Ciao a tutti! Vi scrivo in quanto spero di trovare consiglio tra voi esperti automobilisti :)
Devo sostituire la mia attuale auto – una Hyundai Atos Prime del 2006 – che per carità funziona ancora, ma che raggiunge il suo massimo solo in brevi tragitti (per il resto è rigida, poco sicura, ecc.). Comunque non la rottamerei (ha “solo” 111.000 km) ma cederei a mia sorella come classica auto da neopatentati.
Io, oggi come oggi, faccio pochi chilometri al giorno, ma sto puntando a un segmento B che possa utilizzare in serenità anche per il weekend fuori porta, in tranquillità casomai cambiassi lavoro e dovessi fare più strada. Una macchina che terrei il più a lungo possibile.
La scelta, del cuore, ricadeva sulla 208 e sulla Yaris, entrambe mi piacciono moltissimo (magari qualcun altro del forum ha avuto lo stesso dubbio!) ma inizialmente volevo orientarmi sul semi nuovo – ad es. max 30000km – sperando di fare in un affare. In realtà, anche monitorando autoscout da mesi non è che abbia trovato sti affaroni, e le concessionarie stesse ti spingono sul nuovo piuttosto che, ad esempio, il km0…
Con l’usato sì spenderei poco meno forse, ma meglio 10 mila euro per un usato semi fresco, o 13 per un nuovo?
Già su questo sono piuttosto confusa.
Comunque, Peugeot mi ha fatto un preventivo a mio parere molto buono…
Per una 208 allestimento Signature + Active City Brake, colore nero (650euro), mi ha proposto 11.800 se finanzio (altrimenti 12800 chiavi in mano). Nel finanziamento simulato ho voluto aggiungere le gomme da neve, l’estensione di garanzia a 4 anni e l’assicurazione (esclusa rca), totale dell’operazione 15.900 (comprensivi di acconto, ecc).
Aggiungo che questa cifra mi risulta utilizzando la loro formula Valore Futuro Garantito sulla quale ho cercato di fare tutti i conti del caso e non mi sembra essere una fregatura…
Per Yaris, stessa formula e stesso pacchetto, ma auto con un allestimento un poco inferiore, il totale dell’operazione mi viene 20000. Tanto…
Per sfizio ho visto una i10 e, anche qui, mi farebbe partire il finanziamento da 11.800 come la 208, però poi in totale mi verrebbero poco più di 14.000 euro.
Guidare la 208 mi è piaciuto tantissimo, per me comodissima per cui l’approverei comunque come auto e tra le 3 mi sembra la più giusta come prezzo.
I dubbi sono… Dovrei spaccarmi di più la testa per trovare un buon usato? Lo sconto poteva essere più alto visto la nuova 208 è già preordinabile? Mi stanno fregando con il VFG e con Yaris magari pagherei di più la leggendaria affidabilità? Grazie mille! :)