Vai al contenuto

VuOtto

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    12203
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    45

Tutti i contenuti di VuOtto

  1. e chi ha detto che non c'è un v8? E l'hemi dove lo metti? Scherzo ovviamente.... Uno dei "problemi" di MC20, a parte un iniziale buon numero di vendite, è dato dal prezzo e dal motore. Molte 296, comunque, (anche più di una in qualche caso) sono state prese come cavallo di troia per avere un telaio di una purosangue o una SF90xx.... p.s. sul problema v6 su MC20, intendo dire che per più di qualche cliente, specialmente USA come avevo già detto, il v6 non è andato a genio. Se contiamo che poi, costa coma una 296 e svaluta come il Peso argentino....eh.....ha voglia......avesse avuto il v8, secondo me, un po' meglio avrebbe tenuto, anche perché parleremmo in ogni caso di numeri vendite da poesia, come quelli odierni del resto. Sul fatto v8 su Mc20 è una mia opinione personale, lo voglio sottolineare. e comunque, il facelift della Mc20 mi piace. la rende più aggressiva.
  2. Ciò che avrebbero dovuto fare case come Maserati e Jaguar, viste le vendite che hanno avuto comunque facendo modelli a 4 cilindri, diesel menomille ecc, era di fare era di fare una gamma semplificata a modelli come: Levante v8 + v8 Speciale, fare GT v8 + v8 speciale, fare MC20 v8 + v8 speciale. Fare QP v6/v8 + v8 speciale. stop. Avrebbero venduto poco comunque (forse....perché se il prodotto è elitario e non lo possono prendere i rappresentanti, diventa comunque figo) ma almeno avrebbero marginato. Adesso si ritrovano a volumi che sono paragonabili a niente, ma con l'aggravante che non marginano neanche. Auguri, perché sopra i 60/70 mila euro, in pochi vogliono una BEV ad oggi. Questi si sono scavati la fossa e adesso vanno a gettarvisi dentro. Applauso! Un bel design (se lo avrà) non servirà a nulla, Porsche Tycan docet. Quindi è un flop annunciato. certo che "copy nothing"....ok....vabbè....hanno copiato Benetton però..... In merito a ciò che mi comunica questo teaser, non può far altro che venirmi in mente ciò che disse un ex AD di Alfa Romeo, quando si spinse, in un momento di delirio assoluto, ad affermare non solo che Alfa Romeo è il brand "da famiglia" per eccellenza....ma che una Giulietta sarebbe andata da Dio anche con il twinair. Per cui la scarsa cultura di un brand porta a queste uscite che già in partenza sono fallimenti annunciati. Jaguar è, prima di tutto, un brand inglese, ok guardare alle nuove generazioni, ma rinnegare così le proprie radici significa non aver capito nulla. Farla EV poi.....a 100.000 sterline? Lotus tra Eletre ed Emeya dovrebbe essere riuscita a fare 5 mila vetture se non erro a livello globale..... solo una Urus, ad esempio, ne vende 6mila...ma costa il triplo di una Eletre..... lascio giudicare a voi il "come mai". Jaguar vendeva poco prima e venderà, probabilmente, ancora meno con le bev.
  3. No non siamo pazzi, probabilmente siamo la parte "cultura" di quello che ho scritto nel post precedente. Ce ne fossero come noi nelle case automobilistiche, ma non siamo "studiati" come quelli che vogliono loro..... Si e no. Dipende dal modello. Però dovevano mantenere qualcosa, su questo ti do pienamente ragione. Io posso portare la mia esperienza. Ho una F-Pace, naturalmente V8, e posso affermare che probabilmente (finora) è uno degli acquisti più azzeccati (value for the money) che ho fatto in vent'anni da patentato. Non corre come una X5M o una GLE63, ma non m'importa, mi regala alla guida "qualcosa", non è sterile, è ruvidamente viva con una punta di ignoranza. Difetti, a parte un leggero scricchiolio (devo ammetterlo) dal pannello porta lato passeggero con il freddo che andrò a sistemare a breve smontandomi il pannello quando avrò tempo di farlo con calma, devo dire che di problemi anche piccoli non ne ha. In un anno ci ho fatto 22 mila km senza intoppi. ora la macchina ne ha 40 mila, e posso dire, mi sta divertendo una cifra, e parlo sul serio. Esteticamente mi piace tantissimo, a prescindere dal v8 AJ che è tanta roba a livello sonoro. Mio padre ha appena preso una X5 40d con il pack M (pre-restyling grazie a Dio!) da affiancare alla Stelvio in azienda; esteticamente viste una di fianco all'altra, la Jaguar è di un altro pianeta, anche se la X5 è in absolute black, quindi molto cattiva. Diciamo che io sono di parte poiché ho sempre avuto un debole per le auto inglesi, dalla MINI alla Jaguar appunto, alla Aston Martin, della quale mi piacerebbe prendermi una Vantage prima o poi..... ma ciò che mi piace delle auto inglesi è proprio lo charme, quella sportività elegante, se vogliamo un po' snob che è tipica delle loro auto, "british" insomma. Ci sta tutta. Se perdono anche quella, addio. Rimane solo la Aston, visto che la Mini l'abbiamo persa con la fine della serie R, e la Jaguar l'abbiamo appena salutata. Su Alfa, vabbè....un barlume di luce lo aveva creato Marchionne, ma come dici tu, con certi brand ci vuole visione e coraggio, nonché perseveranza, cosa che l'attuale manager non ha a quanto pare. Su Maserati MC20, che era partita bene per poi perdersi un po', se ci avessero piazzato il v8 della levante Trofeo, avrebbe avuto ben altri risultati di vendita, specialmente dove di supercar ne vendono molte, negli USA. Probabilmente, con quel v8 ad albero a croce (tipicamente Maserati tra l'altro...) la dietro, ne avrebbero venduta una anche a me. Fare poi Gran Turismo con il Nettuno, altra stupidaggine mondiale. E' proprio il modo di pensare alla francese: "vorrei, ma non posso", o meglio "vorrei, potrei...ma sono incapace e allora non faccio" in questo caso.
  4. Ciò che ha portato la Jaguar ad essere in fallimento non è certo la sua identità, che anzi andrebbe difesa con le unghie! Semmai, porta tutte le case a fallire l'incapacità dei manager, nonché la mancanza di preparazione e di visione...e mi permetto....anche la mancanza di cultura. Bisogna essere consapevoli della storia del brand in cui si opera. Ma d'altronde, quanti esempi abbiamo? Lotus, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Jaguar.....sono solo un piccolo esempio di cosa vuol dire mettere degli incapaci a gestire qualcosa di grande.
  5. Vediamo cosa propongono, ma (anche) da Jaguarista quale sono, è vergognoso stuprare un logo iconico in questo modo. Prima impressione sul logo, per nulla buona, mi sembra adatto ad un qualsiasi produttore di smartphone cinese. Roba da far ammainare la Union Jack fuori dalla sede a Gaydon se fossi in loro.
  6. Non è così semplice. non puoi produrre on demand, poiché devi stringere con i vari fornitori dei contratti di produzione che ovviamente hanno bisogno di un minimo garantito di numeri da produrre di questo o quel prodotto. Per cui, tirarsi in casa centinaia di powertrain che poi restano a fare la polvere negli scaffali, non conviene a nessuno, in questo momento.
  7. Cosa dire...hai scelto bene. Goditela che è un gran mezzo, e nonostante quel che dicono, anche gli N 47 con il kit rilasciato dopo fine 2013....se non erro il quarto o quinto in successione poiché gli N 47 continuavano a rompere le catene) poi sono diventati affidabili. Io ho avuto una 120d LCI, rifatta la catena a 88 mila km a gennaio 2014, poi l'ho spremuta per bene fino all'arrivo della F20, in due anni l'ho portata a 240mila km, senza il minimo problema. A dire il vero.....uno l'ha avuto, ho dovuto sostituire a 150mila km il corpo farfallato per il bloccaggio delle valvole swirl, altra cosa arci nota dell'N47, tutto risolvibile eliminando la valvola EGR tuttavia visto che sei un meccanico. Non so se il tuo M47 monta lo stesso sistema, ma tieni presente la cosa, da un'occhiata ai condotti di aspirazione con una telecamera endoscopica, li ti fai un'idea. Magari già il precedente proprietario l'aveva eliminata. La tua quindi è un 115cv pre restyling?
  8. Si si....si scherava....ma sai......la scaramanzia sapendo quello che è successo due anni fa è d'obbligo.
  9. ma la vera domanda è.....come mai una vettura elettrica ha bisogno di un jump starter?
  10. scusate.........ma solo io leggo F1.75? Mi devo preoccupare visto com'è andata la F1-75 del 2022?
  11. La mia ultima auto, al momento, non ha problemi. Tra tutte le mie auto, quelle che mi hanno lasciato a piedi sono tre, e non per questo le giudico male, anzi. in ordine: agosto 2005 - Fiat Punto sporting 1.9 JTD (in autostrada) mille righe spingi disco frizione difettoso che non mi consentiva di inserire alcuna marcia. km 62mila - Carro Attrezzi luglio 2009 - Mini Cooper S R53, a 34 mila km, fuso le bronzine di banco per malfunzionamento pompa olio, motore da buttare. Carro Attrezzi febbraio 2014, BMW 120d E87 (non mi ha lasciato a piedi...ma ci mancava davvero poco) sono anche io una vittima della catena dell'N47. Settembre 2022 - BMW M140i, in pedemontana Veneta, rottura della pompa di travaso serbatoio, in pratica da metà serbatoio in giù è come se fossi stato a secco. Carro Attrezzi Tutte e però, grandissime auto, per me. Certo restare a piedi è seccante.......questo si, specie in autostrada. Purtroppo in giro, parlo a livello di service e ricambistica, è un dramma. Devi pregare in ginocchio perché ti facciano un tagliando, per poi darti appuntamenti dopo uno o due mesi se va bene; in giro per le officine alcuni meccanici vanno a farsi i giretti di prova con le tue auto facendo i cogl.oni con i soldi e sacrifici tuoi facendosi pure i video (la mia azienda è vicino ad un multimarca e non vi dico quando hanno della Giulia Q, della 4c o delle BMW M in manutenzione che giri fanno qui nel nostro anello industriale....., senza contare che poi ti ritrovi in fattura sostituzione filtri...che invece....scopri essere i tuoi ai quali hanno dato solo una soffiatina con l'aria...... capitato a me, oppure con la M140 ritiro la macchina dopo un tagliando e torno a casa con la pompa dell'acqua che perde. indagando non perdeva da un giorno, ma da parecchio, per cui...mi viene spontaneo pensare "ma che azzo hanno guardato quelli?). per cui mi sono stufato, sono sincero, mi sono stancato davvero e ho, in parte, risolto facendomi installare un ponte sollevatore in uno dei magazzini della mia azienda, e per lo meno quando serve mi faccio in proprio i tagliandi di mio a tutte le auto che sono già fuori garanzia, parlo di olio, filtri, freni, candele. Spero di trovare presto anche chi avrà la pazienza di venire ad insegnarmi a fare interventi più invasivi, come frizioni, catene distribuzione ecc. Pian piano me la sto allestendo la mia piccola officina, ed il prossimo passo è a breve lo strumento diagnosi della Autel, in modo da riuscire anche a farmi una diagnosi preliminare per sapere poi, se affidarmi a qualcuno o se posso procedere da solo o magari, far sistemare la macchina direttamente a casa mia da uno specialista. Per la garanzia, me ne frego, tanto la Ghibli è già fuori da due anni, alla M3 manca un anno, e alla Jaguar mancano 10 mesi. Preferisco rischiare di pagarmi un pezzo semmai, ma almeno so cosa butto dentro al motore.
  12. Ma è così carino il GLE, serviva proprio metterci il logo nei fari....? Tra l'altro.....messo in modo orribile...fosse più definito e ricercato magari a mò di texture di stelle a tre punte sarebbe decisamente più bello.
  13. costa troppo....e si svaluta in modo assurdo. Quindi non è un buon investimento per chi compra quelle auto. Inoltre.....mi è giunta voce (ma l'ho visto anche con i miei occhi sia una cielo che su una coupé) di una qualità costruttiva decisamente discutibile, a partire dalla bontà delle guarnizioni porta che dopo qualche settimana già si ossidano...o ancor peggio ai fari posteriori, i quali tendono a rompere (a creparsi in pratica) il plexy esterno, cosa successa a più di qualcuno. A questo proposito, con i miei occhi, ho visto una cielo con appena 70 km (70km!) con i entrambi i fari posteriori crepati proprio dove stavo facendo fare il PPF alla Jaguar un anno fa, auto nuova di pacca. Il concessionario ufficiale, Padova-Mestre...tanto per non fare nomi, non voleva riconoscere al proprietario il danno in garanzia, sostenendo che avesse preso un paletto. Peccato che la macchina era intonsa..... e a proposito, il cliente di questa cielo aveva anche una coupé. Direi ottimo modo di trattare i clienti.... Integro con le foto che ho recuperato. Faro con plexy che si rompe (credo per mancanza di tolleranze derivanti da montaggio errato con il paraurti) e le guarnizioni porta che si staccano, ripeto, auto ritirata dal concessionario e portata a fare il PPF dove avevo in lavoro la F-Pace.
  14. leggo sull'articolo che la F-Pace sarà prodotta fino al primo quadrimestre 2026.....ma nel sito Jaguar non è più configurabile da circa due mesi. Dato che nel sito USA è ancora configurabile non solo la F pace, ma anche la E-Pace o la F-Type ad esempio, credo che lo stop alla produzione abbia riguardato via via i modelli per il solo mercato europeo.....
  15. Elettrico? Ne venderanno ZERO. Se la fanno Ibrida, invece, ne venderanno a palate.
  16. Il voler girare a tutti i costi i brand premium al 100% EV da parte di qualche casa costruttrice, la trovo una follia. Indegna fine per brand come Maserati, Jaguar, Lotus ed in parte, Porsche. I venditori Porsche mi hanno sempre detto che se la Tycan fosse stata ibrida, ne avrebbero vendute decine di migliaia solo in Italia. Chi le sta rientrando per termine leasing (o anche in anticipo....) 9.5 volte su 10 va su una ibrida tra Panamera o Cayenne. in pochissimi riprendono una Tycan, seppur ti venga data con sconti eccezionali, mai successo in casa Porsche tra l'altro. Ma parlando di folgore, chi può spendere più di 50/60 mila euro, ad una BEV non guarda proprio. Ad una Ibrida si.....ma ad un elettrica ZERO. Model S plaid è durata solo il tempo di uno "sparo", ma dopo una settimana, quando passa la sbornia da semaforo o da 0.100, quelle auto non ti danno più nulla. Solo accessori di mobilità paragonabili a quanto emozionante possa essere prendere una metro.
  17. anche qui da noi, un finanziamento senza penali, puoi esitnguerlo dopo il 14esimo mese, altrimenti prima, paghi comunque una penale.
  18. Io non do colpa sempre e solo alle istituzioni, io do la colpa a chi ce l'ha. Da quel che mi risulta la guerra sine qua non al motore endotermico è un'idea tutta europea (o per lo più europea, diciamo così...non è esclusivamente europea). Il problema che vivono oggi le case automobilistiche, risiede principalmente negli ingenti investimenti che si sono viste costrette a fare di recente per l'elettrico, perché, da quel che mi risulta, è da mò che la produzione si sostiene su finanziamenti o leasing, analogamente a quanto il mercato immobiliare si sostiene con i mutui da sempre. E comunque.....sempre si sosterrà con lo strumento finanziario, perché solo pochi fortunati possono pagarsi una macchina o una casa con bonifico diretto. Anche in Ferrari, credimi, la stragrande maggioranza degli acquirenti ricorre al pagamento rateale. Su quello che è successo in DE (Germania intendevi, suppongo), dico solo che tutto il mondo è paese....ma che certe cattedrali vengono create "parastatalmente" al solo scopo di creare, con degli stipendifici, serbatoi di voti utili per le elezioni. Tanto quanto capita altrove del resto. p.s. faccio solo un appunto. Esistono da memore tempo i tempi grassi e i tempi magri. Se il management fosse più accorto, in tempi di vacche grasse, piuttosto che sovraprodurre o sovrastrutturarsi a dismisura, e pensasse a mettere a riserva strategica una parte degli utili piuttosto che spendere e spandere, se limitasse la produzione per far si che la curva di crescita resti si positiva ma non eccessivamente positiva.... non si ritroverebbe poi aziende in queste condizioni. Ma anche qui.....l'avidità e il dover far soldi a tutti i costi non ha mai limiti a quanto pare. Tanto poi...ci pensa il welfare parastatale. D'altro canto, cosa potevano aspettarsi? I Cinesi le cose le imparano in fretta e quindi c'era da aspettarselo, ma ripeto, passi il concorrente "cinese" che oggi c'è e ieri no, la mazzata per il nostro automotive è stato l'elettrico, imposto da Bruxelles in modo completamente sbagliato. Un calo di produzione, in condizioni normali, lo avrebbero assorbito senza eccessivi scossoni, il fatto è che oltre al calo delle vendite e al concorrente cinese di turno, hanno dilapidato la liquidità per dei prodotti che non vuole nessuno, obbligati da bruxelles perché convinti che ancora una volta il popolo bue si sarebbe indebitato ancor di più. Ecco la risposta del mercato occidentale, un bel gesto dell'ombrello.
  19. che disastro..... ma alla fine....lo hanno creato gli stessi "salottoni" di Bruxelles.
  20. Signori...........se mi fanno una roba del genere (come il render intendo), per me sono tutti da licenziare. p.s. io non confido tanto in Masonero... poiché la Junior dal vivo è carina...ma dietro.......porca miseria.......
  21. Guarda...a discapito di quel che dicono in giro della Jaguar, è da un anno che ho una F pace SVR my 2022. A parte il fatto che l'ho pagata 50 mila euro in meno del listino dopo appena un anno, reputo comunque la somma che ho dato un anno fa alla Jaguar Francoforte uno dei miei migliori acquisti. Dico sul serio. Va benissimo, presa con 18 mila km e ora ne ha già 40 mila.....consuma tanto com'era ovvio, ma per il resto, come scritto, una bellissima auto, charmant e con quel v8 che davvero, mi ha fatto e mi fa sempre impazzire (in senso positivo). Più la uso e più sono felice del mio acquisto. Se ti prendi una Jaguar v8, hai solo la mia totale approvazione. p.s. meglio se non ne vendono più....così A) le quotazioni terranno, B) rimane una macchina rara che invecchierà magnificamente anche a livello estetico.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.