Vai al contenuto

GrandPrix4

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    60
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da GrandPrix4

  1. Si, beh, questa è una buona osservazione, ma sicuramente avranno fatto dei test a riguardo, a maggior ragione considerando che quello che dice questo link è comunque avvenuto, ossia che quelli, ossia Opel, che hanno sviluppato anche il motore cinese, che cinese non è, e che è venduto anche in america, sono gli stessi che si sono presi carico di aggiornare l'EP6. Bada bene, aggiornare! Anche io avrei preferito lo rifacessero da zero, ma poi mani di forbice chi lo sentiva?

    https://www.media.stellantis.com/it-it/opel/press/il-centro-tecnico-di-russelsheim-realizzera-la-nuova-generazione-di-motori-benzina-quattro-cilindri-per-groupe-psa

     

     

  2. Beh, se la metti cosi, a me poco interessa se il progetto è usato in comune visto che ognuno si fa le mappe motore e se lo produce in proprio alla fine della fiera. Inoltre, la mia critica era sul fatto che sia un motore cinese, quando non lo è, come non lo è anche il 1.0 della MG ZS che è in pratica il 1.0 SGE che montava Corsa E adattato, dai cinesi, alle nuove normative! Che poi, quanta CO2 pensi che emetta l'EP6 sul ciclo WLTP? comunque sia chiaro, a me che lo mettano sotto il Compass l'EP6 va benissimo eh, alla fine è della stessa categoria di 3008 e Grandland.

    • Mi Piace 1
  3. 20 ore fa, davos scrive:

    Non ti preoccupare potrei tranquillamente continuare a comprare Chevrolet equinox e GMC terrain col fantastico motore cinese che usa pure MG

     

    Fantastico motore cinese? Sicuro sicuro?

     

    19 ore fa, Kay195 scrive:

    È praticamente lo stesso usato nella MG HS, mentre la versione aspirata sarebbe quella montata sull'MG3 ibrida

    https://en.wikipedia.org/wiki/GM_small_gasoline_engine#LSD?wprov=sfla1

     

    Ripreso direttamente da questo link

    mot.PNG.aaf224fb713ba7c5e3e3066f25c3d5b7.PNG

     

    mot2.PNG.d0e80c013fb3a399d8a7a328a3cc0b9b.PNG

     

    Il motore è GM-Opel, e sono pronto a scommettere che nella fase di progettazione SAIC c'ha messo solo i soldi e poco altro. Poi adesso sicuramente le evoluzioni e le calibrazioni se le fanno da se, quelle per loro, ma penso che le cose di GM se le veda GM. E comunque dallo stesso link potete vedere come il motore sia lo stesso montato sulla MG3 Hybrid e quindi, di fatto, anche sulla MG ZS.

  4. 2 minuti fa, stev66 scrive:

    Si ma non. Ci sono differenze tra questo motore e quello delle mhev, se non appunto quelle dovute all'adattamento alla trasmissione mhev .

    Non è  che Carlos fa tre linee di motori diversi, la sua religione non glielo permette  :)

    questo non toglie che l'eb3 non esiste, esiste l'eb2 gen 3 che è, appunto, quello catenato, e l'eb2 gen 2 che è quello con la cinghia. poi ci sono le varie sigle, come riportato sopra, che ne identificano le varie varianti, ma le famiglie sono queste.

  5. On 10/5/2024 at 12:34, johnpollame scrive:

    Dal motore - il classicissimo 2 litri diesel 150 CV- mi aspettavo qualcosa in più (cosa che mi fa ancor più pensare a che gioiellino sia stato il millessei fu Fiat), ma per viaggiare viaggia. Non ha rabbia però è molto lineare e comunque più che adeguato alla vettura.

     

    solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti

  6. 2 ore fa, whitebyzantine53 scrive:

    E sicuramente il sistema infotainment IVI che sostituisce il vecchio e orribile NAC. Sostanzialmente una rinfrescata alla linea esterna e un aggiornamento tecnologico all'interno. Non vedo più i residui della vecchia produzione GM come il devio luci o alcuni tasti della plancia

    ma il devioluci non era già roba di PSA e non GM? o sbaglio?

  7. si si, infatti avevo specificato che il tendicatena modificato era stato commercializzato come ricambio. certo che la cifra che mi hai riportato è notevole, mi avevano parlato di circa 1000 euro, sicuramente era per la sola distribuzione, ma la differenza resta importante. Grazie comunque per le informazioni.

  8. Grazie della risposta. in un certo senso da un lato confermi quello che pensavo, ovvero che la J, che però ho in allestimento Cosmo S, fosse qualitativamente superiore ad entrambe, come anche buona parte delle concorrenti dell'epoca rispetto alle rispettive versioni successive, dall'altro no, visto che onestamente pensavo che la K fosse meglio dell'attuale, anche a livello dinamico. Per il motore, beh si, in effetti se avevi il 110 CV il confronto potrebbe essere un po' impari, per il fatto della catena da quanto ho capito han poi messo in vendita una versione modificata della stessa come ricambio, peccato che la sostituzione costi un po'. Diciamo che poi han sostituito tutto col 1.5 CDTi che non sembra male, anche se è a 3 cilindri, ma purtroppo è incomprabile visto che di ricambi, grazie stellantis, praticamente non se ne trovano. E infatti ogni tanto mi guardo in giro alla ricerca di una K 1.6 CDTi o benzina.

    • Mi Piace 1
  9. come linea mi piace veramente tanto. qualitativamente non so se è superiore alla precedente ma questo, avendole avute entrambe, potrai dirlo tu. io ho avuto modo di provarla un paio di anni fa, ma era una 1.6 PHEV e, non so, non era male ma la K e la J mi avevano fatto un'impressione migliore, ma forse ero semplicemente spaesato e distratto dal cruscotto, dal cambio automatico ed altre cose a cui non sono abituato e comunque non ho potuto vederla con molta calma. l'unica cosa certa è che, come anche la 308 e la ds4 che ho avuto di vedere più spesso, lo spazio posteriore mi è sembrato tanto inferiore rispetto alla K, specialmente per le ginocchia, ma quella è una colpa della piattaforma che comunque si porta dietro anche la successiva, vedere 3008, infatti spero che la nuova Grandland avendo un passo maggiore abbia più spazio. tornando all'astra, davvero un peccato che il cambio manuale sul diesel sia stato prodotto veramente per pochissimi mesi ad inizio commercializzazione. come lo trovi questo motore rispetto al 1.6 cdti? e l'auto dinamicamente rispetto alla K com'è?

    • Mi Piace 1
  10. Gran bella macchina, l'ho sempre pensato. comunque sia, non so se può anche aver a che fare con i consumi alti che lamenti, che possono forse dipendere più dallo stile di guida e ancor più dal cambio automatico, ma quel consumo istantaneo di 1.4 L/h che vedo nella foto sopra è bello alto per essere al minimo, dovrebbe stare circa su 0.8 L/h. Siccome non credo che il cambio automatico influisca, anche perchè l'auto è in folle, non vorrei che ci sia qualcosa che non va, a meno che non è stata una foto fatta nel momento sbagliato ed allora ci può stare. Lo dico anche perchè mi sembra basso per un'eventuale pulizia del DPF

    • Adoro! 1
  11. @DOssi ma quanto è scesa la quota di Opel veicoli commerciali negli ultimi due anni, facendo ste mosse che, almeno apparentemente, paiono non avere assolutamente alcun senso? ma poi in pratica che facevano, rimborsavano le caparre per i commerciali Opel, che presumo costassero meno, e li mandavano a comprare quelli Fiat oppure piuttosto li mandavano dalla concorrenza?

  12. io comunque non capisco come si possa difendere il fatto che ora si facciano pagare care le auto, non voglio dire che debbano fare come ai tempi di fca che con le punto a 9000 euro ci rimettevano o comunque non ci guadagnavano, ma manco adesso come stellantis mi puoi vendere una 600, o avenger se preferite, a più di quanto costa una 500x, che comunque non regalano, quando si sa bene che produrla ti costa tra il meno ed il molto meno e che globalmente è peggiore dell'altra. poi chiaro, loro rispondono agli azionisti finchè le auto gliele comprano va bene, ma è da vedere sta situazione quanto gli durerà, visto che vedendo quelli che sono i margini postati sopra la situazione si è praticamente ribaltata essendo passati da quelli che regalavano le auto a quelli che se le fanno pagare manco fossero d'oro.

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 1
  13. ma scusate, ma è legale sta cosa? non era obbligatorio far trovare i ricambi per le auto per almeno 10 anni dopo la fine della produzione? @PaoloGTC  la frase riguardante lo spingere la gente a smaltire il vecchio parco circolante però a sto punto andrebbe cambiata in smaltire le Opel fatte sotto GM, visto che immagino che si trovino i ricambi per quelle fatte sotto psa stellantis. comunque ne ho vista una di sfuggita la settimana scorsa, per la prima volta non di concessionario, ed era una edition color oro. diciamo che avrebbe bisogno di cerchi più grandi o quantomeno con un disegno migliore.

  14. ma infatti Jeep vendeva 4 macchine qui da noi nell'epoca pre FCA ma, al netto che a me piaceva il Gran Cherokee della metà degli anni 2000, mica ho detto che pensarle e farle qua è stato sbagliato, intendevo dire che se non c'è un bullone di Jeep in una pensata in francia, non ce n'è uno nemmeno in una pensata e fatta in italia.

    • Mi Piace 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.