Vai al contenuto

GrandPrix4

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    60
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Opel

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di GrandPrix4

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

71

Reputazione Forum

1

Community Answers

  1. Si, beh, questa è una buona osservazione, ma sicuramente avranno fatto dei test a riguardo, a maggior ragione considerando che quello che dice questo link è comunque avvenuto, ossia che quelli, ossia Opel, che hanno sviluppato anche il motore cinese, che cinese non è, e che è venduto anche in america, sono gli stessi che si sono presi carico di aggiornare l'EP6. Bada bene, aggiornare! Anche io avrei preferito lo rifacessero da zero, ma poi mani di forbice chi lo sentiva? https://www.media.stellantis.com/it-it/opel/press/il-centro-tecnico-di-russelsheim-realizzera-la-nuova-generazione-di-motori-benzina-quattro-cilindri-per-groupe-psa
  2. Beh, se la metti cosi, a me poco interessa se il progetto è usato in comune visto che ognuno si fa le mappe motore e se lo produce in proprio alla fine della fiera. Inoltre, la mia critica era sul fatto che sia un motore cinese, quando non lo è, come non lo è anche il 1.0 della MG ZS che è in pratica il 1.0 SGE che montava Corsa E adattato, dai cinesi, alle nuove normative! Che poi, quanta CO2 pensi che emetta l'EP6 sul ciclo WLTP? comunque sia chiaro, a me che lo mettano sotto il Compass l'EP6 va benissimo eh, alla fine è della stessa categoria di 3008 e Grandland.
  3. Fantastico motore cinese? Sicuro sicuro? Ripreso direttamente da questo link Il motore è GM-Opel, e sono pronto a scommettere che nella fase di progettazione SAIC c'ha messo solo i soldi e poco altro. Poi adesso sicuramente le evoluzioni e le calibrazioni se le fanno da se, quelle per loro, ma penso che le cose di GM se le veda GM. E comunque dallo stesso link potete vedere come il motore sia lo stesso montato sulla MG3 Hybrid e quindi, di fatto, anche sulla MG ZS.
  4. in effetti si nota poco o nulla cosi, non avevo considerato la presenza del coperchio isolante in plastica sul motore.
  5. pare infatti essere esattamente cosi, guardando ai vari motori PSA puoi notare come la famiglia sia indicata da 2 lettere, DW dove EP EB per esempio, e la cilindrata è 1. a cui aggiungere il numero che segue, tant'è che l'EB2 è 1.2, l'EP6 è 1.6, il DV5 è il 1.5 diesel e il DW10 è il 2.0 diesel.
  6. oppure in concessionaria apri il cofano ed apri il tappo dell'olio, e se non ti fanno aprire il tappo dell'olio, ti procuri una foto del gen 2 e noterai quanto il tappo sul gen 3, guardando il vano motore, sia molto più spostato alla tua sinistra.
  7. ma semplicemente perchè, come ho già scritto, è un eb2 di terza generazione, il primo eb 1.2 non era l'eb1, ma sempre l'eb2 di prima generazione.
  8. questo non toglie che l'eb3 non esiste, esiste l'eb2 gen 3 che è, appunto, quello catenato, e l'eb2 gen 2 che è quello con la cinghia. poi ci sono le varie sigle, come riportato sopra, che ne identificano le varie varianti, ma le famiglie sono queste.
  9. solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti
  10. ma il devioluci non era già roba di PSA e non GM? o sbaglio?
  11. e allora diciamo le cose per quello che sono. non esiste l'eb3, esiste l'eb2 gen 2 e l'eb2 gen 3.
  12. si si, infatti avevo specificato che il tendicatena modificato era stato commercializzato come ricambio. certo che la cifra che mi hai riportato è notevole, mi avevano parlato di circa 1000 euro, sicuramente era per la sola distribuzione, ma la differenza resta importante. Grazie comunque per le informazioni.
  13. Grazie della risposta. in un certo senso da un lato confermi quello che pensavo, ovvero che la J, che però ho in allestimento Cosmo S, fosse qualitativamente superiore ad entrambe, come anche buona parte delle concorrenti dell'epoca rispetto alle rispettive versioni successive, dall'altro no, visto che onestamente pensavo che la K fosse meglio dell'attuale, anche a livello dinamico. Per il motore, beh si, in effetti se avevi il 110 CV il confronto potrebbe essere un po' impari, per il fatto della catena da quanto ho capito han poi messo in vendita una versione modificata della stessa come ricambio, peccato che la sostituzione costi un po'. Diciamo che poi han sostituito tutto col 1.5 CDTi che non sembra male, anche se è a 3 cilindri, ma purtroppo è incomprabile visto che di ricambi, grazie stellantis, praticamente non se ne trovano. E infatti ogni tanto mi guardo in giro alla ricerca di una K 1.6 CDTi o benzina.
  14. come linea mi piace veramente tanto. qualitativamente non so se è superiore alla precedente ma questo, avendole avute entrambe, potrai dirlo tu. io ho avuto modo di provarla un paio di anni fa, ma era una 1.6 PHEV e, non so, non era male ma la K e la J mi avevano fatto un'impressione migliore, ma forse ero semplicemente spaesato e distratto dal cruscotto, dal cambio automatico ed altre cose a cui non sono abituato e comunque non ho potuto vederla con molta calma. l'unica cosa certa è che, come anche la 308 e la ds4 che ho avuto di vedere più spesso, lo spazio posteriore mi è sembrato tanto inferiore rispetto alla K, specialmente per le ginocchia, ma quella è una colpa della piattaforma che comunque si porta dietro anche la successiva, vedere 3008, infatti spero che la nuova Grandland avendo un passo maggiore abbia più spazio. tornando all'astra, davvero un peccato che il cambio manuale sul diesel sia stato prodotto veramente per pochissimi mesi ad inizio commercializzazione. come lo trovi questo motore rispetto al 1.6 cdti? e l'auto dinamicamente rispetto alla K com'è?
  15. ma infatti, che tristezza....pare una cine....ah già....
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.