Non voglio entrare in polemica, perché ognuno ha i suoi gusti, ma ti assicuro che la coppia, che inizia a 3000 giri, non rende il motore fiacco, anzi, é brillante se guidato tenendo alti i giri e silenziosissimo se guidato a bassi giri con un filo di gas. In questo secondo caso ci si fa 15 km/l su misto statale-città, misurati alla pompa, se ti sembra molto...
La S-cross non l'ho provata, ma esteticamente proprio non mi piace, bello invece il Vitara, un po' piú compatto, ma se il 1000 tre cilindri appena uscito é esente da problemi non puoi saperlo purtroppo, mentre su motori usciti da anni abbiamo le opinioni di chi li ha comprati (a tal proposito ad esempio una mia amica ha una lancia y di pochi anni, due cilindri, che rompe le turbine ogni tot chilometri: potevi saperlo appena uscita?). Con sottodimensionato comunque intendevo la cilindrata non la potenza, che c'é grazie al turbo. Senza contare che il rumore del tre cilindri non é che sia entusiasmante, ma é questione di gusti ovviamente.
La cx-3 invece é una gran bella macchina, per chi se la può permettere, come motore ed interni, ma molto piú sportiva di tutte le altre e quindi piú piccola, dunque dipende da cosa si cerca. Secondo me, se ci si arriva col prezzo, l'Honda Hrv é la soluzione migliore, come affidabilità, qualità e consumi, se poi si vuole rischiare i nuovi 1000 tre cilindri allora ce ne sono diverse anche la Renegade, la Kona, la Stonic ecc... L'unico veramente rodato in settore suv mi pare sia l'ecosport Ford.