho capito che di spazio ne serve parecchio e voglio stare comodo senza giocare a tetris (sarò io, ma tra telaio del trio, navicella/passeggino, seggiolino auto, cane, borse varie ed eventuali mi sembra di dover andare in giro con un furgone), i suv hanno costi di acquisto e consumi più alti (a volte non di poco) di auto piu basse ugualmente allestite e talvolta un comportamento stradale peggiore (lo so, me l'avevate detto tutti). Forse faccio come la volpe e l'uva ma il fascino dell'auto alta mi è un po' calato.
Ho quindi deciso di virare verso una SW diesel (i km/anno sono saliti a >20 mila) con cambio automatico. Sperando di spendere qualcosa in meno e avere una macchina ben accessoriata (quasi full optional): indispensabili ADAS, retrocamera, keyless e mi piacerebbero anche i full led e cruise adattativo. Ho accantonato l'ibrido perchè poco adatto alla mia guida/percorso.
Ho selezionato 3 auto che andrò a vedere a partire da domani pomeriggio (figlia permettendo)
1) 308 restyling sw 130 cv: mi piace la linea dentro e fuori, ho letto cose buone su motore e cambio; per contro, per gli accessori suddetti dovrei prendere una tech edition +led o allure/gt line più parecchi optional (circa 31900 di listino). Difficile trovarla in pronta consegna, quindi non so quanto potranno scontare. Ci potrebbe essere un ecobonus (potrei dare via un'auto a benzina molto vecchia) ma è da vedere bene perchè mi sa che vale solo per auto in stock (vorrebbe dire in pronta consegna?).
2) megane: linea più originale (nel bene e nel male), non amo troppo il tablet gigante. Pro: nell'allestimento Intens c'è tutto, quindi dovrebbe essere facile trovarla in pronta consegna o km0; vengono riportati consumi ottimi. Contro: con il cambio automatico bisogna abbinare il 110 cv che ho paura sia un po' piccolino.
3) focus sw titanium 120 cv a cui aggiungere i led adattativi, camera, copilot. Da listino 32300, ma già il configuratore me lo sconta a 27350 (ma solo per le vetture in stock). Pro: auto nuova soprattutto lato tecnologia, prezzo interessante. Contro: eventuali problemi dell'auto nuova, tempi di attesa (?), sulla prova di QR i consumi mi sa che non erano molto bassi.
Molto dipenderà dai preventivi che proporranno, voi avete qualche consiglio preliminare? Per gli sconti potrei sfruttare o qualche ecobonus rottamando una benzina di 15-16 anni OPPURE acquistare l'auto con p.iva per sperare in qualche scontistica maggiore