-
Numero contenuti pubblicati
233 -
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Giorni Massima Popolarità
3
Tipo di contenuto
Forum
Galleria
Calendario
Download
Articoli del sito
Store
Blog
Tutti i contenuti di Ciparisso
-
Non male nel complesso; peccato per l'ingombrante tunnel centrale, che oltre ad avere poco senso su un EV non agevola i rapporti orali. Per cui sotto questo punto di vista non è molto "smart".
- 56 risposte
-
- 7
-
Un noto slogan Alfa Romeo affermava: "La macchina di famiglia che vince le corse". Bene, sul concetto di "famiglia" ci hanno lavorato, ora bisogna concentrarsi sul concetto di "corse". A meno che si voglia far intendere che con questo sistema si raggiunge il "pit-stop pannolino" più veloce nella sua categoria. Edizione Bambini...bah. Considerando che io sono "solo" fidanzato e per il momento ho abbracciato il principio di non riproducibilità del mio DNA, posso aspettarmi un'edizione speciale tipo "Camporella" con vetri oscurati, zona tunnel meno elaborata per facilitare gli approcci, ADAS anti-guardoni, ecc.?
- 5216 risposte
-
- 4
-
- 1.5 mhev
- alfa romeo ufficiale
-
(e 4 altri in più)
Taggato come:
-
Premesso che qualsiasi commento relativo a questo mezzo sia un innecessario spreco di tempo ed energie intellettuali e darebbe solo visibilità gratuita ad un qualcosa che non lo merita (soprattutto per il fatto di spacciare un prodotto ESCLUSIVO FABBRICATO IN ITALIA), ma a cosa serve questa ridondanza nell'affermare che può essere consegnato DIRETTAMENTE ALLA SECONDA CASA? Si sono messi a collaborare con la GdF? Se volessi riceverlo umilmente presso la mia abitazione? Sarebbe troppo da plebeo? Ed in questa eventuale seconda casa dovrei lasciare incustodito magari per qualche mese un mezzo da 30mila euro? Mah, naturalmente potrei sbagliarmi come naturalmente la mia visione non deve coincidere con quella del mondo intero. P.S. Tra l'altro, considerata la nostra nota esterofilia nel settore automobilistico, dove per l'italiano medio anche una Maserati Quattroporte è in qualche maniera una FIAT ricarrozzata, come una Tonale è unaJeep ricarrozzata che a sua volta è una 500L ricarrozzata che a sua volta è una Punto ricarrozzata, l'etichetta Made in Italy potrebbe rivelarsi un boomerang. E volendo far l'avvocato del diavolo, trovo un po' fuori moda nascondere l'origine cinese del prodotto, visto che con una ricerca di due secondi su google si trova il mezzo originale, come se questo decretasse automaticamente che il prodotto sia scadente, considerando che tutto ciò usiamo quotidianamente per scrivere, informarci, lavorare, stampare, fotocopiare, vedere le donnine porcelline, etc. viene da lì...oltre a biciclette, monopattini, droni, actioncam, elettrodomestici grandi e piccoli e chi più ne ha più ne metta. Speriamo comunque che il topic rimanga attivo senza censure per una sana discussione e non intervenga nessun Signor Angetelli della situazione.
-
Rispetto il lavoro intellettuale e manuale che c'è dietro a questo mezzo, ma se fossero andati qualche giorno al mare sarebbe stato meglio per tutti. P.S. il Diritto Commerciale dice nulla a proposito della "Ditta, Insegna e Marchio"? o in merito alla Concorrenza? In fondo, anche se la base è un "cesso" cinese non ci sarebbe nulla di male piuttosto che spacciarlo per un "cesso tutto italiano". Fortuna che tra qualche giorno il thread sarà sepolto.
-
Possibile che siano i "lattoni" neri della Panda 4X4? Rimango sempre perplesso su quello "spigolume" senza senso (almeno per me" sulla fiancata.
- 16 risposte
-
- 2008
- peugeot 2008
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
I fari anteriori ricordano un po' il nuovo corso stilistico di Dacia, ma realizzati in forma più scialba. Inoltre, se non fosse per la scritta enorme RAM sul muso, potrebbe ricordare una di quelle vetture generiche che si usano nei render di architettura. Peccato non si sia utilizzata la croce sul frontale, uno tra i segni distintivi più riconoscibili di Dodge. Nulla che ricordi comunque quel bestione cattivissimo usato da Walker Texas Ranger nelle strade polverose di Dallas e dintorni.
- 44 risposte
-
- 2
-
- bev
- ram ufficiale
- (e 8 altri in più)
-
Con buona certezza posso dirti che la Panda III serie è fra le auto maggiormente disponibili per il noleggio turistico in isole come Creta e nel dodecaneso. In questi contesti viene usata anche per i servizi postali a causa delle strade strette e scomode.
-
Sì, giusto, ma credo che i numeri sarebbero stati grosso modo i medesimi anche se avesse ricevuto aggiornamenti con maggiore frequenza. Credo che oramai si tratti più di una questione di convinzioni radicate , per le quali FIAT Panda=cassonetto su ruote, che non la "scarsezza" intrinseca del prodotto (che io quanto meno non ravvedo se confrontata ad una UP, Aygo, Twingo, etc).
-
Senza alcun intento polemico ma con il solo scopo di arricchire la discussione, io vorrei far passare il messaggio che, pur essendo su un forum di "malati" e "impallinati" dell'automobile, non si vive di sole auto. Senza riprendere il discorso trito e ritrito del potere d'acquisto italiano, la Panda rappresenta un'ottima e tuttora valida auto anche per persone che potrebbero permettersi un prodotto di livello superiore (onestamente mi sta seccando il concetto di "premiumness"). Faccio un esempio personale, ma non credo sia l'unico in Italia. Mia madre, pensionata dopo un'intera carriera nei reparti ospedalieri come Medico, è alla sua terza Panda (una mk2 169, una mk3 liscia, una mk3 City Cross, tutte pagate cash). Per cui, pur essendo una persona "studiata", con (a suo tempo) un buono (e sicuro) stipendio, e con una buona (direi molto buona) pensione, potrebbe tranquillamente ambire "a di più", ma, da vedova, per andare a prendere i due nipotini a scuola e portarli al parco, ai gonfiabili e in piscina, etc. per un totale di 5mila km alla'anno, la Pandina è molto più che sufficiente. Per cui, ritengo che una buona parte dell'utenza della Panda non siano solo i "poveri" (termine che sto incominciando a odiare quando usato impropriamente), ma sia composto da quelle persone Il cui focus di vita è completamente distaccato da tutte le "masturbazioni" che ci facciamo qua dentro sul nuovo logo e la presa USB "con scappellamento a destra" (e forse vivono anche più sereni). Avrebbe potuto comprare una BMW serie 2 Active Tourer? Certamente, ma credo che ignori completamente che esista tale modello. E concludo con il dire che conosco diversi parenti, che dopo essersi "bruciati" liquidazioni e pensioni per dei "macchinoni" a causa delle crisi di mezz'età, sono ritornati alla cara e vecchia Panda (che non ti tradisce mai).
- 515 risposte
-
- 20
-
Incomincio a ritirare quello che ho detto qualche post fa: in questa immagine la nuova configurazione dei fari restituisce un davvero un nuovo "sguardo" cattivo e moderno senza snaturare la linea originale. Che bestia, signori miei: la macchina totale. P.S. hai fatto ulteriori foto da altre angolazioni?
- 332 risposte
-
- stelvio 2023
- alfa romeo
- (e 5 altri in più)
-
Ti ringrazio per la condivisione. Una nota a margine: Fa riflettere come tante iniziative, anche se "caserecce", riguardo il nostro patrimonio automobilistico/industriale vengano per lo più dall'estero, mentre noi siamo bravi solo a demolire il nostro passato e a "infangare" il nostro presente.
-
Sì, oramai sono maturo abbastanza da capire che con l'onestà, la pacatezza e la professionalità non ci si mangia. Comunque tornando in topic, trovo positivo il fatto di introdurre il family feeling di Tonale su Stelvio allo scopo di creare una continuità fra modelli, ma poco riuscita l'esecuzione (forse devo ancora abituarmici). Anche le prese d'aria con una trama differenziata piccola/grande mi convincono poco. Quelle più esterne con trama piccola mi restituiscono un effetto di "tappo". Apprezzo invece la nuova strumentazione completamente digitale e personalizzabile, la trovo la giusta evoluzione del binocolo analogico.
- 332 risposte
-
- 3
-
- stelvio 2023
- alfa romeo
- (e 5 altri in più)
-
Sì, capisco cosa vuoi dire. Ma io ci vedo un pizzico di malizia come a dire (pur sapendo che il tester Giuliano è una "brava persona"): "Prima era bella da guidare ma mancavano i fari a led", per cui non poteva competere con la concorrenza e quindi non "va comprata". "Ora ha i fari a led, ma è un modello vecchio", per cui non può competere con la concorrenza e quindi non "va comprata". Ovviamente sarò malizioso io nel leggere tra le righe dei titoli, ma invito chiunque a trovare un video di Perrucca Orfei in cui il titolo sia senza puntini di sospensione "tendenziosi" (vedi Abarth 500e)
- 332 risposte
-
- stelvio 2023
- alfa romeo
- (e 5 altri in più)
-
Mi fa sorridere (amaramente) come i nostri (nel senso di italiani) cari tester/giornalisti debbano sempre mettere titoli tendenziosi/maliziosi per i modelli Fiat/Alfa/Maserati. Sempre titoli con puntini di sospensione, frasi non dette, ammiccamenti strani, come a dire "Va bene, però...". Giusto per suscitare il prurito alle dita dell'odiatore seriale che riverserà il suo livore su Giulia e Stelvio, come se ce ne fosse bisogno di "affossarle" un altro po'. Motor1: "Ok i fari a led, ma è ancora bella da guidare?", della serie: troviamo anche stavolta un motivo valido per non acquistarla per poi aspettare il termine della produzione per rimpiangerla sui libri di storia, Perdonatemi l'acidume, ma in alcuni casi sembra proprio che si goda nel vedere l'insuccesso dell'altro.
- 332 risposte
-
- 9
-
- stelvio 2023
- alfa romeo
- (e 5 altri in più)
-
Davvero?! Lo dico con stupore non perché non voglia credere alle tue parole. Per capire: come si vede in alcuni video di Urbex che entrano in contesti industriali abbandonati, si poteva entrare (ovviamente a proprio rischio e pericolo) e fare quel che si voleva, dal bruto vandalismo alla razzia barbara?
-
Idem 🙂 Mi associo a bik. Bisogna accertarsi che non ci siano problemi legati ad eventuali violazioni riguardo la proprietà intellettuale, per cui mi toglierei dapprima questo dubbio. In linea di massima, considerando che alla fiere delle auto storiche si vendono alla piena luce del sole copie (intese come riproduzioni) di qualunque genere di manuale (U&M, Workshop Manual, cataloghi ricambi, ecc.), mi sentirei di escludere dei problemi per una vendita "estemporanea" su una piattaforma tipo ebay (ciò non toglie che possa essere comunque illegale). Lungi da me comunque di consigliarti di "rischiare".
-
Oltre a catawiki, mi permetto di consigliarti per una valutazione la Libreria dell'Automobile di Milano. Tra i prodotti in vendita hanno anche Manuali di Uso e Manutenzione, Manuali d'officina fino a qualcosa di più tecnico, quindi potranno quantomeno darti un'indicazione di massima. Per quanto mi riguarda, non mi permetto di esprimere una valutazione monetaria, ma sarei cautamente realista nel pensare che valgano più dal punto di vista tecnico che da quello collezionistico/investimento. Riporto una mia personale esperienza: un paio di anni fa ho acquistato su ebay un disegno tecnico originale della ex-Weber Carburatori: si trattava del disegno della prima centralina Iniezione-Accensione Weber (IAW). Lo acquistai perchè rapppresantava il punto di svolta tra le auto a carburatori e le prime ad iniezione. Il costo di acquisto non ha superato i 20-25 euro. Si è trattato più di un "capriccio", che non avrei considerato se fosse stato proposto a cifre maggiori. Tienici comunque informati 😀
-
Partendo dal presupposto che da ingegnere questi documenti tecnici li considero un vero e proprio tesoro e testimonianza futura del lavoro intellettuale di un professionista e di un'azienda prima dell'utilizzo del CAD (per cui li costudirei in famiglia), se hai intenzione di venderli potresti pensare a catawiki, un sito d'aste onlie più raffinato di ebay in cui sono apprezzati anche questo genere di "cimeli". Una volta fatte delle buone foto e preparata un'inserzione bilingue, un "esperto" d'aste darà una mano per stabilirne il valore. Personalmente li terrei, ma se proprio volessi privartene, ti consiglierei quanto meno di crearne una copia digitale.
-
Invece di tanti proclami, tra l'altro relativi a risultati finanziari e non sportivi, sarebbe già bastato interessarsi ufficialmente a questo progetto, offrendo supporto tecnico e finanziario. Anche se la mia percezione personale (magari del tutto sbagliata), mi fa supporre che si sia remato contro in tutti i modi per ostacolare l'iniziativa.
-
Molto interessante: se poi si parlasse anche un pochino di tecnica e tecnologia oltre che di risultati finanziari non sarebbe proprio disdicevole. Fermo restando che bisogna essere proprio "superficialotti" per considerare "vera" la partecipazione in termini di ricerca e sviluppo di Alfa Romeo in Formula 1. A parte delle livree particolari in occasione dei GP casalinghi da parte del Centro Stile non si è visto molto. Per i più informati: il famoso progetto della partecipazione alla 24H del Nurburgring portato avanti a suo tempo dalla Scuderia del Portello, che fine ha fatto? Lo diamo per morto?
-
Sì, esatto. Questi dispositivi vengono presi di mira per "recuperare" materie prime come Platino, Rodio e Palladio, il cui valore è salito alle stelle a causa della situazione geopolitica che ci trasciniamo dietro da un po'. Invio la mia solidarietà a chi ha subìto il furto e chi possiede queste vetture: non sta nè in cielo nè in terra che uno non debba andar a dormire tranquillo per una cosa del genere. Comunque sì, cercando qua e là, negli U.S.A. e Canada vendo kit appositi per vari modelli di Toyota di varia capacità deterrente per scongiurare questi eventi. Su youtube ci sono diversi video in cui i ladri vengono ripresi dalle telecamere di sorveglianza e desistono dal continuare trovando l'auto schermata.
-
Forse si sarebbe dovuto osare un po' di più con la GTAm con la cavalleria, ma lo dico con il sedere comodo comodo sulla poltrona senza pensare ad omologazioni, emissioni, test, etc. Chissà comunque se sulla versione QV standard ci regaleranno una versione finale "totale", che rappresenterebbe il pinnacolo dei motori termici prima della svolta elettrica.
- 1866 risposte
-
- alfa romeo
- alfa romeo spy
- (e 11 altri in più)
-
Non c'è niente da fare signori miei, quando passa una Giulia ci si toglie il cappello. Rappresenta quel pezzo d'Italia che quando vuole e si impegna riesce a tirar fuori cose straordinarie. In merito alla QV MY23, bene che ancora ci dedichino delle attenzioni e si lavori di lima. Fermo restando che, personalmente, non saranno due nuovi fari a "migliorare" quello che di per se è già un capolavoro ingegneristico.
- 1866 risposte
-
- alfa romeo
- alfa romeo spy
- (e 11 altri in più)