-
Numero contenuti pubblicati
4361 -
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Giorni Massima Popolarità
1
Tipo di contenuto
Forum
Galleria
Calendario
Download
Articoli del sito
Store
Blog
Tutti i contenuti di Quo.Lore
-
Complimenti da parte mia anche! Sulle chance che questo rilancia funzioni, ci credo anch'io poco, purtroppo. L'unico barlume di speranza lo vedo nella Delta che, se la fanno come si deve, può innescare qualcosa. Sarebbe da illusi credere ad un ritorno del Deltone, ma hanno tirato riferimenti al passato glorioso di Lancia (i rally) nella loro comunicazione, credo che abbiano capito dove sta il potenziale di rinascita del marchio.
- 1530 risposte
-
- 1
-
- lancia ufficiale
- lancia ypsilon
- (e 8 altri in più)
-
Spot fatto un po' velocemente per sfruttare al massimo l'effetto della decisione, ma ci sta, sarebbero anche fessi a non volere comunicare su questo nuovo impegno in Italia. Sperando, come qualcuno l'ha detto, che sia solo un inizio. Comunque lo spot merita tanto per i primi secondi, con la Delta Integrale e la 155 V6 TI. Sperando che anche lì, ci sia un messaggio... 😉
- 8588 risposte
-
- 2
-
- stabilimenti
- psa
-
(e 1 altro in più)
Taggato come:
-
Gli interni BMW sono calati abbastanza, anche loro ormai si sono messi a ficcarci LED e schermi dapertutto, anche per distrarre da qualche plastica poco consona al marchio e al prezzo. Mazda offre molto di più come qualità reale e percepita. Come guida, sì, la Mazda è da nonni, ma magari che brothersfan lo è pure diventato nel frattempo 😆 Ford Focus è sicuramente tra le più appaganti da guidare all'interno del segmento. Però gli interni sono tristissimi e il tre-clindri, anche che se sorprendentemente energico, rimane un tre cilindri. Cioè abbastanza grezzo, poco in linea con auto di quel segmento. Dal C in sù, il 4 cilindri è doveroso. Tutto secondo me.
-
Di auto con interni che sembrano del segmento, ce ne sono in realtà poche, anzi pochissime. Io andrei di Mazda3. Auto molto comoda, fatta benissimo, prezzata bene. Solo l'infotainment è abbastanza scarso, ma dato che c'è la compatibilità con AndroidAuto e Apple CarPlay, direi che non poi così grave. Non devi avere neppure troppe ambizioni sportive, i benzina essendo aspirati (e solo mild-hybrid).
-
Maserati "deve tornare a far squadra con la Motor Valley", così la citazione di Imparato. La scelta del verbo "tornare" (se ha veramente usato quel verbo) è interessante e sosterebbe infatti l'ipotesi di un riavvicinamento tra Ferrari e Maserati. Tutto secondo me.
- 4426 risposte
-
- 3
-
- quattroporte m183
- maserati newgt
-
(e 35 altri in più)
Taggato come:
- quattroporte m183
- maserati newgt
- m240
- maserati 100% electric
- m6u
- m157
- m9s
- maserati f-uv
- m184
- mmxxi
- maserati bev
- maserati elettrica
- m156
- nuove maserati
- levante mca
- m183
- m189
- maserati supercar
- quattroporte mca
- maserati
- maserati full electric
- maserati ev
- m161
- levante m184
- future maserati
- maserati grecale
- grecale
- maserati d-uv
- folgore
- nuovi modelli
- maserati spy
- maserati mc20
- new v6
- 2.0 phev
- ghibli mca
- 2.0 mhev
- mmxx
-
Già, tanta carne al fuoco. La notizia è davvero buona e va a controcorrente di cosa sta succedendo in Germania, dove stanno licenziando a valanghe. Va sottolineato, non sottovalutato. Comunque, se non erro "STLA Small" è il nome che si sono inventati per la CMP, o no? Se è così, le due auto prodotte a Pomigliano non possono essere Giulietta o Delta (che sono di segmento C). O mi sono perso qualcosa?
- 8588 risposte
-
- 3
-
- stabilimenti
- psa
-
(e 1 altro in più)
Taggato come:
-
Calandra orribile. Non è che si può legalmente usare i LED per le calandre che lo si deve... Sa solo di assenze di idee. Interni belli, sopratutto i sedili. Mi chiedo con che coraggio i costruttori automobili continuano a fornici interfacce senza tasti fisici, quando esse vengono stroncati da anni dalla stampa. Inspiegabile. Però sarebbe comunque ora di finirla con questo marchio senza senso. Era nato come un disperato tentativo dell'ex-PSA di vendere delle Citroën Glamour ai Cinesi; ora è solo un marchio privo di qualunque sostanza in mezzo agli altri nomi che ci sono in Stellantis.
- 205 risposte
-
- 3
-
- ds automobiles n°8
- ds automobiles
-
(e 4 altri in più)
Taggato come:
-
Beh... secondo me, sta pagando la scelta sbagliata della fusione tra PSA e FCA. Troppi marchi che si sovrapponevano, assoluta debbolezza in Cina e Asia, molto euro-centrismo per PSA, ecc.. Ora i nodi vengono al pettine, complici ovviamente la pandemia e problemi che ne sono conseguiti e la sciagurata decisione politica europea di imporre l'elettrico a tutti. Comunque non voglio crocefiggere Carlos Tavares, che aveva fatto quasi tutto giusto prima del suo arrivo a capo di Stellantis. Ha fatto rinascere Alpine, il suo talento stava facendo dell'ombra all'Imperatore Ghosn in Renault, ha preso le redini di un gruppo - PSA - che era sull'orlo del baratro e l'ha risanato, ha reso profittevole Opel, cosa che non è riuscita a GM negli ultimi 20 anni... Non che sia perfetto, anzi, ma ci andrei piano con i processi frettollosi. Se non sbaglio, ci sono (o c'erano) 400'000 persone impiegate in Stellantis, ci vogliono palle quadrate per assumersi quella responsabilità.
- 261 risposte
-
- 3
-
Il CEO definitivo sarà deciso l'anno prossimo, ora c'è una soluzione ad interim: https://www.media.stellantis.com/em-en/corporate-communications/press/board-accepts-carlos-tavares-resignation-as-chief-executive-officer Comunque, chissà cos'è successo per arrivare a questa situazione. In tutti i casi, bruttissimo segnale.
- 261 risposte
-
Stavo scrollando il mio filo d'attualità "LinkedIn" col cervello in modalità "filtrare le cavolate di chi non ha niente da dire ma lo dice comunque" quando sono imbattuto sulle foto di una strana auto rossa. "Toh' la Lego ha presentato un altro modellino di una Ferrari, chissà quale.", penso in quell'attimo. Poi, leggo il commento, che recita "Ecco la nuova F80 blablabla." "Dai, no, dev'essere un Photoshop maldestro pescato in rete", penso. E invece... Guardando e riguardandola, ci sono tanti elementi che mi piacciono, come la parte posteriore, la stazza "grezza" che richiama la F40. Ma quela parte anteriore, specie quella fascia nera, non riesco a farmi piacerla. Rimane un'auto che farà meraviglie su pista e che rappresenta il top del top del know-how Ferrari, questo neanche lo discuto. Ma come design, un'occasione "a metà", per me. Concludo con una nota positiva: FINALMENTE un nome come si deve in Ferrari.
- 167 risposte
-
- 1
-
- ferrai
- ferrari supercar
-
(e 2 altri in più)
Taggato come:
-
Eh caspita, abbiamo già perso il mondiale 2026 con due anni d'anticipo, questo dev'essere per sé un record. 😁 Comunque sulla notizia, ammetto tantissima amarezza. Si sapeva che Stroll sarebbe stato pronto a tutto, ma proprio tutto per farlo venire, ma speravo anch'io che avrebbe vinto la passione e che Newey si sarebbe deciso di concludere la carriera da leggenda. Spero comunque che Ferrari abbia fatto di tutto per farlo venire e che non ci possono avere troppi rimpianti. Non lo sapremo mai.
-
Manca in quella tabella una voce che non si può quantificare, ma decivisa e dove Tesla e tutte le auto elettriche perdono sempre: "emozioni"
- 20 risposte
-
- 4
-
- tesla performance
- tesla model 3 performance
- (e 3 altri in più)
-
La Gazzetta sta scrivendo da giorni come se l'affare fosse già fatto. Boh, preferisco rimanere con i piedi per terra, piuttosto che di merda. Su Max Verstappen: Leclerc è sicuramente un grande pilota, ma Verstappen sta decisamente avanti. E simpatico come un calcio nei co*lioni... ed è simpatico come il Schumacher del 95. 😉 Venisse a Maranello ci sarebbe davvero da festeggiare per due settimane. Ma per il momento, portiamo Newey a Maranello, saremmo già viziati così.
-
E l'occasione d'oro. Ferrari deve fare carte false per averlo e firmargli un assegno in bianco. Altro che Hamilton, LUI sarebbe il colpo del secolo. Se lo lasciano filare, in Ferrari sono polli che meritano di perdere per altri 20 anni.
-
Commenterò la Milano più in là, ma voglio per il momento sottolineare come Tavares sia un ipocrito. Sono anni che avverte della minaccia cinese, e ci sta. Nella sola giornata di oggi, ha discreditato chi ha venduto Volvo e MG ai Cinesi e fa minacce appena velate al governo in caso di avvicendamenti con i Cinesi (si parlava di una fabbrica di batterie in Italia). E ci può anche stare. Però, il 26 ottobre 2023, si faceva fotografare bello bello con il gotha di Leapmotors, dopo la firma del "partenariato strategico". Ovvero, dopo che Stellantis abbia investito 1,5 milliardo in Leapmotors e promesso di sviluppare le attività di Leapmotors nel mondo (cioè che Leapmotors potrà usufruire della rete Stellantis). Un bel bagno di coscienza, no?
-
Sì, in un certo senso hai ragione tu, nel senso che Alfa Romeo non dovrebbe offrire di più a prezzo uguale (o addirittura a prezzo inferiore). Questo raggionamento vale però se la percezione del marchio equivale a quello degli altri marchi premium. Come dici tu, la gente, in Italia ma pure altrove, preferisce mettere i soldi in una tedesca premium. Giusto o sbagliato che sia, quello non è il punto, purtroppo quella è la realtà. Alfa Romeo, per motivi che non voglio tirare in ballo (ma che conosciamo tutti più o meno), sta nella posizione di chi deve recuperare terreno sulla concorrenza, più che altro a livello di imagine che di contenuti. Ora faccio un paragone con il mondo degli smartphone. Un paio di anni fà, gli Huawei, Xiaomi, OnePlus e altri marchi cinesi erano sconosciuti dal grande pubblico. Per crearsi una clientela, hanno cominciato a sfornare prodotti che offrivano tantissimo, a prezzi stracciati. Ora che hanno acquisito una certa notorietà, i prezzi sono lievitati e sono più meno alineati a quelli della concorrenza. Nel mondo auto, è pure la strategia che hanno inseguito Kia e Hyundai: prima erano offerte a prezzi stracciati, ora costano come l'Opel/VW/Fiat di turno. Ora Alfa Romeo non parte da zero nel mondo auto, come OnePlus nell'ambito smartphone, ma comunque deve recuperare sui tedeschi. Può farlo offrendo di più a prezzi più bassi o equivalenti. E la strategia che si è inseguita con Giulia/Stelvio, con il non-successo di vendite che purtroppo conosciamo. Non successo di vendite, ma successo di imagine sì, perché comunque quelle auto hanno rimesso Alfa Romeo "back in the game" tra gli appassionati, si è cantato le prodezze delle Quadrifoglio un po' da tutte le parti del globo. Secondo me, bisognava proseguire su quell'onda lì con Tonale, cioè "strafare" un po' rispetto alla concorrenza, era troppo presto per dire "ma sì ora possiamo tirare i remi in barca, ormai abbiamo raggiunto l'obbiettivo". Tonale, soprattutto nelle versioni base, è una delusione. Si poteva sicuremente fare di più. Ora, ripeto, se vende pure così com'è, bene, tutti contenti.
-
In effetti, ci siamo spesso "scontrati" (si fà per dire) con opinioni diverse sulla gestione di Alfa Romeo, per questo motivo chiedevo in quale senso scrivevi il tuo messaggio, non ne percepivo la sfumatura Comunque sì, purtroppo Tonale rappresenta un passo indietro alle Alfa Romeo che noi amiamo. Speriamo veramente che Tonale faccia da "cash cow" (iso-Cayenne/Macan) e che ci sfornano modelli che ci entusiasmeranno. Però sembra davvero che stanno credendo in modo deciso alla boiata del 100% elettrico... In quel caso, ci resterebbe solo da metterci il cuore in pace.
-
Non so fino a che punto Giorgio sia stato immediatamente escluso, dato che il piano del 2014 prevedeva tutte le auto su Giorgio, incluse le segmento C. Vero che nel frattempo pure BMW si è messa fare auto di segmento C su piattaforme TA, ma peccato appunto che non si è sfruttato questa opportunità per distinguersi. Non so, dall'esterno, per tempi, per risultato finale, la Tonale dà l'impressione di un prodotto alla gestazione molto complicata. Da lì la mia domanda. Poi, alla fine, la piattaforma è un conto, ma come dici tu, si poteva pure fare di meglio partendo da SUSW. Alla fine, Cupra è riuscita a tirare una Formentor dalla piattaforma MQB. L'ho già detto, ma Formentor doveva essere, secondo me, l'impostazione che doveva avere pure il Tonale. C'è un po' da disperarsi quando un brand senza storia e senza know-how tecnlogico, pura emanazione del marketing, sforna un perfetto SUV Alfa di segmento C. Poi, se Tonale vende comunque bene, amen. Alla fine deve portare soldi per finanziare i modelli che ci interessano davvero a noi, appassionati.
-
C'è una cosa che non riesco a spiegarmi e che vorrei capire, senza nessuna intenzione di fare polemica. Ovvero, come si è passato a fare due prodotti eccezzionali come Giulia e Stelvio, a Tonale, un'auto almeno due spanne sotto? Cos'è successo in interno tra il 2017 e 2022, cioè tra la presentazione di Stelvio e quella Tonale? Si legge addiritura che Tonale sarebbe uscita pure peggio, senza l'intervento in extremis di Imparato, arrivato nel 2021. Non che Tonale sia un cesso, ma diciamo che il confronto con Stelvio/Giulia (al netto che siano di segmenti differenti) è racappricciante. Io ho due ipotesi per spiegare l'accaduto (che si cumulano): - Hanno avuto il cagotto dopo Stelvio/Giulia, vedendo che le cifre di vendite non erano all'altezza delle speranze. Il piano, credo, era di investire i soldi fatti con Giulia/Stelvio per finanziare i modelli successivi, iniziando i circolo vertuoso. Ma quei soldi non sono mai arrivati, dunque ci si è buttati sulla soluzione più conservativa e più risparmiosa per Tonale, il pianale SUSW. - La scomparsa di Marchionne, nel 2018. Dopo il suo decesso, ci sono stati un paio di cambiamenti di manager al capo di Alfa Romeo - pure un'americano (Kuniskis), che con Alfa Romeo ci entrava come io con la fisica nucleare. Forse questa mancanza di leadership stabile e con le idee chiare ha fatto sì che si è deciso in quel modo per Tonale (e che si è pure perso tantissimo tempo). Ancora una volta, non cerco la polemica, ma solo a capire quello che è potuto succedere in interno. Il tema è sicuramente stato abordato nel corso delle 470 pagine del topic, ma non me vogliate se ripongo la domanda. Grazie a voi.
-
Con tutto il rispetto, ma questa è una baggianata. La mancanza del cockpit si sente, eccome. Uno c'ha sempre lo sguardo verso destra per sorvegliare la velocità ad esempio o seguire le indicazioni della navigazione satellitare. Aggiungiamoci l'ergonomia da demente (e ripeto, demente), che sono pure riusciti a peggiorare su questo facelift. Bravo Elon, bravo. No, la Tesla Model 3 non la guido tutti i giorni, ma ho guidato abbastanza altre auto (circa 400) per avere abbastanza punti di paragoni. E non è che ce l'ho solo con la Tesla, ce l'ho anche con tutti i costruttori che abbandonano i tasti fisici per gli schermi. Sulla bontà della propulsione elettrica (efficienza, ecc.) di Tesla invece non discuto, sono ancora avanti.
- 259 risposte
-
- 4
-
- model 3 2023
- tesla model 3 2023
-
(e 6 altri in più)
Taggato come:
-
7000 euro al mese? cioè 84000 all'anno? Mi sembra fuori dal mondo, anche perché la 458, com'è stato scritto da altri, svaluta poco, anzi... 🙂 Sicuramente intedevi 7000 all'anno, che sarebbe in linea con le altre cifre avanzate dai forumisti. Comunque abito in Svizzera, dunque niente superbollo, ma ogni cantone ha la sua politica per tassare le auto (peso, potenza, CO2, ecc..) Ma anche senza superbollo, siamo comunque su cifre alte, altissime. Ora valuterò con calma... ma non troppo, non vorrei aspettare troppo e che il prezzo d'acquisto diventa (ancora di più) irraggiungibile. GRAZIE a tutti, di cuore!
-
Ferrari 458 Italia: costi di manutenzione?
una domanda ha aggiunto Quo.Lore in Consigli per l'Acquisto dell'Auto
Sto facendo un pensierino alla 458 Italia. Chiaro, il prezzo d'acquisto fa paura, ma diciamo che è conosciuto. Invece, i costi di manutenzione sono per me totalmente sconosciuti, e mi fanno per questo motivo ancora più paura. Chiedo a voi, quanto si deve "budgetizzare" all'anno per una 458 Italia, percorrendo 5000 km/anno max? Chiedo cortesemente di evitare la risposta "eh ma se ti stai ponendo la domanda, e che non te la puoi permettere". Infatti, i soldi non li cago, acquistare quell'auto sarebbe uno grandissimo sforzo per me. Sto solo valutando se rimarebbe uno grandissimo sforzo, facendo qualche sacrificio, o se è proprio una cosa fuori dal mondo per me. 🙂 Grazie a tutti in anticipo! -
Nel specifico, non so se gli ADAS avrebbero evitato un tamponamento, non penso; alla fine: se la curva è cieca, possono poco o nulla. Comunque, ci sono ADAS che frenano in modo preventivo prima di curvare (sapendo che una curva sta lì davanti, con i dati GPS/cartine integrate) o che riprendono in modo automatico il limite di velocità. Magari, in quel caso lì, quel sistema abbinato alla frenata d'emergenza automatica avrebbe frenato in tempo. Comunque, il fatto che il camion si sia fermato in tempo (pur essendo molto più pesante) dimostra che rispettando il limite di velocità, le auto avrebbero evitato il patatrac. Lo spazio c'era. Quelle auto andavano troppo veloce, poco ma sicuro. Molto anomalo com la Tipo si mette a sovrasterzare, è la cosa che mi interroga di più nel video. Il fondo stradale non sembra bagnato. Come qualcuno ha scritto, magari sono le gomme posteriori che erano alle tele.
-
Che deprimere questi topic, l'uno dopo l'altro, dove si parla solo ed esclusivamente di BEV. Non so voi, ma queste auto, hanno una capacità a generare emozioni pari a quello di lavastoviglie, cioè zero. Non parlo per sentito dire, dico per averne guidate tante (e pure quelle più celebrate). Solo mio parere ovviamente. Mettetevi una ICE in garage ragazzi - se possibile Alfa Romeo, così torno in topic con una pirouette - e godetevela fino quanto potete. Scusate lo sfogo.
- 3080 risposte
-
- 8
-
- alfa romeo spy
- stellantis
-
(e 2 altri in più)
Taggato come: