Testimonianza:http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/2011/12/09/senza-vignetta-me-lha-mangiata-il-cane/
Nalin Monica
2 gennaio 2012 alle 17:47
Da oggi la sottocritta non andrà piu in Austria! Peccato, sono venti anni che mi reco in Austria, ma quello che è successo oggi ha dell'incredibile.
Premetto che viaggiavo con la famiglia, bambino compreso. Fermati per il controllo della vignetta (multa corretta, perché questa volta, avendo l'albergo a pochi chilometri dal confine e raggiungibile senza autostrada, non avevo preso il tiket), siamo stati sequestrati dai controllori che ci hanno preso i documenti dell'auto e la patente, urlandoci frasi irripetibili sul fatto di essere italiani "spaghetti, tortellini" e, "se siete italiani senza soldi, statevene a casa...", senza che noi nulla avessimo detto o fatto, se non chiedere la modalità di pagamento della multa, visto che non avevo contanti e dubitavo che il mio bancomat funzionasse. Non si sono qualificati, quindi io non ho assolutamente usato la carta di credito, anche se insistentemente richiesta.
Provocati, ci siamo messi veramente ad alzare la voce tutti e li tutto il loro italiano è scomparso e hanno cominciato a parlare in tedesco, dicendo addirittura che la multa era diventata di 400 euro!
Mai vissuta una situazione del genere. Parlato con la Polizia di Stato alla frontiera, ci è stato detto che per questi addetti alla riscossione del pagamento è normalissimo avere questo tipo di atteggiamento.
Complimenti!
Famiglia Carlo Parisi