Vai al contenuto

carloc

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    454
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da carloc

  1. 34 minuti fa, v13 scrive:

    E se le valanghe di soldi che si vorrebbero/potrebbero investire sul nucleare si investissero nel ridurre i consumi di energia in generale, migliorare l'efficienza di consumo e infrastrtture, smantellare filiere produttive obsolete, cambiare abitudini di consumo?

    Qualcosa è stato fatto con il superbonus 110% ed abbiamo visto com'è finita.

    Con quello che abbiamo speso per 110% avremmo potuto costruire 10 centrali nucleari...ma questi sono dettagli.

    34 minuti fa, bik scrive:

    Mi piacerebbe capire da dove deduci che c'è la sindrome di NIMBY, considerando che uno dei centri di ricerca sull'energia nucleare è a pochi km dalla mia abitazione, e non ho protestato per questo.

    Allora potremmo essere vicini di casa ;)

    • Mi Piace 1
  2. 7 ore fa, xtom scrive:

    Quando si parla di aspetti tecnici bisognerebbe lasciare da parte gli estremismi.

    Concordo.

     

    Però come riusciamo a produrre il "base load " senza fossili? 

    L'unica alternativa è il nucleare che è intrinsecamente pulito.

    4 ore fa, bik scrive:

    Di quello non ne abbiamo bisogno, quando le centrali Francesi andranno a regime avremo dell'energia atomica in abbondanza.

    Anche tu sei affetto dalla sindrome NIMBY...

     

     

    4 ore fa, bik scrive:

    Il problema è nelle ore di non utilizzo, tipicamente la sera e nei weekend, per utilizzarla al meglio occorre un accumulo, e, se tu dici, che è insufficente, non capisco che logica ci sarebbe a investire tantissimi soldi per una centrale in Italia che, nelle ipotesi future, sarebbe superflua.

    Perché sarebbe superflua? Come minimo una centrale nucleare ti garantisce 60 anni di TWh h24 con una breve interrruzione per il refuelling ogni paio d'anni.

     

    4 ore fa, bik scrive:

    Poi va bene fare ricerca sul nucleare, quando ci saranno tecnologie diverse da quella attuale e che non hanno i problemi di sicurezza, scorie e dipendenza dall'estero sarà sicuramente una opzione, adesso no.

    Problemi di sicurezza non ce ne sono anche in centrali piuttosto vecchie. La dipendenza dall'estero ce l'abbiamo anche adesso...Gas, carbone ed olio combustibile che rappresentano il 76% della generazione italiani non li produciamo certo noi, se non in minima parte. Quanto alle scorie manca la volontà politica di indicare il deposito nazionale altrimenti il problema non esisterebbe.

    • Mi Piace 2
  3. Qualenergia.it è l’house organ degli ambientalisti e vede come fumo negli occhi il nucleare.

    A parte questa premessa, ti segnalo che Canada ed Australia sono tra i paesi più ricchi di uranio e non sono di certo equiparabili con Russia e Cina.

     

    Questa discussione sta diventando una presa di posizione tra fazioni dove ognuno rimane delle proprie idee senza proporre alternative.

    Io vorrei sapere da voi che “odiate” il nucleare e siete esperti nel settore energetico quale fonte di energia potrebbe sostituire oggi le fonti fossili nella loro funzione di base load.

     

    Non parlatemi di accumuli perché ad oggi, con l’eccezione di qualche raro bacino idroelettrico, non esistono capacità così grandi da poter sostenere per ore, e non dico giorni, la rete.

    • Mi Piace 5
    • Grazie! 1
  4. Eheheheeh, se parliamo di sfacciati posso presentarti la lobbies delle rinnovabili che sono in grado di essere pagati centinaia di euro a MWh pur non producendo elettricità. 

    Purtroppo se non si lascia il mercato libero di regolarsi vengono fuori queste storture sulla spinta delle lobbies sempre più interessate a spillare fondi al pubblico (sia nazionale sia UE). Poi qualcuno, pagato da fondi "asiatici" ha ben pensato di consegnarci  alla Cina per la transizione energetica, non solo per le auto.

    • Mi Piace 3
  5. 5 ore fa, Maxwell61 scrive:

    Vabbé, non è un problema, non dipende da noi, l'importante è che l'insensata deriva nucleare sia già stata uccisa dalla sua pessima economia e nessuno pensa più di farci su una strategia energetica. Non c'è più bisogno di documentare e fare campagna contro, possiamo passare ad altro.  

    Ognuno è libero di pensarla come vuole, e seguire le proprie convinzioni. Per me il futuro è nucleare e per te no. 

    Ce ne faremo entrambi una ragione.

    • Mi Piace 3
  6. 2 ore fa, aboutdas scrive:

    Dopotutto tra il 2019 e il 2021, l'Italia ha speso $2.8B l'anno per combustibili fossili, e il sesto più grande finanziatore di combustibili fossili al mondo (Legambiente). Non illudiamoci che i combustibili fossili siano sustained by profit: con le oligarchie non esiste.

     

    Sussidiamo anche il danno sociale, economico e ambientale

    Tu pensa che con quei soldi, circa 8,5 Mld€ ci avrebbero potuto costruire una bella centrale nucleare che avrebbe garantito almeno 60 anni TWh di produzione  a costi bassi e con un tasso di funzionamento del 93% per tutto il tempo.

    Solare ed Eolico non riusciranno mai a farlo da soli e non esiste modo migliore per generare il base load.

     

    P.S.

    non terrei in considerazione quello che scrive legambiente..secondo me.

    Ecco  un contributo sul nucleare che definisco corretto.

     

    https://www.fortuneita.com/2023/11/13/energia-nucleare-pulita-opinione-pubblica-divisa-su-vantaggi-e-criticita-lanalisi-del-professor-zollino/

    3 ore fa, Maxwell61 scrive:

    Ottimo riferimento per toccare con mano la morte del nucleare come strategia energetica, con pochi dati.

     

    Dal link che ho postato sopra

     

    Cita

    In questo momento nel mondo ci sono 440 centrali nucleari in attività e circa 60 in costruzione. 

     

    • Mi Piace 2
  7. 15 ore fa, Motron scrive:

    Perdonami, articolo clickbait da una fonte poco professionale, che di fatto non dice niente.

    Spero che il Sole 24 Ore non sia un sito per clickbait...

     

    https://www.ilsole24ore.com/art/von-der-leyen-indagine-anti-dumping-import-auto-elettriche-cinesi-AFiwe6p

     

     

    Altro articolo clickbait...

     

    https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/09/13/unione_europea_vittoria_per_macron_bruxelles_avvia_un_indagine_anti_dumping_sui_cinesi_.html

    • Mi Piace 1
  8. 1 ora fa, Motron scrive:

    Ma cosa vuol dire concretamente questa cosa sulla bocca di tutti?

     

    https://www.alvolante.it/news/auto-cinesi-europa-commissione-apre-indagine-388137

     

    Cita

    Le preoccupazioni sono state esplicitate chiaramente davanti al Parlamento europeo dalla presidente von der Leyen: “I mercati globali sono invasi da auto elettriche cinesi particolarmente economiche. Il loro prezzo è tenuto artificialmente basso da enormi sussidi statali e questa provoca distorsioni di mercato. Oggi voglio annunciare che la Commissione europea sta avviando un’indagine anti-sovvenzioni sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina. L’Europa è aperta alla concorrenza, non a una corsa al ribasso”. 

     

    • Mi Piace 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.