Ciao,
Sto valutando l'acquisto di una nuova auto e la toyota yaris potrebbe essere la giusta candidata. Vorrei solo capire se mi conviene di più una hybrid o una benzina classica.
Vivo in una grande città ma per lo più non frequento strade trafficate, diciamo che sono piuttosto in periferia e non mi blocco quasi mai nel traffico.
Percorro circa 10mila km all'anno, tanti brevi tragitti.
La macchina è parcheggiata in strada e nei mesi dicembre/febbraio il parabrezza ghiaccia.
Non ho uno stile di guida dolce ma piuttosto 'rapido'
Dico questo perché ho letto che l'hybrid dà il meglio di sé nel traffico ma necessita di lunghe frenate per ricaricare a pieno la batteria; che veleggia anche sui 70 km/h (è vero?!?); che se ghiacciata non funziona l'ibrido in partenza, soprattutto su percorsi brevi questo si avvia quando ormai si è giunti a destinazione.
Mi chiedo quali siano i costi di sostituzione della batteria e quando più o meno è necessario sostituirla.
Sicuramente è allettante non pagare il bolo nei primi 3 anni e pagarlo poi solo sul motore termico. Bello non pagare le strisce blu, ma mi chiedo per quanto.... Se la maggior parte delle macchine saranno ibride verrà reintrodotto sicuramente...
Ho visto che la 1.5 benzina ha un motore di ultima generazione per una riduzione dei consumi.
A fronte di tutto ciò, quale motore è più conveniente escludendo l'aspetto economico legato a bollo ed agevolazioni di parcheggio?
Grazie a tutti!
☏ EML-L09 ☏