Ringrazio tutti per i consigli. Non appena avrò più tempo libero tornerò ad esercitarmi assiduamente nei piazzali desolati. Speravo solo di aver superato questa fase iniziale ma ahimè ieri ho avuto conferma che non sono ancora capace di gestire bene la macchina.
@Wilhem275 io una delle tante cose che so gestire peggio è la seconda marcia. Non so fino a quanto tenerla perché spesso inserivo la prima pur potendo ancora sfruttare la seconda marcia e mi veniva detto di premere la frizione, tenere la seconda e accelerare per farla ripartire. Ora certo di usare la stessa tecnica ma non riesco a capire quando è il momento di fermarsi definitivamente e quando invece la seconda può tenere ancora. Poi ovviamente è un deficit generale dato che non sono ancora ben capace di sentire il rumore del motore per cambiare marcia e mi baso sui km/h della macchina che guido… (mi rendo conto di essere messo male). Altra cosa su cui ancora non sono bravo sono le partenze. Premetto per farvi capire la situazione che le prime volte che ho preso in mano una macchina mi sarà morta anche 10 volte di seguito perché non ero e, in parte non sono, ancora pienamente capace di fare bene il bilanciamento frizione-acceleratore. Da lì, avendo entrambe le macchine diesel che partono lo stesso anche solo sollevando la frizione, mi sono abituato a fare partenze sollevando la frizione soltanto e poi accelerare. Ovviamente partenze del genere in certi contesti (penso a rotatorie trafficate) non vanno bene perché rischi che ti vengano addosso.
Sugli altri mezzi di trasporto da prendere in considerazione, sì. La bicicletta è ok però ha dei limiti per esempio nei giorni di pioggia. I mezzi pubblici non sempre funzionano in tutte le città. Per quanto riguarda la moto, non ho mai preso il patentino. Quindi terrei con insistenza all'auto perché è l'unico mezzo di trasporto che mi assicurerebbe in futuro molta più autonomia dei mezzi pubblici.
Che la cosa mi faccia stare male e comprometta in parte la mia qualità di vita, è vero. Non passa giorno in cui io non pensi alla macchina. A volte ho dovuto rinunciare ad inviti dove mi veniva chiesto di accompagnare in macchina una persona (fuori sede) e in generale, anche la sera, faccio fatica ad uscire in centro o muovermi liberamente dove voglio.
Per il problema "sociale". Beh, sì...anche quello influenza molto dato che poche volte ho fatto dei giri la sera da solo verso il centro città ma sono stato per tutto il tempo in ansia per le macchine dietro specie se mi stanno addosso. Poi un conto è se devo guidare con uno dei miei e allora mi sento più tranquillo perché so di avere in macchina una persona che eventualmente sa cosa fare in casi in cui mi troverei spiazzato; un altro conto è guidare da solo...cosa che ho fatto poche volte per tratti di massimo 5km. E ora come ora non prenderei mai la macchina da solo per andare in un posto fuori dal mio quartiere.
Quindi direi che il mio problema è un mix tra problema sociale e in parte problema tecnico. Non so se sarò mai capace di superarlo. Ma intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità.